OS’Car RX5 è il nuovo SUV di Alibaba con YunOS for Cars

OS'Car RX5 Alibaba

Il gruppo Alibaba ha deciso di iniziare una nuova battaglia con le piattaforme Android Auto di Google e CarPlay di Apple lanciando la sua prima vettura connessa a Internet con il nome di OS’Car RX5.

Il nuovo SUV è stato lanciato lo scorso giovedì ed è mosso dal sistema operativo YunOS for Cars della società.

OS’Car RX5: ecco il primo SUV di Alibaba connesso ad Internet!

Il sistema operativo presente a bordo è lo stesso utilizzato su altri prodotti di Alibaba, seppur personalizzato.

OS'Car RX5 Alibaba

Il noto e-commerce cinese ha recentemente collaborato con SAIC Motor Corporation, una nota società con sede a Shanghai che si occupa della produzione e dello sviluppo di automobili. Le due aziende hanno iniziato una collaborazione la quale avrà come risultato la produzione di questa vettura collegata a Internet.

Tale mossa può essere considerata anche per espandere l’Internet of Things (IoT) nel settore automobilistico. Un’auto può essere paragonata ad uno smartphone poiché è un ulteriore oggetto personale dell’utente.

OS'Car RX5 Alibaba

Con questo ecosistema installato, la OS’Car RX5 potrà connettersi e comunicare con altri dispositivi personali che l’utente dispone. La vettura, collegata a Internet, sarà in grado di accedere all’aria condizionata della propria abitazione prima che l’utente giunga a casa, per esempio.

L’automobile progettata da Alibaba presenta altre nuove caratteristiche, come ad esempio il riconoscimento immediato del proprio smartphone o smartwatch oppure la possibilità di impostare la navigazione o la musica secondo i gusti personali.

Il nuovo SUV dispone anche di una mappa intelligente, di un rilevamento della posizione e la possibilità di dirigersi verso un determinato luogo senza utilizzare il GPS o la connessione Wi-Fi. Tutte le funzioni offerte dalla OS’Car RX5 possono essere controllate anche tramite comandi vocali.

L’automobile è, inoltre, dotata di 3 display che funzionano come specchietti retrovisori ed uno posizionato sul cruscotto. La vettura è capace, poi, di registrare immagini a 360° e catturare video sfruttando le 4 telecamere incorporate.

Alibaba ha deciso di lanciare la sua vettura OS’Car RX5 in Cina ad un prezzo che va dai 99.800 yuan (circa 13.498 euro) fino ai 186.800 yuan (circa 25.264 euro).

OS'Car RX5 Alibaba

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice. Su Telegram attraverso il nuovo gruppo di “GizChina Italia & GizBlog Official Group. Su Facebook basterà iscriversi al gruppo “GizChina Italia & GizBlog Official Group“, mettendo like alla nostra pagina ufficiale o iscrivendosi alla nostra rivista di Play Edicola.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sui blog, con la possibilità di commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.