MediaTek Helio X30: modem LTE Cat.10 e CPU deca-core a 10 nm

Mediatek Helio X30

MediaTek ha voluto competere seriamente con gli altri chipmaker rilasciando una serie di processori denominata Helio X.

L’azienda attualmente offre tre tipi di SoC appartenenti a questa gamma: Helio X10, Helio X20 ed Helio X25. Quest’ultimo, in particolare, è un processore presente già su alcuni top di gamma come il Meizu PRO 6 e il LeEco Le 2 Pro.

MediaTek Helio X30: il CTO parla del prossimo chipset high-end

L’unica differenza sostanziale tra l’X25 e l’X20 è la frequenza di clock leggermente più alta. Tutti ora si aspettano che il produttore taiwanese annunci il tanto vociferato MediaTek Helio X30.

MediaTek Helio X30 CTO

Il nuovo SoC dovrebbe portare un aggiornamento più consistente rispetto all’Helio X20. Esso verrà considerato, inoltre, come un vero e proprio SoC top offerto dalla società.

Al Mobile World Congress di Shanghai, MediaTek ha comunicato che lancerà una nuova serie di processori compatibili con le reti 5G. L’azienda, inoltre, collaborerà a stretto contatto con l’operatore cinese China Mobile.

Il vice presidente senior di MediaTek, Zhou Yu, ha risposto ad alcune domande fatte sull’Helio X30. Zhou Yu ha rivelato alcuni dettagli interessanti riguardo al prossimo chip. L’Helio X30 avrà tre caratteristiche che porteranno il numero “10“.

Secondo il CTO, il processore sarà costruito utilizzando un processo produttivo a 10 nm e sarà composto da una CPU deca-core (Cortex A72 + Cortex A53). Ultimo dettaglio è che il chip avrà un modem di categoria 10.

Le indiscrezioni emerse di recente sul MediaTek Helio X30 hanno rivelato altre informazioni. Il processore innanzitutto dovrebbe essere costruito utilizzando la tecnologia a 10 nm FinFET.

Il chipset, inoltre, dovrebbe essere costituito da 2 core Cortex A7X da 2.8 GHz, quattro core Cortex A53 da 2.2 GHz e quattro core Cortex A35 da 2 GHz. L’X30 dovrebbe essere affiancato da una GPU PowerVR di settima generazione con grafica quad-core.

MediaTek Helio X30 CTO

Altre caratteristiche rivelate sull’Helio X30 includono un supporto a singole fotocamere fino a 26 mega-pixel o doppie, alla Virtual Reality e a molto altro ancora.

Secondo il CTO di MediaTek, dovremmo aspettare fino al prossimo anno prima che l’Helio X30 veda la luce del sole.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: su Telegram attraverso il nuovo gruppo di “GizChina Italia & GizBlog Official Group. Su Facebook basterà iscriversi al gruppo “GizChina Italia & GizBlog Official Group“.

Potrete così rimanere aggiornati sui nostri articoli, con la possibilità di commentare, condividere e creare spunti di discussione.