OnePlus 3: prima nightly ufficiale della CyanogenMod [Download]

Oneplus 3

OnePlus 3 è sicuramente uno dei migliori smartphone attualmente disponibili soprattutto se consideriamo il suo rapporto qualità prezzo. Per chi volesse approfondire a questo link è possibile vedere la nostra recensione completa.

Essendo un terminale prettamente pensato per il modding era lecito aspettarsi entro poco tempo il supporto ufficiale della CyanogenMod.

Per chi non lo sapesse, la CyanogenMod è la prima custom ROM ad essere approdata nel panorama del modding per Android. Basata su codice sorgente AOSP di Google, CyanogenMod offre un’interfaccia pulita e minimalista in pieno stile “material design”.

OnePlus 3: prima nightly ufficiale della CyanogenMod [Download]

La ROM presenta poi qualche funzione extra che consente di personalizzare alcuni elementi di Android. Grazie al lavoro costante della nutrita community, la Cyanogen può inoltre vantare un codice sempre aggiornato alle ultime patch di sicurezza, prima ancora delle release ufficiali di Google.

Da ieri è possibile scaricare la versione ufficiale perfettamente funzionante della suddetta custom ROM per OnePlus 3 anche se attualmente alcuni utenti lamentano problemi nella procedura di configurazione iniziale.

Inoltre, non è ancora presente il supporto alla ricarica rapida DASH del dispositivo. Altro aspetto negativo è la mancanza dell’applicazione nativa della fotocamera di OnePlus 3, attualmente l’unica in grado di sfruttare appieno il sensore del telefono.

CyanogenMod Android L

Noi l’abbiamo provata e, nonostante ci troviamo ancora nelle fasi iniziali dello sviluppo, ci siamo trovati di fronte ad una ROM stabile e dalle ottime performance anche se attualmente siamo costretti a scendere a compromessi se vogliamo utilizzarla.

La situazione sembrerebbe destinata a cambiare in futuro visto che OnePlus a fine mese dovrebbe rilasciare le sorgenti della ricarica DASH mentre per la fotocamera uno sviluppatore è al lavoro ad un porting perfettamente funzionante della relativa app.

Per chi volesse installare la suddetta ROM sarà necessario sbloccare il bootloader, installare la recovery TWRP supportata ufficialmente ed ottenere i permessi di root prima di procedere ma, grazie alla guida presente nel nostro forum, sarà possibile fare il tutto in maniera semplice e veloce.

Oneplus 3

A questo link potrete scaricare la CyanogenMod, mentre a quest’altro indirizzo potrete scaricare le Gapps indispensabili per avere i servizi di Google. Seguendo la nostra guida su come installare una ROM sarete perfettamente in grado di riuscire nell’impresa.

IMPORTANTE: La procedura descritta in queste guide presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo ad utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding per Android. Lo staff di GizChina.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al device.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.