MediaTek: chip compatibili con le reti 5G entro il 2018

Mediatek nuovo logo

MediaTek è una delle tante aziende produttrici di SoC per smartphone e tablet che negli ultimi anni è riuscita a far parlare molto di sé grazie ai suoi chipset dall’ottimo rapporto prestazioni/prezzo.

MediaTek ha annunciato nella giornata di ieri di essere al lavoro per il lancio di alcuni processori compatibili con le reti 5G che dovrebbero essere disponibili a partire dal 2018, dopo aver espanso il suo team R&D interessato in questo progetto.

L’azienda taiwanese, in particolare, ha coinvolto oltre 100 persone per lavorare sulle reti 5G. MediaTek prevede di accrescere la forza lavoro passando a 200 o 300 persone, almeno secondo quanto dichiarato dagli esperti del settore.

Mediatek logo

MediaTek pronta ad entrare nel settore delle reti 5G

La società si è posta come obiettivo quello di costruire chip adeguati per metterli a disposizione degli operatori entro il 2018, periodo in cui la tecnologia 5G sarà di uso comune.

Potrebbe interessarvi: MediaTek Helio P20 e Pump Express 3.0, ricarica rapida fino a 6A!

MediaTek sta lavorando anche a stretto contatto con diversi vettori europei e giapponesi, come ad esempio NTT DoCoMo, per sviluppare insieme tale tecnologia e per eseguire diverse prove sul suo funzionamento.

Mediatek nuovo logo

Nel frattempo anche alcune aziende concorrenti, come Spreadtrum Communications, stanno sperimentando la tecnologia 5G.

Spreadtrum, infatti, starebbe collaborando con i più famosi operatori cinesi per sviluppare prodotti compatibili con le reti 5G. Le versioni commerciali di questi prodotti dovrebbero arrivare in commercio a partire dal 2020.

Potrebbe interessarvi: MediaTek investe nel mondo VR ed automobilistico

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: su Telegram attraverso il nuovo gruppo di “GizChina Italia & GizBlog Official Group oppure su Facebook basterà iscriversi al gruppo “GizChina Italia & GizBlog Official Group“.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sui blog, con la possibilità di commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.