MediaTek Helio X35 dovrebbe basarsi sulla tecnologia a 10 nm

MediaTek Helio X30 info

MediaTek ha annunciato una nuova generazione di processore a 10 core denominata MediaTek Helio X30 un paio di settimane fa. Successivamente, sono trapelati sul web alcuni importanti dettagli sul chip come la sua architettura e la GPU.

I media taiwanesi, ora, hanno deciso di rivelare delle nuove informazioni sul prossimo chip MediaTek Helio X35. L’attuale Helio X30 è stato costruito utilizzando un processo produttivo a 10 nm di TSMC. Considerando che l’Helio X20 è stato realizzato con la tecnologia a 20 nm, questo è sicuramente un aggiornamento abbastanza importante.

MediaTek Helio X35: ecco nuove info sul prossimo SoC dell’azienda!

All’inizio, l’azienda taiwanese avrebbe dovuto utilizzare il processo produttivo a 16 nm di TSMC per il suo chip. Dal momento che la serie Snapdragon di Qualcomm ha creato una forte concorrenza sul mercato, MediaTek ha deciso di impiegare la tecnologia a 10 nm poiché più avanzata ed efficiente.

La produzione e il design del nuovo Helio X35 sono già in fase di sviluppo. Quest’ultimo, poi, dovrebbe entrare in produzione di massa entro la fine di quest’anno o nei primi mesi del 2017.

Proprio come è successo con l’Helio X25, il MediaTek Helio X35 dovrebbe differenziarsi solo nella frequenza massima di clock rispetto all’X30.

Mediatek Helio X30

Stessa architettura dell’Helio X30, ma più performante

Secondo i dati ufficiali dell’azienda, l’Helio X30 è composto da 2 core Cortex A73 Artemis da 2.8 GHz + 4 core Cortex A53 da 2.2 GHz + 4 core Cortex A35 da 2 GHz. Oltre alla CPU, il processore integra la GPU PowerVR 7XT con grafica quad-core. L’Helio X35, quindi, dovrebbe utilizzare la stessa architettura, ma con una frequenza di clock più alta.

Visto che l’X30 gira a una velocità di clock massima di 2.8 GHz, è possibile che il nuovo X35 di MediaTek possa girare a una frequenza massima di 3 GHz. Il MediaTek Helio X35, infine, dovrebbe essere costruito utilizzando lo stesso processo produttivo a 10 nm dell’Helio X30.

Ovviamente, si dovrà aspettare ancora un bel po’ prima di vedere i primi smartphone mossi dal nuovo SoC della società taiwanese.

Mediatek nuovo logo

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.