Xiaomi pronta ad acquistare brevetti da Intel

Xiaomi Logo

Xiaomi ha recentemente annunciato una collaborazione con Microsoft che prevede l’acquisto di quasi 1.500 brevetti per poter pre-installare i software dell’azienda di Redmond (come il pacchetto Office) sui futuri dispositivi.

Potrebbe interessarvi: Xiaomi si accorda con Microsoft: brevetti in cambio di app pre-installate

La società ha rilasciato un’intervista a Wang Yang di IHS Technology sostenendo che è pronta ad acquistare diversi brevetti da Intel per sviluppare dei propri processori da utilizzare sui futuri smartphone.

Xiaomi pronta a sfornare i suoi primi processori!

Secondo le ultime voci, ci sono attualmente circa 200/300 persone coinvolte nello sviluppo dei primi SoC prodotti dall’azienda cinese.

Redmi 2A

Xiaomi è sicuramente una delle società più rinomate nella realizzazione di hardware e ha come obiettivo finale quello di creare un ecosistema indipendente. L’azienda sostiene che offrirà in futuro una gamma di smartphone di fascia bassa e almeno un dispositivo della serie Redmi utilizzerà un processore in-house.

Tale accordo contribuirà a ridurre i costi sostenuti per produrre uno smartphone e inoltre l’azienda diminuirà l’indipendenza da Qualcomm e MediaTek.

Lo smartphone più economico lanciato dalla società fino ad ora è lo Xiaomi Redmi 2A (con 2 GB di RAM e display da 4.7 pollici) che viene proposto in Cina ad un prezzo di 549 yuan (circa 74 euro al cambio attuale).

Applicando un proprio SoC all’interno, Xiaomi dovrebbe riuscire a diminuire il prezzo notevolmente così da aumentare le vendite dei dispositivi low-cost.

Non è finita qui poiché la società cinese si è posta un altro obiettivo cioè quello di costruire 50 negozi fisici nel paese per far sì che la redditività aumenti.

Xiaomi

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: su Telegram attraverso il nuovo gruppo di “GizChina Italia & GizBlog Official Group oppure su Facebook basterà iscriversi al gruppo “GizChina Italia & GizBlog Official Group“.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sui blog, con la possibilità di commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.