Ufficiale Xiaomi Mi Drone: ecco foto e specifiche tecniche!

Xiaomi mi drone

Nella giornata odierna Xiaomi ha finalmente ufficializzato il tanto atteso Xiaomi Mi Drone, prodotto con il quale l’azienda entra di diritto nel sempre più florido mercato dei droni.

L’evento non si è tenuto come al solito in una sala conferenze, bensì in diretta streaming, tramite l’applicazione Mi Live, con protagonista il CEO Lei Jun, il quale ha illustrato agli spettatori tutte le specifiche del dispositivo.

Xiaomi mi drone

Xiaomi Mi Drone ufficiale!

Lo Xiaomi Mi Drone è stato sviluppato da Xiaomi assieme a Flymi, una delle varie aziende integrate all’interno del Mi Ecosystem, grazie soprattutto al lavoro svolto da Cai Wei, CEO di Flyme.

Xiaomi mi drone

Dal punto di vista estetico non ci sono grosse sorprese, in quanto gran parte del design e delle forme del drone erano già state svelate negli scorsi giorni, fra rumors ed immagini ufficiose. Abbiamo quindi 4 rotori, con relative protezioni (non fisse) di colore rosso da utilizzare durante il volo, mentre inferiormente vediamo la videocamera sferica, in quanto essa non è fissa, bensì rotante.

Xiaomi mi drone

Le dimensioni dello Xiaomi Mi Drone sono molto contenute, in quanto, come avevamo già visto in un teaser precedente, esso può essere tranquillamente contenuto e trasportato all’interno di uno zaino adeguato.

Xiaomi mi drone

La videocamera qua presente è una Sony da 12 mega-pixel con lente grandangolare da 105°, in grado di catturare video a 1080p o in 4K (a seconda della variante) con supporto al formato RAW, con la possibilità di trasmettere in bassa latenza e risoluzione HD fino a 2 km di distanza.

La stabilizzazione è fornita da un gimbal a 3 assi, in grado di ridurre fino a 2000 vibrazioni al minuto. Il corpo in cui è contenuta è costruito in fibra di carbonio e pesa circa 150 grammi, e può essere tranquillamente rimosso per un trasporto più agevole.

Xiaomi mi drone

Presente ovviamente un joystick per pilotare il drone, con cui scattare foto e registrare video, oltre ad attivare le modalità di Auto Take Off/Landing. Su di esso è possibile montare il proprio smartphone per visualizzare l’inquadratura della videocamera.
Sono presenti 2 antenne PCB, con le quali comandare il drone fino a 3 km.

A livello software troviamo varie features, tra cui l’autopilota, con varie modalità (tra cui l’atterraggio automatico ed il volo in un punto tappato sulla mappa), lo stop automatico in prossimità delle aree con restrizioni al volo e la sincronizzazione via GPS + GLONASS, in modo da recuperare il drone in caso che esca dal nostro raggio di comando.

Lo Xiaomi Mi Drone integra una batteria da 5100 mAh 17.4V, in grado di fornire un’autonomia di volo continuo fino a circa 27 minuti, stando a quanto affermato.
Comunque niente paura, non appena il livello di carica avrà raggiunto un punto critico, il drone si auto-comanderà per tornare al punto di controllo sano e salvo.

Xiaomi mi drone

Lo Xiaomi Mi Drone arriverà in 2 varianti, a seconda della videocamera:

  • Versione 4K: 2999 yuan, circa 410 euro
  • Versione 1080p: 2499 yuan, circa 341 euro

Xiaomi mi drone

Ecco la dotazione di vendita dello Xiaomi Mi Drone, comprensiva del drone, il joystick, i 4 rotori, la videocamera, la batteria ed il caricabatterie.

Xiaomi mi drone

Nell’attesa di potervi fornire ulteriori informazioni precise riguardanti le specifiche tecniche del drone e della videocamera, vi lasciamo con alcune foto ufficiali: