Xiaomi Zi5, la recensione completa di GizChina!

Xiaomi Zi5

Nella recensione di oggi andremo a provare le famose Xiaomi Zi5 e l’apposito caricatore marchiato Xiaomi. Le nuove Zi5, a differenza delle vecchie, non presentano sostanze tossiche, fra cui il mercurio; sono inoltre basate su celle al litio e presentano delle nuove colorazioni.

Il caricabatterie svolge una doppia funzione, caricare le vostre pile AA o AAA, non solo quelle marchiate Xiaomi, oppure sfruttarle per ricaricare il vostro smartphone.

Xiaomi Zi5

Le Xiaomi Zi5 sono disponibili su Gearbest, le pile AAA a 10 euro ed il caricatore a poco più di 9 euro.

Scopriamo insieme come funzionano nella recensione completa.

Confezione e specifiche

La confezione di vendita è davvero molto semplice ed è realizzata in cartoncino bianco, sulla quale troviamo le principali caratteristiche tecniche del dispositivo.

All’interno, oltre al caricatore ed alle pile, troviamo solamente un cavo USB-micro USB ed un breve manuale utente in cinese.

Passando alle specifiche tecniche, la capacità dichiarata di ciascuna delle 4 pile Ni-MH in formato AA è di 1800 mAh a 1.5 Volt. La scocca del caricatore misura 7.70 x 6.30 x 2.45 centimetri, per un peso di circa 58 grammi, mentre con le quattro pile inserite raggiunge i 220 grammi.

E’ presente una sola porta USB full-size in grado di erogare fino a 1A a 5 Volt, mentre la porta micro USB in ingresso vanta un input massimo di 1A sempre a Volt. L’azienda dichiara un tempo di circa 4 ore per ricaricare tutte e quattro le pile.

Costruzione e design

Semplice e compatto il design che, grazie alla scocca in plastica, risulta piacevole alla vista ed al tocco. Buona la solidità e la qualità costruttiva, assenti scricchiolii o punti deboli.

Sul profilo anteriore troviamo la porta micro USB per la ricarica e quella USB full-size, accompagniate da uno slider per selezionare la funzione del dispositivo. Sul profilo inferiore sono presenti alcune scritte riportanti i dati relativi all’input ed output della powerbank, mentre sul profilo destro e sinistro non troviamo tasti o connettori.

Nella parte frontale troviamo il vano per le 4 pile AA o AAA, coperto da un coperchio removibile e affiancato a 4 LED, uno per ogni pila. Sul lato opposto, invece, non abbiamo nulla da segnalare.

Le quattro pile, infine, hanno la classica forma e dimensione delle pile AA, cambia solo la colorazione, bianca e nera.

Capacità di ricarica

Andando a misurare l’effettiva capacità della batteria erogata, e dunque utile per la ricarica, otteniamo un valore di 4200 mAh, una cifra allineata alle dichiarazioni di Xiaomi. Va anche ricordato che le pile stilo hanno si una capacità di 1800 mAh ciascuna, ma a 1.5V, quasi un terzo dei 4 Volt adottati negli smartphone.

Xiaomi-Zi5-test

i tempi di ricarica delle 4 pile, invece, si sono attestati sulle 5 ore, un valore accettabile ma alto, dovuto all’input limitato ad 1A.

Nessun problema di compatibilità riscontrato con altre pile ricaricabili in mio possesso, sia AA che AAA.

Conclusioni

Le Xiaomi Zi5 rientrano tra i mille gadget dell’azienda cinese, che ancora una volta conferma le ottime capacità costruttive, anche in questi piccoli accessori economici.

Simpatiche ed utili, ideali per chi ha diversi telecomandi o controller con le vecchie pile ricaricabili AA o AAA. Altrettanto carina la possibilità di caricare il proprio smartphone.

Le Xiaomi Zi5 sono disponibili su Gearbest, le pile AAA a 10 euro ed il caricatore a poco più di 9 euro.