Xiaomi spiega perché produrrà smartphone da 4000 yuan

Xiaomi è un’azienda che ha visto un’inarrestabile espansione anche grazie alla realizzazione di telefoni con specifiche da top di gamma venduti ad un prezzo molto contenuto rispetto alla concorrenza.

Secondo le ultime notizie, però, l’azienda punterà prestissimo, ovvero entro la fine dell’anno, alla realizzazione di dispositivi molto più costosi, arrivando a toccare la soglia dei 4000 yuan, pari a circa 540 euro al cambio attuale.

Xiaomi spiega il perché di uno smartphone da 4000 yuan

Secondo quanto dichiarato da Hugo Barra, vice presidente internazionale di Xiaomi, al South China Morning Post, per poter offrire prodotti più avanzati è necessario acquistare componenti migliori e, quindi, più costosi al fine di migliorare la qualità degli smartphone.

Anche il co-fondatore dell’azienda, Liwan Jiang, ha confermato queste notizie, dicendo che i fan compreranno i nuovi smartphone, anche se più costosi, perché le specifiche offerte ne supereranno comunque di molto il valore.

xiaomi mi 5 teardown - hugo barra

Questo non vuol dire che Xiaomi non continuerà a produrre telefoni entry-level, anche perché questo mercato è, attualmente, il “core business“dell’azienda.

Avvisaglie di questi rincari erano già evidenti in occasione dell’uscita del Mi 5 con corpo in ceramica, venduto al prezzo di 2699 yuan, pari a circa 364 euro al cambio attuale.

Tornando allo smartphone da 4000 yuan che sarà rilasciato quest’anno, con ogni probabilità si tratterà dello Xiaomi Mi Note 2, almeno in una delle sue configurazioni ma vi sapremo dire sicuramente di più in futuro.