Honor 8 vs Huawei P9, il confronto di GizChina.it

honor-8-vs-huawei-p9-1

Due dispositivi simili, ma che si affrontano a colpi di design ed ottimizzazioneKirin 950 per Honor 8 e Kirin 955 su Huawei P9, processori figli della stessa generazione, ma con clock leggermente differenti. Cambia anche il quantitativo di RAM che diventa ben 4 GB sul device targato Honor.

Ma tralasciando le caratteristiche, quale dei due vale la pena acquistare? Scopriamolo insieme nel nostro confronto!

Honor 8, la recensione completa
Huawei P9, la recensione completa
Huawei P9 Plus, la recensione completa

honor-8-vs-huawei-p9-2

Honor 8 vs Huawei P9, il confronto di GizChina.it

Design, Display e Qualità Costruttiva

Oltre ad un evidente differenza in termini estetici, i due terminali si caratterizzano anche per una diversa scelta dei materiali. Honor 8, infatti, è realizzato prevalentemente in vetro (salvo il frame laterale), mentre Huawei P9 è quasi tutto in alluminio.

honor-8-vs-huawei-p9-3

Frontalmente entrambi i dispositivi si caratterizzano per un display IPS da 5.2 pollici con risoluzione Full HD ed una densità di ben 424 PPI. Su entrambi è coperto da vetro con curvatura 2.5D con un ottimo trattamento oleofobico.

honor-8-vs-huawei-p9-4

Gli angoli di visuale sono buoni e la visualizzazione dei contenuti è sempre piacevole ed appagante.

honor-8-vs-huawei-p9-5

I colori di Honor 8 risultano leggermente più accesi di quelli di P9 dando quasi la sensazione di trattarsi di un pannello AMOLED. Da evidenziare forse l’eccessiva riflettività di Honor 8 che, in aggiunta a una luminosità non proprio altissima, inficia talvolta la visibilità in esterna.

honor-8-vs-huawei-p9-6

Superiormente al display troviamo su entrambi i sensori di luminosità e prossimità, la fotocamera da 8 mega-pixel ed un piccolo LED di notifica posto in posizioni differenti. Su Huawei P9 è infatti posto sotto la griglia della capsula auricolare, mentre su Honor è poco più a lato.

honor-8-vs-huawei-p9-7

Sul bordo destro del frame troviamo una disposizione quasi identica del tasto Power e del bilanciere del volume.

honor-8-vs-huawei-p9-8

Sul lato sinistro è presente unicamente il carrellino dual Nano SIM / microSD per espandere la memoria interna a disposizione dell’utente (sacrificando, però, l’aspetto dual SIM).

honor-8-vs-huawei-p9-9

Superiormente troviamo la prima differenza tra i due dispositivi, in quanto su Honor 8 è presente anche una porta IR, oltre al secondo microfono per la soppressione dei rumori ambientali.

honor-8-vs-huawei-p9-10

Inferiormente, come tutti i più recenti dispositivi di entrambe le case, troviamo la porta USB Type-C in accoppiata all’altoparlante di sistema ed al microfono. È inoltre presente su entrambi l’ingresso mini-jack da 3,5 mm.

honor-8-vs-huawei-p9-11

Esteticamente parlando, il posteriore di Honor 8 colpisce sicuramente per la sua eleganza e per la sua qualità costruttiva. La colorazione Sapphire Blue in questione aiuta poi decisamente ad uscire dall’anonimato. Su entrambi i dispositivi è presente una dual camera da 12 mega-pixel con flash LED dual tone ed autofocus ibrido.

honor-8-vs-huawei-p9-12

Su entrambi è presente il lettore d’impronta digitale, ma si adottano forme e filosofie differenti. Su Honor 8 questo è rotondo e cliccabile per attivare alcune funzioni rapide. Su Huawei P9 questo risulta invece leggermente squadrato, ma soprattutto non cliccabile.

