Visore UCVR View, la recensione di GizChina.it

visore ucvr view

Fra i vari settori dell’elettronica di consumo, uno dei più floridi di questi ultimi tempi è indubbiamente quello della realtà virtuale.

Tutti i più grandi produttori si stanno lanciando in questo mercato, proponendo svariati visori VR per tutti i gusti (e tasche).

Oggi analizziamo l’UCRV View, ovvero una delle innumerevoli proposte che arrivano dal mercato asiatico. Riuscirà a spiccare fra la massa o meno? Scopriamolo nella nostra recensione completa.

UCVR View – Unboxing

Il visore in questione si presenta in una scatola in cartonato nero su cui sono riportate in maniera stilizzate le fattezze del prodotto.

visore ucvr view

Aprendo la confezione, al suo interno troviamo il visore, adagiato in un’imbottitura in maniera da non essere danneggiato durante il trasporto. Oltre ad esso, troviamo la seguente dotazione:

  • visore UCVR View;
  • cinturino per la testa;
  • 2 paia di lenti di ricambio;
  • 2 adattatori;
  • manuale utente in inglese.

visore ucvr view

UCVR View – Design e qualità costruttiva

Partiamo col dire che stiamo parlando di un dispositivo di fascia medio/bassa, a partire dal prezzo (di cui vi parleremo nelle conclusioni).

Dal punto di vista estetico il visore si presenta molto bene, con una colorazione rosso/antrace e delle linee moderne, ma non per questo “tamarre”.

visore ucvr view

Andandolo ad impugnare si percepisce come i materiali utilizzati non siano certamente premium, visto che l’assemblaggio è realizzato interamente con una plastica ABS di qualità non troppo elevata e gli scricchiolii sono abbastanza evidenti.

Frontalmente troviamo la scocca da rimuovere per l’inserimento del proprio smartphone, con supporto per display dai 5 ai 5.7 pollici di diagonale.
All’interno della confezione sono presenti quelli che sembrerebbero essere 2 piccoli “espansori” (nel manuale non è specificato), i quali, andando ad intuito, dovrebbero servire per l’utilizzo di dispositivi inferiori di poco ai 5 pollici minimi qua supportati.

visore ucvr view

Rimuovendo la parte succitata abbiamo accesso al meccanismo di blocco, costituito da 2 levette da allargare per poter inserire lo smartphone. Il funzionamento non è dei più immediati, in quanto anche qua risentiamo di un assemblaggio non perfetto, ma una volta presa la mano non avremo particolari problemi. Da notare la presenza di alcune piccole parti gommate, posizionate per creare attrito ed impedire eventuali movimenti.
Tuttavia, come pressoché tutti i visori universali e non dedicati, dovremo necessariamente ottenere una corretta allineazione del telefono per non incappare in una visuale non adeguata.

visore ucvr view

Lateralmente possiamo notare i 2 fori per le cuffie, in modo tale da permetterne l’utilizzo anche con il coperchio chiuso. Tuttavia, lo spazio per il connettore mini jack non è molto ampio, perciò con alcuni smartphone potrebbero essere obbligatorio tenere il visore aperto, a discapito della visuale che potrebbe risentire di alcune infiltrazioni di luce.

visore ucvr view

Come potete notare, non è presente nessuna rotella per la regolazione della distanza interpupillare e del display. In compenso sono fornite 3 paia di lenti intercambiabili, in quanto è possibile scegliere fra esse in base alla qualità della nostra vista:

  • 0-3.5: standard o miopia sotto le 3.5 diottrie
  • 3.5-5.5: miopia fra le 3.5 e le 5.5 diottrie
  • 5.5-8: miopia fra le 5.5 e le 8 diottrie

visore ucvr view

Le lenti hanno un diametro di 51 mm, una distanza fissa di 66 mm, sono in materiale plastico e di tipo Fresnel. La differenza fra questo tipo di lenti e le più comuni lenti asferiche è che non si tratta di dischi convessi, bensì piatti, con numerose texture concentriche.
Il cambio di lenti si effettua in maniera piuttosto agevole, tramite un piccolo gancio di plastica.

visore ucvr view

UCVR View – Comfort

Con delle dimensioni di 18 x 10 x 9.5 mm ed un peso di circa 169 grammi, l’UCVR View risulta comodo nell’utilizzo, senza dare particolari sensazioni di pesantezza.

La protezione facciale è realizzata con una simil-pelle di buona fattura ed è dotata di fori traspiranti per la pelle. Se ciò non bastasse, sono presenti delle griglie d’aerazione sia superiormente che inferiormente. Questa parte è removibile, in modo da avere accesso alle lenti. Ben costruito anche l’incavo nasale, il quale non comporta nessun tipo di fastidio.

Il cinturino per la testa, pur essendo privo di imbottiture, risulta comodo nell’utilizzo, con un’estensione in grado di contenere tranquillamente teste di praticamente qualsiasi diametro. Sono presenti 3 agganci (2 laterali ed 1 superiore) con degli strap in velcro per fissare il tutto.

UCVR View – Qualità video

I test da noi effettuati sono stati svolti su un Samsung Galaxy Note 4, vista la presenza di un ampio display da 5.7 pollici con risoluzione Quad HD 2560 x 1440 pixel, quindi adatta alla fruizione di contenuti VR.
Abbiamo testato svariate app, partendo dalla semplice Cardboard fino ai vari simulatori di roller coaster, fino alla visualizzazione tramite vari player di video 3D a 360°.

visore ucvr view

Uno dei fattori principali da valutare è il campo visivo, tecnicamente definito come FOV (Field of View), che qua ammonta a 98°, un valore sicuramente sopra alla media, se si considerano i 90° del Google Cardboard o i 96° del Samsung Gear VR, ma inferiore (ovviamente) a competitors ben più blasonati come Oculus Rift ed HTC Vive, i quali si aggirano attorno ai 100-110°.

Ciò è possibile grazie alle generose dimensioni delle lenti, le quali soffrono però del classico difetto della tecnologia Fresnel, ovvero la presenza di artefatti dovuti alla presenza delle linee concentriche, artefatti che sono invece assenti sulle più classiche lenti asferiche. Il vantaggio nell’utilizzo di questo tipo di lente sta nell’ergonomia, visto il peso ridotto che non va quindi ad inficiare il comfort durante l’utilizzo prolungato.

visore ucvr view

La qualità visiva è sufficiente e nella media, in quanto, come su molti altri visori di questa fascia di prezzo, le lenti non restituiscono un’immagine completamente definita e nitida.

Una pecca presente su questo visore è l’assenza di un tasto magnetico; di conseguenza è necessario utilizzare un controller Bluetooth per potervi muovere nei menù delle varie app.

UCVR View – Conclusioni

In definitiva, l’UCVR View fornisce un’esperienza visiva adeguata per il prezzo a cui viene proposto.

Non stiamo parlando di un visore che spicca nella massa, ma di un prodotto che “fa il suo lavoro”. Forse si poteva sperare in una qualità costruttiva migliore, ma nel complesso è un compromesso su cui si può passare sopra, sempre in virtù del prezzo.

L’UCVR View è disponibile all’acquisto su Amazon Italia ad un prezzo di 29,99 euro con spedizione gratuita.