Ulefone Future vs Elephone P9000 vs UMi Super, il confronto di GizChina

ulefone-future-vs-elephone-p9000-vs-umi-super-1

Dopo averli recensiti singolarmente, oggi mettiamo a confronto Ulefone Future vs Elephone P9000 vs UMi Super, tre dispositivi appartenenti alla fascia medio-alta del mercato cinese.

Molto diversi nell’aspetto fisico, ma praticamente uguali sotto al cofano. Quale spiccherà fra i 3? Scopriamolo insieme!

ulefone-future-vs-elephone-p9000-vs-umi-super-1

Ulefone Future vs Elephone P9000 vs UMi Super, il confronto di GizChina

Design, Display e Qualità Costruttiva

ulefone-future-vs-elephone-p9000-vs-umi-super-2

Osservandoli frontalmente possiamo subito nostre come Ulefone Future appaia decisamente come il più elegante e premium, effetto senz’altro aumentato dalla presenza di un bellissimo display bezel-less.

ulefone-future-vs-elephone-p9000-vs-umi-super-3

Tutti e tre i dispositivi sono dotati di un display da 5.5 pollici Full HD che risultano però diversi tra di loro. A parità di densità di pixel (401 PPI), Ulefone Future tende ad avere una marcia in più.

Tralasciando la mancanza delle anti-estetiche cornici ai bordi, i colori di questo terminale risultano più saturi e vividi di quelli dei suoi rivali.

ulefone-future-vs-elephone-p9000-vs-umi-super-4

Nel contesto parliamo di tre ottime unità, ma su Elephone P9000 e UMi Super i contrasti ci sono sembrati insufficienti. Anche per quanto riguarda gli angoli di visuale, quest’ultimi hanno un viraggio anche a bassi angoli, specialmente su schermate nere.

ulefone-future-vs-elephone-p9000-vs-umi-super-5

Superiormente al display, su tutti e 3 i dispositivi troviamo la capsula auricolare, i sensori di luminosità e prossimità e la fotocamera frontale.

ulefone-future-vs-elephone-p9000-vs-umi-super-6

Per quanto riguarda quest’ultima, risulta essere da 5 mega-pixel su Ulefone Future ed UMi Super e da ben 8 mega-pixel su Elephone P9000.

Inferiormente, invece, le soluzioni adottate dai produttori variano tra i 3 modelli. Su Ulefone Future la banda sotto il display risulta essere vuota, poiché i tasti sono a schermo.

ulefone-future-vs-elephone-p9000-vs-umi-super-7

Su Elephone P9000 è presente un tasto home soft-touch configurabile al cui interno è presente il LED di notifica.

ulefone-future-vs-elephone-p9000-vs-umi-super-8

Su UMi Super è presente un tasto soft-touch che funge esso stesso da LED di notifica.

ulefone-future-vs-elephone-p9000-vs-umi-super-9

Sul bordo sinistro di Elephone e UMi troviamo lo slot dual Micro SIM ed un comodo tasto configurabile, non presente sul terminale targato Ulefone.

ulefone-future-vs-elephone-p9000-vs-umi-super-10

Sul destro è presente in tutti e 3 i casi il tasto Power ed il bilanciere del volume, con l’aggiunta sul Future di un lettore d’impronte digitali, il quale risulta essere impreciso e lento nel riconoscimento dell’impronta.

ulefone-future-vs-elephone-p9000-vs-umi-super-11

Questo sensore è presente anche sugli altri due dispositivi, ma posto posteriormente appena sotto la fotocamera.

ulefone-future-vs-elephone-p9000-vs-umi-super-12

Sul bordo superiore è allocato l’ingresso mini jack da 3.5 mm su tutti e tre i terminali.

ulefone-future-vs-elephone-p9000-vs-umi-super-13

Inferiormente notiamo una porta USB Type-C, oltre al microfono e all’altoparlante di sistema.

ulefone-future-vs-elephone-p9000-vs-umi-super-13

Per la parte posteriore la scelta stilistica e costruttiva risulta essere differente tra i tre.

Ulefone Future ed UMi Super risultano essere, infatti, i dispositivi più premium, complice la loro costruzione in alluminio. Ne paga però le conseguenze il peso, di circa 185 grammi su entrambi.

ulefone-future-vs-elephone-p9000-vs-umi-super-14

Elephone P9000 è invece realizzato in policarbonato con una finitura Sandstone decisamente ispirata a quella già vista sui dispositivi OnePlus. Ne consegue un peso di soli 145 grammi.

ulefone-future-vs-elephone-p9000-vs-umi-super-15

Come avrete senz’altro notato, posteriormente è presente la fotocamera da 16 mega-pixel sul Future e da 13 mega-pixel su Super P9000. Su tutti e 3 troviamo un doppio flash LED, in aggiunta all’ autofocus laser sul P9000.

ulefone-future-vs-elephone-p9000-vs-umi-super-16

Al di là del discorso legato ai materiali, tutti e tre risultano essere ben solidi in mano e privi di imperfezioni. A causa delle generose dimensioni del display, l’usabilità ad una mano è ovviamente poco agevole. Nel caso del Future e del Super i materiali costruttivi di certo non aiutano, rendendo i due dispositivi molto scivolosi.

Hardware e Prestazioni

Come anticipato, a bordo dei tre dispositivi troviamo un comparto hardware decisamente analogo. Sotto il cofano è infatti presente il processore MediaTek Helio P10 MT6755, octa-core operante alla frequenza di 1.95 GHz. La GPU è invece la Mali-T860 operante alla frequenza di 700 MHz.

Anche dal punto di vista della RAM con questi tre non si scherza, essendo dotati di ben 4 GB di tipo LPDDR3.

ulefone-future-vs-elephone-p9000-vs-umi-super-17

Nell’uso quotidiano non si notano differenze sostanziali: la fluidità di sistema è sempre eccellente e non abbiamo notato impuntamenti. Lato gaming ovviamente non possiamo aspettarci miracoli dalla Mali-T860, la quale permette una buona giocabilità ma con un frame rate non proprio altissimo.

ulefone-future-vs-elephone-p9000-vs-umi-super-18

Real Racing 3 risulta comunque perfettamente giocabile. Promosso anche il web browsing.

Comparto Fotografico

Come elencato poco fa, ecco i comparti fotografici dei 3 dispositivi:

  • Ulefone Future
    • 16 mpx Samsung S5K3P3 – f/2.0 – autofocus PDAF – dual LED dual tone
    • 5 mpx
  • UMi Super
    • 13 mpx Panasonic MN34152 – f/2.0 – dual LED dual tone
    • 5 mpx GalaxyCore GC5005
  • Elephone P9000
    • 13 mpx Sony IMX258 – f/2.0 – autofocus laser – dual LED dual tone
    • 8 mpx OmniVision OV8858

ulefone-future-vs-elephone-p9000-vs-umi-super-18

La qualità degli scatti restituiti è del tutto paragonabile. Abbastanza buona la gestione delle luci e delle ombre e degli scatti in notturna.

  • Ulefone Future
  • Elephone P9000
  • Umi Super

Gli scatti restituiti da Super e Future risultano tuttavia essere leggermente più bilanciati e luminosi rispetto a quelli scattati col P9000. Sicuramente la fotocamera non è uno dei loro punti di forza, con una valutazione che non va oltre il 6,5.

Test Video 1080P

Qualità audio

Tutti e tre i dispositivi, come abbiamo osservato, presentano l’altoparlante di sistema posto nella parte inferiore del dispositivo.

ulefone-future-vs-elephone-p9000-vs-umi-super-18

L’audio non risulta essere altissimo, con una qualità non proprio buona. Sono infatti decisamente poche le frequenze riprodotte, il che rende piatta la riproduzione. Il peggiore dei tre è sicuramente Ulefone Future, dandone dimostrazione maggiormente durante la riproduzione di video o musica.

Connettività

La ricezione dei 3 è buona, anche se con Elephone P9000 e UMi Super questa è risultata leggermente superiore. Probabilmente la scelta di un posteriore completamente in alluminio ha infatti penalizzato Ulefone Future.

ulefone-future-vs-elephone-p9000-vs-umi-super-22

Tuttavia, la velocità di cambio cella è buona su tutti i dispositivi, così come il segnale che viene tenuto abbastanza bene. Veloce anche il passaggio da 3G/4G alla rete Wi-Fi che non ha mai creato problemi. Ricordiamo la presenza della Banda 20 da 800 MHz su tutti i terminali.

Per quanto riguarda la connettività Wi-FI è presente il pieno supporto alla banda 802.11 a/b/g/n. I tre dispositivi sono veloci a navigare e prendono bene.

Parlando di navigazione satellitare, i tre si comportano molto bene, essendo dotati di GPS/A-GPS/GLONASS.

Software

Il software sui tre è una versione quasi stock di Android 6.0 Marshmallow con personalizzazione MediaTek.

ulefone-future-vs-elephone-p9000-vs-umi-super-19

Poche sono le differenze, che si limitano ad alcune piccole personalizzazioni.

Su UMi ed Elephone è presente la personalizzazione del LED di notifica, la configurazione dei pulsanti a display, scorciatoie o altre piccole impostazioni.

ulefone-future-vs-elephone-p9000-vs-umi-super-20

Autonomia

  • Ulefone Future: 3090 mAh
  • Elephone P9000: 3080 mAh
  • UMi Super: 4000 mAh

L’autonomia è nella media sui primi due, con circa 3/3:30 ore di schermo a fronte di 15 ore di utilizzo. Meglio invece UMi Super che viaggia tra le 4/5 ore di schermo, grazie alla batteria più capiente.

I tempi di ricarica sono relativamente veloci, con circa 2 ore per ottenere una ricarica completa.

ulefone-future-vs-elephone-p9000-vs-umi-super-21

Conclusioni

Tanti punti in comune, ma quale scegliere?

Personalmente sceglierei sicuramente Ulefone Future se si parla di design e touch & feel. Il display bezel-less con curvatura 2.5D ed i materiali di prim’ordine ne fanno la mia scelta preferita.

Per il resto è semplicemente una questione di gusto soggettivo per tre dispositivi che si collocano nella fascia medio-alta del mercato cinese e che sostanzialmente si comportano molto bene.

Il vincitore? Secondo me non c’è, e voi cosa ne pensate?

Acquista Elephone P9000
Acquista Ulefone Future
Acquista UMi Super