I tempi di sblocco sono praticamente i medesimi sia sul Huawei che sull’Honor, il lettore è veloce e preciso, dimostrandosi un sistema di protezione davvero affidabile. Inoltre, viste le dimensioni ed il peso ridotto di entrambi i terminali l’uso ad una mano risulta agevole.

honor-8-vs-huawei-p9-13

Hardware e Prestazioni

Come anticipato, a bordo dei due troviamo un hardware che sulla carta risulta praticamente identico. Su Huawei P9 è infatti montato un Kirin 955, un octa-core proprietario della casa cinese. Su Honor 8 il processore è praticamente lo stesso, ovvero il Kirin 950, ma con un clock leggermente inferiore. In entrambi i casi la GPU è una Mali-T880 MP4, mentre la RAM è di 4 GB su Honor 8 e 3 GB su Huawei P9.

honor-8-vs-huawei-p9-15

Entrambi godono quindi di un hardware di tutto rispetto, che gli permette di non essere impensieriti nemmeno dai giochi più pesanti come Real Racing 3. Quest’ultimo gira infatti fluido e con dettagli al massimo, causando, però, un surriscaldamento eccessivo su Huawei P9.

honor-8-vs-huawei-p9-16

Infatti, nonostante il processore più potente, le prestazioni tendono a rimanere comunque superiori su Honor 8 che evidenzia una miglior dissipazione ed una minor temperatura di esercizio.

Navigazione Web promossa su entrambi.

Comparto Fotografico

Come anticipato, entrambi i terminali montano una dual-camera da 12 mega-pixel con LED flash dual tone ed autofocus ibrido (laser + PDAF + CAF). Tuttavia, su Honor 8 non ritroviamo il logo del colosso della fotografia tedesca Leica, segno che in questo caso non c’è stata collaborazione fra le due aziende. Nonostante questo il dispositivo si difende davvero molto bene!

honor-8-vs-huawei-p9-17

Gli scatti su entrambi sono eccellenti in condizioni di luminosità ambientale, con un ottima gestione luci/ombre e scatti sempre molto bilanciati. Di notte sembra essere un pelo in vantaggio Huawei P9 con la sua dual camera Leica che garantisce scatti con un rumore decisamente inferiore al suo sfidante.

Ma ecco alcuni scatti di confronto fra i due smartphone:

Huawei P9

  • Honor 8

Test Video Full HD

Software

A bordo di entrambi i dispositivi troviamo la Emotion UI 4.1 basata su Android 6.0 Marshmallow. Sostanzialmente si tratta della stessa ROM, fatta eccezione per qualche personalizzazione per il singolo dispositivo.

honor-8-vs-huawei-p9-18

Ad esempio, su Honor 8 troviamo la possibilità di settare a nostro piacimento la funzione del tasto Smart posto al di sotto del lettore d’impronte digitali.

Nonostante le similitudini software e hardware tra i due, ho notato una maggior reattività del dispositivo di casa Honor che risulta fulmineo in qualsiasi tipo di task effettuato.

honor-8-vs-huawei-p9-19

Connettività

Entrambi i dispositivi hanno una buona ricezione e sono dotati dello stesso tipo di connettività.

Buona la velocità di cambio cella e di passaggio dalla connessione dati a quella Wi-Fi. Probabilmente tra i due Honor 8 si comporta leggermente meglio, ma stiamo parlando di differenze non tangibili da un utente medio.

honor-8-vs-huawei-p9-20

Per quanto riguarda la connettività Wi-Fi troviamo il supporto alla banda 802.11 a/b/g/n/ac.

La navigazione GPS è sempre preciso ed affidabile grazie alla presenza di connettività A-GPS/GLONASS/BeiDou.

Qualità audio

L’audio in capsula dei due è completamente paragonabile, mentre quello dall’altoparlante tende a favorire Huawei P9.

Il suono, infatti, risulta decisamente più pulito e cristallino, riproducendo una quantità maggiore di frequenze.

honor-8-vs-huawei-p9-21

Autonomia

I due dispositivi sono dotati di una batteria da 3000 mAh, ciò nonostante l’autonomia risulta essere superiore su Honor 8. Con il medesimo uso ho infatti ottenuto circa un 10/15% di autonomia in più a fine serata.

Presente inoltre su entrambi la modalità risparmio energetico ROG che riduce la risoluzione del display a 1280 x 720 pixel.

I tempi di ricarica sono di circa 1 ora e 30 minuti con l’apposito caricabatterie in dotazione.

Conclusioni

La scelta di uno piuttosto che l’altro lascia interpretazione unicamente nel proprio gusto personale. Certo è che con il calo di prezzo di Huawei P9, Honor 8 risulta essere forse leggermente in sovrapprezzo.

Due dispositivi comunque equilibrati e performanti che vi permetteranno un utilizzo a tutto tondo e senza rinunce. Se dovessi dare un giudizio puramente personale, prenderei Honor 8, in quanto ne preferisco il design, i materiali e la colorazione. E voi quale scegliereste? Fatecelo sapere nei commenti!

Honor 8 è disponibile su Amazon ad un prezzo di 398,99 euro, mentre Huawei P9 è anch’esso disponibile su Amazon ad un prezzo di 439 euro.