OnePlus 3 vs ZUK Z2 Pro vs LeEco Le Max 2 vs Xiaomi Mi5: flagship a confronto!

OnePlus 3 vs ZUK Z2 Pro vs LeEco Le Max 2 vs Xiaomi-Mi 5

OnePlus ha ufficialmente presentato ieri il suo ultimo top di gamma OnePlus 3 che si caratterizza principalmente per il suo hardware di fascia alta proposto ad un prezzo ridotto.

Infatti, è possibile acquistare il terminale con 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna ad un prezzo di soli 399 euro considerando che bisogna spendere cifre più elevate per acquistare un altro smartphone cinese con tale dotazione.

Oneplus 3

Infatti, OnePlus non è l’unica società ad aver commercializzato un dispositivo dotato di una tale quantità di RAM poiché c’è anche lo ZUK Z2 Pro e il LeEco Le Max 2. In questo articolo daremo uno sguardo in maniera più approfondita al OnePlus 3, confrontandolo con i 2 terminali succitati e lo Xiaomi Mi 5.

Continua a leggere:
OnePlus 3: ecco scheda tecnica, data e prezzo di vendita!

Avrete sicuramente già intuito che il Mi 5 non possiede una versione con una memoria RAM da 6 GB, ma comunque si tratta di un top di gamma proposto in commercio ad un prezzo molto accessibile, così abbiamo deciso di includerlo nella lista.

OnePlus 3 vs ZUK Z2 Pro vs LeEco Le Max 2 vs Xiaomi Mi 5
1) Dimensioni, peso e materiali

  • OnePlus 3: dimensioni di 152.7 x 74.7 x 7.35 mm per un peso di 158 grammi in un corpo realizzato in metallo;
  • ZUK Z2 Pro: dimensioni di 145.4 x 70.5 x 7.5 mm per un peso di 145 grammi in un corpo realizzato in vetro;
  • LeEco Le Max 2: dimensioni di 156.8 x 77.6 x 8 mm per un peso di 185 grammi in un corpo realizzato in metallo;
  • Xiaomi Mi 5: dimensioni di 144.6 x 69.2 x 7.3 mm per un peso di 139 grammi in un corpo realizzato in vetro/ceramica.

Zuk Z2 Pro

OnePlus 3 vs ZUK Z2 Pro vs LeEco Le Max 2 vs Xiaomi Mi 5
2) Display

Se cercate qualcosa di compatto, sia lo ZUK Z2 Pro che lo Xiaomi Mi 5 hanno display adatti a questo, rispettivamente da 5.2 e 5.15 pollici, mentre, se siete alla ricerca di uno smartphone con un grande display, abbiamo il OnePlus 3 con display Optic AMOLED da 5.5 pollici di diagonale.

Oneplus 3

Potrebbe interessarvi: OnePlus 3, ecco perché ha 3000 mAh di batteria

Tutti e tre dispositivi appena citati hanno uno schermo con risoluzione Full HD 1920 × 1080 pixel. Dall’altra parte, se si cerca qualcosa appartenente alla categoria phablet, abbiamo il LeEco Le Max 2 caratterizzato da un display da 5.7 pollici di diagonale con risoluzione 2K 2560 × 1440 pixel.

Parlando di tecnologie, invece, lo Z2 Pro ed il OnePlus 3 montano pannelli simili, nello specifico Super AMOLED per il primo ed Optic AMOLEper il secondo. Il Mi 5 e il Le Max 2, invece, montano un più classico pannello IPS LCD. Per finire, ad eccezione del LeEco Le Max 2, tutti gli altri smartphone sono caratterizzati da un vetro Corning Gorilla Glass.

Continua a leggere: OnePlus 3: ha un display Optic AMOLED, ma cosa significa?

OnePlus 3 vs ZUK Z2 Pro vs LeEco Le Max 2 vs Xiaomi Mi5
3) Specifiche hardware

Tutti e quattro i device sono equipaggiati dal chipset Snapdragon 820, anche se c’è una leggera differenza nella velocità di clock. Sul OnePlus 3, infatti, lo Snap 820 può arrivare fino a 2.2 GHz mentre sugli altri tre dispositivi fino allo standard di 2.15 GHz.

leeco le max 2

Tutti e quattro i terminali sono affiancati dalla GPU Adreno 530, una delle migliori schede grafiche per smartphone disponibili sul mercato fino ad oggi. Dal momento che sono smartphone appartenenti alla fascia top del mercato, sono caratterizzati da specifiche tecniche di fascia alta. A parte lo Xiaomi Mi 5, gli altri tre device hanno una versione high-end con 6 GB di RAM.

Potrebbe interessarvi: ZUK Z2 Pro ufficiale: ecco le caratteristiche

Proseguendo con il confronto, abbiamo il OnePlus 3 ed il Le Max 2 con 64 GB di memoria interna, mentre il Mi 5 e lo Z2 Pro si spingono fino a 128 GB. La parte comune è che tutti e quattro gli smartphone hanno una memoria di tipo UFS 2.0 e (purtroppo) non dispongono di uno slot di espansione tramite micro SD.

OnePlus 3 vs ZUK Z2 Pro vs LeEco Le Max 2 vs Xiaomi Mi5
3) Fotocamere

Passando al comparto fotografico, sia lo Xiaomi Mi 5 che il OnePlus 3 sono dotati di una fotocamera posteriore da 16 mega-pixel con sensore Sony IMX298, apertura focale f/2.0, autofocus PDAF, stabilizzazione OISEIS ed una modalità Manuale, oltre alla possibilità di registrare video 4K, 1080p a 30 fps o Slow-Motion a 120 fps.

Dall’altra parte, abbiamo lo ZUK Z2 Pro caratterizzato da un sensore Samsung ISOCELL da 13 mega-pixel con apertura focale f/1.8, autofocus PDAFOIS + EIS e video 4K e 1080p a 30 fps. Inoltre, in rete si vocifera che sia presente anche una modalità con cui registrare video a ben 960 fps, anche se in sede di recensione analizzeremo meglio questo aspetto.

Xiaomi mi 5 prime

Infine troviamo il LeEco Le Max 2 caratterizzato da una sensore posteriore Sony IMX230 da 21 mega-pixel con apertura focale f/2.0, autofocus PDAF ed OIS.

Da segnalare che tutti e quattro i dispositivi possiedono un doppio flash LED dual-tone.

Passando alle fotocamere anteriori, tutti gli smartphone, ad eccezione del Mi 5 che ha una fotocamera da 4 mega-pixel, montano sensori da 8 mega-pixel.

OnePlus 3 vs ZUK Z2 Pro vs LeEco Le Max 2 vs Xiaomi Mi5
4) Autonomia

Parlando di autonomia, il OnePlus 3 e lo Xiaomi Mi 5 sono dotati di batterie da 3000 mAh, mentre il LeEco Le Max 2 e lo ZUK Z2 Pro hanno unità leggermente più grandi da 3100 mAh. Tutti i device, ad eccezione del OnePlus 3, sono dotati della tecnologia di ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 3.0.

Infatti, il flagship di OnePlus è stato presentato dalla società con una nuova tecnologia chiamata Dash Charge con la quale ricaricare la batteria del 60% in 30 minuti. Nel caso in cui ve lo steste chiedendo, la QC 3.0 di Qualcomm riesce a caricare circa l’83% in soli 30 minuti.

Potrebbe interessarvi: LeEco Le Max 2 da 6 GB di RAM ora disponibile all’acquisto

OnePlus 3 vs ZUK Z2 Pro vs LeEco Le Max 2 vs Xiaomi Mi5
5) Connettività

Il Mi 5, il OnePlus 3 e lo ZUK Z2 Pro sono caratterizzati da un sensore per le impronte digitali implementati frontalmente, a differenza del LeEco Le Max 2 che lo integra sul retro.

Per quanto riguarda il comparto connettività, tutti i modelli hanno un ingresso USB Type-C, mentre tutti, tranne lo ZUK Z2 Pro ed il Le Max 2, dispongono di un chip NFC con supporto per i pagamenti online. Inoltre, sia il LeEco Max 2 che lo Xiaomi Mi 5 hanno un sensore ad infrarossi.

Discorso a parte per quanto riguarda il supporto alle reti 4G LTE, in quanto, pur essendo presente su tutti i dispositivi, soltanto OnePlus 3 ed il LeEco Le Max 2 presentano il supporto alla banda 20.

Passando ad alcune features distintive, troviamo il device di ZUK che viene fornito con oltre 10 diversi sensori, tra cui un sensore che analizza l’ossigeno nel sangue e quello per rilevare i raggi UV.

Un’altra cosa da notare riguarda il Le Max 2 che non dispone di un’uscita jack da 3.5 mm, sostituita dal supporto CDLA tramite la porta USB Type-C.

leeco le max 2

OnePlus 3 vs ZUK Z2 Pro vs LeEco Le Max 2 vs Xiaomi Mi5
6) Prezzi e disponibilità

Dal momento che questi quattro smartphone sono stati realizzati da società cinesi ormai molto conosciute sul mercato, i loro prezzi sono molto aggressivi rispetto ad altri top di gamma. Ad esempio, il OnePlus 3 è già disponibile per l’acquisto a livello internazionale a soli 399 euro.

Dall’altra parte, abbiamo lo ZUK Z2 Pro che viene venduto per il momento solo in Cina a circa 370 euro. Lo Xiaomi Mi 5, invece, è disponibile allo stesso prezzo, ma in versione da 4 GB di RAM mentre il modello da 6 GB di RAM del LeEco Le Max 2 costa circa 386 dollari.

E voi quale smartphone preferite tra questi quattro analizzati? Fateci sapere nel box dei commenti.

Oneplus 3

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: su Telegram attraverso il nuovo gruppo di “GizChina Italia & GizBlog Official Group oppure su Facebook basterà iscriversi al gruppo “GizChina Italia & GizBlog Official Group“.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sui blog, con la possibilità di commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.