Auto: ecco Lifan 330, il “clone” della Fiat 500L

Ormai è un dato di fatto che le aziende cinesi si ispirino molto ai produttori occidentali per la costruzione dei loro dispositivi. Oltre al settore degli smartphone, popolato da numerosi cloni e terminali ispirati ai device più famosi come quelli realizzati da Samsung ed Apple, un altro campo in cui il processo di “clonazione” avviene di frequente  è quello delle auto.

Durante le varie manifestazioni svolte al Salone di Pechino vengono presentate diverse auto che si propongono come imitazioni delle vetture più famose.

Auto: dal Salone di Pechino, ecco le imitazioni più famose

La Lifan 330, ad esempio, è una delle ultime novità presentate all’evento, ma peccato per la troppa somiglianza con la Fiat 500L.

Nel continente, però, tutto questo non importa poiché i diversi costruttori cinesi, come Lifan, continuano a copiare le auto occidentali senza alcuna considerazione. La buona notizia è che questo fenomeno è in continuo calo a causa delle tante battaglie legali.

Il mercato interno, inoltre, è ormai nelle mani dei produttori stranieri. Altre società cinesi come Geely e Donfeng hanno deciso di fare una mossa intelligente: comprare direttamente i produttori in difficoltà finanziarie. Geely, ad esempio, controlla la Volvo mentre Donfeng è diventata azionista di Peugeot e Citroën.

Dando un’occhiata alle foto, però, almeno la parte posteriore della Lifan 330 è stata cambiata rispetto alla Fiat 500L. La Lifan 330 non è certamente la prima auto ispirata ai veicoli più famosi poiché qualche anno fa l’azienda presentò la Lifan 320 ispirata alla Mini. La vettura, inoltre, può essere comprata in diversi paesi quali Cina, Russia e in alcuni mercati sudamericani.

Auto imitazioni Cina

Land Wind è un’altra società cinese situata a Nanchang che starebbe programmando il lancio di un suv compatto chiamato Land Wind X7 caratterizzato da un design molto simile al Range Rover Evoque.

Dopo la crisi del 2008, General Motors ha deciso di chiudere diversi marchi tra cui l’Hummer. In Cina, però, esiste una vera e propria imitazione del famoso Hummer H1 chiamata EQ2050, veicolo che tra l’altro viene utilizzato anche dalla polizia locale.

Abbiamo, infine, Geely con la sua Geely Emgrand GE che ricorda molto la Rolls Royce con il suo design di classe e con interni davvero lussuosi. Per fortuna la Geely Emgrand GE, presentata qualche anno fa al Salone di Pechino, ha subito numerose modifiche dopo che la Rolls ha emesso numerose accuse di plagio.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: su Telegram attraverso il nuovo gruppo di “GizChina Italia & GizBlog Official Group oppure su Facebook basterà iscriversi al gruppo “GizChina Italia & GizBlog Official Group“.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sui blog, con la possibilità di commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.