OnePlus: gli aggiornamenti espongono il codice IMEI

Oneplus 3

Quando riceviamo degli aggiornamenti sui nostri smartphone, tablet o altri dispositivi vuol dire che l’azienda ha intenzione di risolvere alcuni bug, apportare miglioramenti o meglio ancora aggiornare le patch sulla sicurezza.

Tuttavia, nel caso di OnePlus, sembra che alcuni utenti hanno notato che, quando i loro dispositivi sono in fase di update, il codice IMEI del proprio smartphone viene esposto online.

Oneplus logo

OnePlus: attenzione al codice IMEI mostrato in fase di update!

Secondo un thread pubblicato sul forum ufficiale di OnePlus, un utente ha notato che, durante il controllo della disponibilità di aggiornamenti, il codice IMEI del dispositivo è stato mostrato tramite un semplice protocollo HTTP.

L’utente continua sostenendo che si tratta di una pessima idea in quanto chiunque, collegato sulla stessa rete, avrebbe potuto facilmente intercettare il codice IMEI personale (come ad esempio tramite le reti Wi-Fi gratuite).

Molti di voi sicuramente sapranno che il codice IMEI di un dispositivo è univoco. Ciò significa che se qualcuno entra in possesso dell’IMEI, può clonare o utilizzare il device per operazioni commerciali illegali.

OnePlus

Naturalmente, sono soltanto alcune delle cose che è possibile fare con un codice IMEI rubato.

Tuttavia, è difficile che una persona decida di aggiornare il proprio smartphone sfruttando una rete Wi-Fi non protetta oppure gratuita accessibile a chiunque.

OnePlus, in ogni caso, dovrebbe fixare comunque questo bug per scongiurare i vari pericoli inerenti alla propria sicurezza.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: su Telegram attraverso il nuovo gruppo di “GizChina Italia & GizBlog Official Group. Su Facebook basterà iscriversi al gruppo “GizChina Italia & GizBlog Official Group“.

Potrete così rimanere aggiornati sui nostri articoli, con la possibilità di commentare, condividere e creare spunti di discussione.