Xiaomi Yi Camera II 4K, la recensione di GizChina.it

Xiaomi Yi Camera II 4K

Chiunque al giorno d’oggi vorrebbe spendere poco ed avere tanto sopratutto nell’ambito dei dispositivi high-tech. Xiaomi ha da sempre appoggiato questa filosofia presentando prodotti di ottima qualità alla portata di tutti.

Dopo il successo della sua prima Action-Cam, la Xiaomi Yi Camera, nel corso dello scorso anno l’azienda ha presentato quest’anno la versione evoluta e migliorata di questo dispositivo, stiamo parlando della Xiaomi Yi Camera II 4K.

xiaomi-yi-4k-1

Dal nome si intuisce già molto, per una action-cam che ci offre la possibilità di avere la un eccellente compromesso qualità/prezzo. Nuovo design, nuovo sensore, stabilizzata… insomma da provare!

Scopriamola insieme nella nostra recensione completa!

Xiaomi Yi Camera II 4K, la Recensione di GizChina.it

Confezione e Accessori

La confezione di vendita di questa Yi Camera II 4K è decisamente basica. Il box è classico e in cartone di colore bianco, su cui notiamo alcune caratteristiche tecniche dell’Action-Cam, oltre al nome ed una illustrazione.

Al suo interno troviamo ovviamente la Yi Camera II corredata da una batteria, un cavo per la ricarica e della manualistica in Inglese.

xiaomi-yi-4k-2

Confezione di vendita decisamente spoglia, ma che risulta sufficiente per l’utilizzo quotidiano.

Design e Costruzione

Una volta aperta la confezione ci salta subito all’occhio la prima differenza con il modello dello scorso anno, il design. Infatti questa Yi Camera II 4K cambia veste, perdendo ogni somiglianza con la sua rivale GoPro.

xiaomi-yi-4k-3

Le dimensioni passano a 65 x 42 x 21 mm di spessore con un peso, batteria inclusa, di soli 95 gr.

La qualità costruttiva risulta davvero invidiabile e, pur essendo realizzata interamente in policarbonato, appare solida e ben realizzata. Nessun problema nemmeno per l’impugnatura che è comoda anche senza l’utilizzo di accessori.

xiaomi-yi-4k-4

Accessori che sfortunatamente cambiano dalla generazione precedente, perdendo la compatibilità con GoPro. Tuttavia rimane la comoda filettatura da 1/4 per il treppiedi nella parte inferiore dell’Action-Cam.

xiaomi-yi-4k-5

Frontalmente su questa Yi Camera 4K troviamo il blocco lenti, composto da un ottica a 7 elementi ed un sensore CMOS Sony da ben 12 Mega-pixel. Ottica tra l’altro decisamente luminosa, garantendo un F/2.8 ed un ampiezza panoramica di ben 155°. Vicino al blocco lenti è inoltre presente un comodo LED RGB che ci segnala i vari stati di attività della nostra Yi Camera.

xiaomi-yi-4k-6

Superiormente troviamo il tasto Accensione / Rec con Led di stato, il doppio microfono e l’altoparlante. Doppio microfono che garantisce un maggior numero di frequenze audio registrate ed un audio pulito.

xiaomi-yi-4k-7

Sul bordo sinistro non è presente alcuna porta mentre sul destro troviamo la porta Micro-Usb per il trasferimento dei dati. Porta che risulta essere protetta da un piccolo sportellino in materiale plastico.

xiaomi-yi-4k-8

Posteriormente spicca il comodissimo Display da 2,19″ pollici dotato di Touch-Screen per la comoda navigazione all’interno dei vari menù. Il pannello viene definito “retina” dalla stessa azienda per la straordinaria densità di pixel di ben 330 PPI.

xiaomi-yi-4k-9

Inferiormente, come già anticipato, è allocata la filettatura per collegare questa Yi 4K ad un treppiedi ed il vano contenente Batteria e Micro-Sd.

Specifiche Tecniche

La Xiaomi Yi Camera 4K è dotata di un processore Ambarella A9SE basato su ARM – Dual Cortex-A9 da 1 Ghz. La CPU è inoltre caratterizzata da un processo produttivo a 28 nm.

Questo processore permette, unitamente al sensore CMOS di Sony IMX 377, di registrare fino alla risoluzione di 3840 x 2160 pixel (4K). E’ possibile inoltre registrare video a 2.5K a 25 fps, in Full HD fino a 100 fps e slow-motion fino a 240 fps.

Il sensore installato, come già anticipato, è il nuovissimo Sony IMX 377 che garantisce di scatti fino a 12 mega-pixel.

Chicca delle chicche su questa Yi 4K è il sistema di stabilizzazione video a 6 Giroscopi, che permette video fluidi e stabilizzati in qualsiasi condizione.

Come già accennato, è anche presente un ottimo Display Touch Screen da 2,19″ pollici da ben 330 PPI.

E’ presente, infine, il WiFi con supporto alle bande da 2.4 e da 5.8 Ghz per interfacciarsi con il nostro smartphone.

Software

A bordo di questa Yi Camera 4K troviamo un software veloce ed intuitivo anche se completamente in lingua inglese. Sarà possibile navigare agilmente tra i vari menù e sotto-menù con il pratico display di cui abbiamo parlato poco fa.

xiaomi-yi-4k-10

Nel menù troveremo la possibilità di scegliere tra varie modalità di scatto: Foto, Video, Time-Lapse, Slow-Motion ecc.

xiaomi-yi-4k-11

Le risoluzioni e le impostazioni di foto e video sono interamente modificabili e personalizzabili.

E’ per esempio possibile modificare i valori di esposizione, misurazione dell’esposizione e bilanciamento del bianco quando scattiamo le nostre fotografie.

Essendo dotata di WIFi, questa Yi Camera 4K potrà interfacciarsi con il nostro smartphone attraverso l’applicazione Yi Action.

xiaomi-yi-4k-12

Applicazione che ci permetterà appunto di gestire la nostra Xiaomi Yi Camera II 4K completamente da remoto. Sarà inoltre possibile modificare le impostazioni e le modalità di scatto direttamente dal nostro dispositivo in maniera semplice e veloce.

xiaomi-yi-4k-13

Successivamente, qualora sia necessario, potremmo scaricare le nostre foto e i nostri video sul nostro smartphone ma in qualità leggermente ridotta per ovvi motivi di trasferimento.

Qualità Video e Foto

La qualità degli scatti è ottima, dimostrando la bontà del sensore montato da questa Action-Cam. Le foto risultano essere infatti sempre luminose e non soffrono di particolare rumore nemmeno in notturna.

Ottima anche la registrazione dei video che, come anticipato, risultano essere stabilizzati e quasi esenti dal famoso effetto “Fish-Eye“.

Prova Video in 4K

Nonostante sulla carta questa Xiaomi Yi Camera II 4K possa registrare video in 4K a 30 fps in realtà può essere impostata massimo a 25 fps. Di seguito il Demo Video che vi darà anche la possibilità di valutare la bontà dell’audio grazie al doppio microfono.

Autonomia

Registrando in maniera continua alla massima risoluzione, 3840 x 2160 pixel (4K) devo ammettere che i dati del produttore sono stati rispettati. Infatti, la batteria da 1400 mah riesce a garantirci circa 2h di autonomia. Ovviamente i risultati ottenuti sono a WIFi Off e sono destinati a diminuire un pochino nel caso decidessimo di attivarlo.

xiaomi-yi-4k-14

Ottima quindi l’autonomia, che si attesta su risultati decisamente migliori della sua rivale GoPro Hero 4.

Conclusioni

La guerra a GoPro è ufficialmente aperta, quest’anno ci siamo! Questa Xiaomi Yi Camera II 4K ha tutte le carte in regola per primeggiare in questa sfida tra Action-Cam.

xiaomi-yi-4k-15

Ottima in quasi tutto e praticamente priva di talloni di Achille mi sento senz’altro di consigliarla. Fantastica la qualità di foto e video, ottima la stabilizzazione e autonomia da prima della classe..insomma a questo prezzo..Convince!

E voi cosa ne pensate? La comprerete?

La Xiaomi Yi Camera II 4K è disponibile all’acquisto su GearBest al prezzo di 220.97 euro.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizieda noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.