MediaTek annuncia la development board basata sul SoC Helio X20

Mediatek nuovo logo

MediaTek è una delle aziende produttrici di processori più famose al mondo. La società, in particolare, è molto conosciuta per i suoi chipset dall’ottimo rapporto prestazioni/prezzo. I suoi SoC si trovano in numerosi dispositivi venduti in Cina e in altre parti del mondo.

MediaTek Helio X20: ecco la nuova development board!

Uno dei due processori più potenti dell’azienda è l’Helio X20, anche conosciuto come MT6797. Si tratta di un SoC che viene fornito con un tri-cluster integrato, una CPU deca-core con 2 core Cortex A72 e 8 core Cortex A53 e una GPU Mali T880.

Insieme all’Helio X25, l’X20 è l’unico processore della serie ad essere caratterizzato dai core Cortex A72.

MediaTek Helio X20 Development Board

L’azienda taiwanese ha annunciato l’Helio X20 lo scorso anno e ora ha deciso di introdurre una development board basata sul processore attraverso una cooperazione con Linaro. La board, infatti, è compatibile con le specifiche tecniche della 96Boards di Linaro.

Il nuovo dispositivo è mosso da Android 6.0 Marshmallow. Purtroppo, però, non sappiamo se sarà possibile installare altri sistemi operativi in via ufficiale.

La development board di MediaTek viene fornita con 2 GB di RAM LPDDR3 e 8 GB di storage interno di tipo eMMC 5.1, espandibili tramite micro SD.

Il nuovo prodotto di MediaTek dispone anche di una uscita HDMI, 2 porte USB 2.0, una porta micro USB. Il lato delle connettività della board è occupato da Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.1 e GPS.

Mediatek logo

Come la maggior parte delle Single Board Computer (SBC) basate sulle specifiche della 96Boards, non è presente nessuna porta Ethernet.

La scheda è dotata anche di un connettore di espansione a bassa velocità da 40 pin e ad alta velocità da 60 pin. Troviamo sul dispositivo, inoltre, un’uscita jack analogica a 16 pin dove sarà possibile collegare cuffie, altoparlanti e antenne FM.

La development board basata sul SoC MT6797 sarà in vendita presto in Cina. Speriamo, però, che arrivi in tutto il mondo attraverso i vari store internazionali. Per quanto riguarda il prezzo, purtroppo MediaTek non ha comunicato nessun dettaglio.

Mediatek nuovo logo

Il vice presidente esecutivo e Co-Chief Operating Officer di MediaTek, Mr. Jeffrey Ju, ha dichiarato che la nuova development board darà agli sviluppatori incredibili prestazioni di calcolo e un’alta efficienza energetica.

L’azienda è ansiosa di scoprire cosa la comunità di Android riuscirà a produrre utilizzando questo dispositivo.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: su Telegram attraverso il nuovo gruppo di “GizChina Italia & GizBlog Official Group. Su Facebook basterà iscriversi al gruppo “GizChina Italia & GizBlog Official Group“.

Potrete così rimanere aggiornati sui nostri articoli, con la possibilità di commentare, condividere e creare spunti di discussione.