Ugoos AM2: TV box 4K, la recensione di GizChina.it

Solo una piccola percentuale degli italiani possiede già un televisore 4K ma, anticipando le meccaniche del mercato, molte aziende tecnologiche hanno già a listino dei TV box in grado di gestire senza difficoltà questa risoluzione. Anche i produttori cinesi, sempre in prima fila nella ricerca di nuove occasioni commerciali, hanno seguito questa tendenza, tanto che ormai anche i prodotti di fascia media si dichiarano compatibili con la risoluzione UHD.

Oggi, in particolare, vi parleremo di Ugoos AM2, fratello minore del modello UT4 da noi recentemente recensito. Si tratta di un mini PC Android dalle dimensioni compatte, dotato di un SoC sufficientemente prestazionale e dalla buona qualità costruttiva, che si differenzia dalle proposte più economiche sopratutto per la presenza del WiFi dual band.

Ugoos AM2, la recensione di GizChina.it

Ugoos AM2 – Specifiche tecniche

Il cuore di questo piccolo TV box è un SoC Amlogic S905, prodotto a 28 nm e composto da una CPU quad-core Cortex A53 a 64 bit (frequenza massima 2 GHz) e da una GPU Mali 450 MP5. Questo chip integra nativamente un decoder video in grado di gestire flussi in 4K a 60 fps (in codifica il supporto si ferma alla risoluzione Full HD), anche se la presenza di solo 1 GB di RAM DDR3 potrebbe in alcuni casi rivelarsi limitante.

Ugoos AM2

Davvero poco capiente, poi, è la memoria interna di questo Ugoos AM2 (appena 8 GB), anche se la presenza di uno slot MicroSD e di due porte USB (una delle quali OTG) rende facilmente espandibile lo storage. Il chip AP6300, inoltre, come già anticipato garantisce la compatibilità con WiFi n dual band (bande 2.4 GHz e 5 GHz, non simultanee) e Bluetooth 4.0, rendendo abbastanza agevole l’accesso allo streaming ed a file condivisi in rete.

Non manca, infine, una porta HDMI 2.0, un sensore esterno per gli infrarossi ed una porta AV con jack da 3.5 mm. L’alimentazione del Mini PC avviene grazie ad una MicroUSB dedicata.

Ugoos AM2 – Confezione di vendita e accessori

Come da tradizione Ugoos, la confezione di vendita è composta da una semplice scatola di cartone bianco, abbastanza resistente, sulle cui pareti esterne troviamo una breve lista delle caratteristiche principali del prodotto, il logo dell’azienda produttrice ed il modello del TV box. Sul un lato dell’involucro, poi, è presente l’elenco degli accessori in dotazione, che riportiamo qui di seguito:

  • Telecomando ad infrarossi;
  • sensore ad infrarossi esterno (con cavo);
  • antenna esterna Dual-Band;
  • alimentatore con presa italiana (5 V, 3 A);
  • cavo HDMI;
  • manuale in inglese.

Buona dunque la lista degli accessori, che è sufficientemente completa da rendere subito utilizzabile il prodotto.

Ugoos AM2 – Costruzione e design

Dal punto di vista estetico rimaniamo subito colpiti dalla compattezza del dispositivo, che si posiziona a metà strada tra i piccoli (e poco potenti) HDMI stick e i mini PC Android di fascia più elevata. Questo TV box, in particolare, pesa appena 66 grammi e, grazie alle dimensioni di 108 x 58 x 13 mm, entra facilmente sul palmo di una mano.

Buoni poi i materiali costruttivi, grazie all’utilizzo di plastiche abbastanza spesse e prive di flessioni, ed apprezzabile la scelta di dotare di quattro piedini in gomma morbida il device (che purtroppo hanno la tendenza a staccarsi facilmente).

Ugoos-AM2-17

La parte superiore di questo Ugoos Am2 presenta una texture che lascia intravedere un piccolo led blu e  valorizza l’aspetto estetico del device, altrimenti penalizzato da un design decisamente canonico.

Su uno dei lati più corti troviamo poi la porta HDMI, mentre quello opposto è dedicato all’alimentazione (tramite MicroUSB) ed ai jack (uno da 3.5 mm per la connessione AV ed uno più piccolo per il sensore infrarossi in dotazione).

I lati più lunghi, invece, presentano le feritoie di aerazione, le due porte USB 2.0, lo spinotto per l’antenna WiFi, lo slot MicroSD ed il pulsante per il riavvio in recovery. Sul fondo del device, infine, troviamo solo il logo Ugoos.

Per quanto riguarda la costruzione interna, per concludere, notiamo che la scheda madre (che ci sembra abbastanza ordinata) è fissata alla scocca tramite tre piccole viti ed è collegata ad una batteria tampone. Non ci convince, invece, la presenza di un solo dissipatore di dimensioni piuttosto contenute, che è incollato sul solo processore tramite un pad adesivo.

Ugoos AM2 – Prestazioni, consumo e temperature

Nonostante le specifiche del SoC Amlogic S905 collochino questo chip nella fascia media del mercato, il TV box da noi testato ha dimostrato di essere in grado di gestire senza problemi o  troppe incertezze la maggior parte degli scenari d’uso più comuni. Sufficienti anche i risultati dei benchmark, che si sono dimostrati accettabili in tutte le prove effettuate.

