Xiaomi Redmi 3s vs Redmi 3, il confronto di GizChina.it

xiaomi-redmi-3s-vs-redmi-3-1

Dopo aver già visto numerosi altri nati della serie Redmi come il Note 3 e il Note 3 Pro, vediamo oggi altre due varianti di questa gloriosa serie targata Xiaomi.

Ecco quindi il nostro confronto tra Xiaomi Redmi 3 e Xiaomi Redmi 3. Due dispositivi di fascia medio-bassa simili, ma fondamentalmente diversi: chi la spunterà? Scopriamolo insieme!

xiaomi-redmi-3s-vs-redmi-3-2

Xiaomi Redmi 3S vs Redmi 3, il confronto di GizChina.it

Xiaomi Redmi 3S vs Redmi 3 – Design, display e qualità costruttiva

xiaomi-redmi-3s-vs-redmi-3-1

Osservando questi dispositivi frontalmente si nota come i due siano identici, tanto da avere difficoltà nel riconoscimento. Su entrambi abbiamo un display IPS da 5 pollici di diagonale con risoluzione HD 1280 x 720 pixel ed una densità pari a 294 PPI.

Pur montando display apparentemente uguali, è apprezzabile una leggera differenza tra i due. Infatti, il Redmi 3s ha un pannello più luminoso e brillante rispetto al suo fratello minore Redmi 3. Nel complesso bisogna evidenziare come siano due ottime unità per la fascia di prezzo a cui vengono proposte sul mercato, e che siano davvero piacevoli nella visione di qualsiasi tipo di contenuto.

xiaomi-redmi-3s-vs-redmi-3-3

Di contro, i colori sul Redmi 3 risultano essere leggermente più freddi, soprattutto su schermate chiare, in particolare bianche.

Superiormente al display troviamo su entrambi i dispositivi una fotocamera da 5 mega-pixel, la capsula auricolare ed i sensori di luminosità e prossimità.

xiaomi-redmi-3s-vs-redmi-3-4

Inferiormente invece abbiamo i 3 classici tasti soft-touch non retroilluminati.

xiaomi-redmi-3s-vs-redmi-3-5

Sul bordo destro troviamo in modo del tutto speculare il tasto Power ed il bilanciere del volume.

xiaomi-redmi-3s-vs-redmi-3-6

Sul lato sinistro è invece presente su entrambi unicamente lo slot dual Micro SIM condiviso con lo slot micro SD, con il quale si sacrifica però l’utilizzo in dual SIM.

xiaomi-redmi-3s-vs-redmi-3-7

Sul bordo superiore, ancora una volta identico, è un presente il sensore ad infrarossi per il Mi-Remote ed il secondo microfono per la soppressione dei rumori ambientali.

xiaomi-redmi-3s-vs-redmi-3-8

Su quello inferiore vediamo il microfono principale e la porta micro USB per la ricarica ed il trasferimento dati.

xiaomi-redmi-3s-vs-redmi-3-9

Ma è posteriormente che si notano le principali differenze estetiche tra questi due dispositivi.

Sul Redmi 3s, infatti, abbiamo una scocca liscia in lega di magnesio, su cui è presente il lettore d’impronte digitali. Stiamo parlando di un sensore davvero affidabile e veloce, che non mi ha creato mai alcun tipo di problema.

xiaomi-redmi-3s-vs-redmi-3-10

Sul Redmi 3 questo sensore viene meno, a favore di una particolare texture a rombi che rende il dispositivo più cheap di quanto non sia. Guardando il lato positivo, però, essa conferisce un grip superiore a quello offerto dal Redmi 3s.

Tuttavia, l’ergonomia è ottimale su entrambi, aspetto sicuramente favorito dalle dimensioni ridotte e dai bordi stondati.

xiaomi-redmi-3s-vs-redmi-3-11

Sempre posteriormente su entrambi abbiamo la fotocamera da 13 mega-pixel inserita nella banda in plastica per le antenne nella parte superiore e l’altoparlante di sistema in quella inferiore.

xiaomi-redmi-3s-vs-redmi-3-12

Xiaomi Redmi 3S vs Redmi 3 – Hardware e Prestazioni

A bordo dei due troviamo hardware appartenenti a generazioni differenti, ma non così diversi nella sostanza. Su Redmi 3s è infatti montato il più recente Snapdragon 430, mentre su Redmi 3 troviamo il più “vecchio” e collaudato Snapdragon 616.

  • Xiaomi Redmi 3S
    • Snapdragon 430: 4 x 1.4 GHz A53 + 4 x 1.1 GHz A53
    • GPU Adreno 505
    • 2/3 GB RAM LPDDR3 single channel 800 MHz
  • Xiaomi Redmi 3
    • Snapdragon 616: 4 x 1.5 GHz A53 + 4 x 1.2 GHz A53
    • GPU Adreno 405
    • 2 GB RAM LPDDR3 single channel 800 MHz

xiaomi-redmi-3s-vs-redmi-3-14

In termini prestazionali i due dispositivi non si discostano più di tanto. La parte gaming è buona su entrambi. Tuttavia con giochi pesanti come Real Racing 3, l’Adreno 505 dimostra di cavarsela meglio della Adreno 405, con un frame rate e dettagli superiori.

Nell’uso di tutti giorni non ci sono però differenze tangibili: entrambi sono sempre molto fluidi e appaganti nell’esperienza utente.

Xiaomi Redmi 3S vs Redmi 3 – Comparto fotografico

Come abbiamo appena detto, la fotocamera è una 13 mega-pixel con apertura f/2.0 e messa a fuoco PDAF.

Non c’è un vero e proprio vincitore in questo ambito: il Redmi 3s effettua scatti migliori in situazione diurna, mentre Redmi 3 se la cava leggermente meglio di notte. Fatto sta che queste differenze non sono poi cosi nette e apprezzabili da tutti. Ecco gli scatti, giudicate voi!

Xiaomi Redmi 3S

Xiaomi Redmi 3

Per finire, la fotocamera interna da 5 mega-pixel garantisce ottimi scatti su entrambi i dispositivi.

Xiaomi Redmi 3S vs Redmi 3 – Test video 1080p

Xiaomi Redmi 3S vs Xiaomi Redmi 3 – Audio

Entrambi, come già visto, presentano un altoparlante di sistema posteriore, posizione senz’altro scomoda qualora si poggino su una superficie assorbente. A nulla serve il piccolo piedino posto per ovviare a questo problema.

L’audio risulta essere molto alto, ma non di qualità eccelsa. Sono infatti poche le frequenze riprodotte, con un suono poco pulito e bassi quasi inesistenti. Bene invece l’audio in capsula, complice la buona ricezione generale dei dispositivi, anche se, a volume massimo, su Redmi 3s ho notato la tendenza a gracchiare leggermente.

xiaomi-redmi-3s-vs-redmi-3-17

Xiaomi Redmi 3S vs Xiaomi Redmi 3 – Connettività

La ricezione è buona su entrambi i device, con segnale molte volte risultato superiore rispetto a terminali dal prezzo decisamente più alto.

Lo Xiaomi Redmi 3s se la cava leggermente meglio in questo, dimostrando di essere più veloce nel cambio cella e tenendo meglio il segnale. Per quanto riguarda la connettività, è doveroso ricordare che entrambi i dispositivi sono sprovvisti della banda 20. Tuttavia, anche sotto Wind sono riuscito a connettermi saltuariamente in 4G a Roma.

Per quanto riguarda la connettività WI-Fi, entrambi hanno supporto 802.11 b/g/n. L’aggancio alle reti wireless è veloce e con un buon raggio, anche se con una velocità non elevata.

Parlando di navigazione satellitare, invece, mi sento quasi di bocciarli entrambi, pur essendo dotati di GPS/A-GPS/GLONASS/BeiDou. Utilizzando Maps, il Redmi 3s è risultato essere lento ed impreciso, non riuscendo spesso ad agganciare i satelliti. Il Redmi 3 si comporta un pochino meglio, essendo utilizzabile ma comunque sempre molto lento a trovare la nostra posizione. Visto che in questi giorni si parla spesso di Pokèmon GO, con entrambi il gioco risulta inutilizzabile. C’è da segnalare, però, che con molta probabilità si tratta di un problema software, quindi confidiamo che venga risolto a breve.

Xiaomi Redmi 3S vs Redmi 3 – Software

Seppur praticamente identico nell’interfaccia, il software presenta una tangibile differenza. Infatti, anche se su entrambi troviamo la MIUI 7.5 Stable, su Redmi 3s questa risulta essere su base Android 6.0.1 Marshmallow, mentre su Redmi 3 troviamo Android 5.1.1 Lollipop.

Non abbiamo notato nessuna differenza, invece, per quanto riguarda opzioni ed impostazioni.

xiaomi-redmi-3s-vs-redmi-3-13

Xiaomi Redmi 3S vs Xiaomi Redmi 3 – Autonomia

Entrambi i dispositivi sono equipaggiati con una batteria da ben 4100 mAh. Una dimensione di tutto rispetto, e che molti di noi si aspetterebbero garantire una durata considerevole.

L’autonomia è buona, garantendo ad entrambi di chiudere la giornata, ma leggermente sotto tono. Ci attestiamo intorno alle 6 ore di schermo su entrambi, anche se Redmi 3s ci garantisce circa un 5% in più quotidiano.

I tempi di ricarica per entrambi i dispositivi si attestano sulle 2 ore circa con il caricabatterie fornito in confezione da 5V 2A.

xiaomi-redmi-3s-vs-redmi-3-16

Xiaomi Redmi 3S vs Xiaomi Redmi 3 – Conclusioni

Due dispositivi che come sicuramente avrete capito hanno molti punti in comune, ma allora perchè preferire uno rispetto all’altro?

Una risposta univoca e uguale per tutti sicuramente non è possibile da dare. Entrambi hanno prezzi simili, una discreta autonomia e si comportano bene in quasi tutto. Tuttavia lo Xiaomi Redmi 3S sembra avere quella marcia in più che potrebbe spostare a suo favore l’ago della bilancia.

Il lettore d’impronte, una GPU più performante ed un software più aggiornato sono sicuramente punti su cui riflettere nella scelta di un eventuale acquisto.

Sono rimasto piacevolmente colpito da entrambi i dispositivi che non fatico ad inserire nella mia rosa dei best buy. Difficile trovare dispositivi con un così alto rapporto qualità/prezzo anche nel mercato asiatico, spesso saturo di proposte simili tra i vari produttori.

Sia lo Xiaomi Redmi 3 che lo Xiaomi Redmi 3S sono disponibili all’acquisto su TopResellerStore: