Lenovo Smart Shoes: in arrivo un gamepad da usare… con i piedi!

Lenovo Smart Shoes

Lenovo ha annunciato l’arrivo delle Lenovo Smart Shoes, un nuovo controller per il mobile gaming che permette di usare il proprio corpo per giocare.

In una demo è stato eseguito un endless runner game (un gioco di corsa infinita come, ad esempio, Temple Run) dove i giocatori usavano i loro piedi per muoversi a destra, sinistra, saltare o eseguire ogni altra azione richiesta, mostrando come potrebbe essere possibile l’implementazione nei giochi competitivi, come nei simulatori sportivi.

Lenovo-Motorola-andamento-2-1024x576-da9a02de606ded3555b7b8e7fb426589055c9028

Lenovo Smart Shoes: come usare il proprio corpo per giocare

Il design di tale controller è molto simile a quello di un normalissimo paio di scarpe da ginnastica, ma “rafforzato” dal tocco tecnologico di Lenovo.

Nella parte superiore della scarpa presenta i controlli necessari per il gaming mentre, integrati nella suola, sono presenti i vari sensori per l’attività fisica (in maniera similare alle Xiaomi Mi Shoes), con la possibilità di registrare e comparare i vari dati rilevati.

La presenza di uno scanner 3D nella soletta permette di monitorare in maniera dettagliata e precisa i nostri paramenti, anche se non siano ancora stati rivelati i dettagli del suo funzionamento o di quali dati raccolga. L’utilizzo di questo scanner potrebbe fornirci dati quali il peso corporeo, percentuale di grasso corporeo, la quantità di sudore durante l’allenamento e riconoscere in modo preciso la propria andatura distinguendo se si stia camminando o correndo.

Lenovo Shoes 1

Altra caratteristica è la presenza nella parte posteriore di luci smart, controllate dal movimento, che potrebbero indicare il trasferimento di dati o della riproduzione musicale durante la corsa andando a creare simpatici effetti di luce.

Il cuore pulsante della scarpa è un processore Intel, nome in codice Curie, realizzato per i dispositivi indossabili, mentre per la realizzazione della suola Lenovo si è avvalsa di una partnership annuale con Vibram. Logicamente è presente la ricarica wireless perché, per un prodotto del genere, avere una porta per la ricarica potrebbe causare problemi come infiltrazioni di acqua, polvere e detriti vari.

Lenovo Shoes

Non sono ancora stati rivelati ulteriori dettagli circa i materiali di produzione delle Lenovo Smart Shoes, il reparto connettività, il prezzo e la data di rilascio. Il modello presentato al Tech World era solo un prototipo e quindi probabilmente sarà diverso da quello ufficialmente commercializzato.

Vi ricordiamo infine che seguirci è molto semplice: su Telegram attraverso il nuovo gruppo GizChina Italia & GizBlog Official Group“ ed il canale news, oppure su Facebook basterà iscriversi al gruppo “GizChina Italia & GizBlog Official Group“. Siamo presenti, poi, anche su Twitter, G+ e Youtube.