La presenza di un quantitativo ridotto di RAM, comunque, compromette a volte la fluidità del sistema e contribuisce a creare a leggeri ma percettibili ritardi nella reazione dell’interfaccia grafica.

Nonostante la presenza di un’ottima antenna esterna ed il supporto alla banda a 5 GHz, inoltre, non possiamo promuovere a pieni voti neanche la connettività WiFi a causa del mancato supporto al protocollo ac. Questa incompatibilità costringe all’atto pratico il TV box a lavorare in modalità 802.11 n, con una banda teorica che nei nostri test (circa 10 metri di distanza dal router, una parete di separazione) si è fermata a soli 65 Mbps, molto più di quanto possibile con i sempre più saturi canali a 2.4 GHz ma meno della metà di quanto garantito da WiFi ac a parità di condizioni.

Questo valore, in ogni caso, è quasi sempre più che sufficiente nel caso in cui si voglia effettuare lo stream di filmati Full HD, mentre mostra chiaramente i suoi limiti con video 4K. La mancanza di una porta Ethernet, dunque, costringe i possessori di questo Ugoos AM2 a rinunciare all’utilizzo di un NAS casalingo per la visone di film UHD in favore di supporti di archiviazione USB.

Tra i punti deboli di questo Tv box, poi, dobbiamo inserire anche la gestione termica che, a causa di un dissipatore evidentemente sottodimensionato, è tutt’altro che ottimale. Il SoC, in particolare, arriva facilmente a temperature eccessive, che nei casi più estremi possono superare i 110°C portando all’instabilità del sistema ed al freeze. Anche un uso moderato del mini PC Android, come la visone di film su Kodi o l’utilizzo di giochi dalla grafica esigente, porta poi a temperature elevate che non di rado toccano i 90°C. La scarsa dissipazione, infine, influisce anche sulla temperatura della scocca che in più occasioni ha superato la soglia dei 40°C.

Buoni invece i consumi, che oscillano tra i 2 W del sistema a riposo ed i 6.5 W massimi registrati in fase di stress test. Quest’ultimo valore, comunque, è davvero difficile da replicare nella vita reale: per la riproduzione di un film in FullHD, ad esempio, sono sufficienti 3.3 W, che salgono appena a 4.5 W per filmati 4K ed a 5.5 W per giochi abbastanza esigenti come Asphalt 8 o Real Racing 3.

L’aspetto videoludico, per concludere, si è dimostrato sotto la sufficienza: abbiamo infatti riscontrato problemi di lag sia con Asphalt (giocabile solo in 720p con grafica media), che con Real Racing 3 (ingiocabile ad ogni risoluzione).

Ugoos AM2 – Riproduzione video

Non è un mistero che questi mini PC Android di fascia media siano pensati per rendere più “smart” i nostri televisori, e che nascano sopratutto per la riproduzione di film in alta definizione. Da questo punto di vista Ugoos AM2 ha davvero mostrato il suo lato migliore e, utilizzando Kodi (preinstallato sul dispositivo e aggiornato alla versione 16.1), non abbiamo riscontrato problemi di sorta con video in Full HD e con la maggior parte di quelli in 4K.

Ugoos AM2

Il mini PC Android supporta ovviamente tutti gli ultimi codec (H.264 e H.265 su tutti), e permette di scegliere la risoluzione del display e di gestire le uscite audio.  Ci ha sorpreso positivamente, poi, la capacità di riprodurre correttamente i video a 10 bit, e possiamo dire complessivamente che in quest’ambito il piccolo TV box si comporta meglio del fratello maggiore UT4.

Ugoos AM2 – Software

L’azienda propone un firmware abbastanza curato, che lascia ampi margini di scelta agli utenti. È possibile, ad esempio, ottenere i privilegi di root selezionandoli dalle impostazioni, o scegliere tra il launcher per tablet di Andorid e la versione proprietaria ottimizzata per i TV box.

Non manca poi la possibilità di personalizzare la barra di stato aggiungendo la visualizzazione in tempo reale dei parametri di stato (temperatura, uso CPU, RAM…), o quella di trasformare il mini PC in un server multimediale grazie all’app dedicata.

È presente, infine, un gestore OTA che dovrebbe garantire un sistema sempre aggiornato, ma l’assenza di aggiornamenti durante il nostro periodo di prova ci ha impedito di verificarne il funzionamento. Promosso in ogni caso il comparto software, che si è dimostrato sufficientemente convincente nonostante le debolezze hardware.

Ugoos AM2 – Conclusioni

Questo prodotto non è privo di difetti, legati sopratutto ai problemi di dissipazione ed alla scarsa memoria (sia storage che, sopratutto, RAM), ma ha anche dimostrato di poter gestire senza troppi problemi la riproduzione di filmati anche piuttosto “pesanti”. Qualora cerchiate un TV box unicamente per la visione di film potreste quindi tenere in considerazione questa soluzione, mentre coloro che sono alla ricerca di un prodotto più versatile farebbero bene a guardare altrove.

Il prezzo del device, infine, non gioca a suo favore: Ugoos AM2 è infatti disponibile sul sito Ugoosshop.com poco sotto la soglia degli 80 Euro, mentre non è ancora presente nel listino degli altri rivenditori internazionali.

Dobbiamo ricordare, inoltre, che questa cifra non è lontana da quanto chiesto sul mercato per il modello UT4, più versatile e superiore per specifiche, che essendo offerto ad un prezzo poco sopra ai 90 Euro appare decisamente più interessante.