THL T7, la recensione completa

Una delle categorie di smartphone più apprezzate dagli utenti è senza dubbio quella dei “battery-phone”; capita spesso, infatti, che gli smartphone siano sempre più leggeri, sottili ed esteticamente gradevoli ma con batterie che durano sempre meno.

Al contrario, oggi, scopriamo insieme il THL T7 il quale mette leggermente in secondo piano l’aspetto estetico, per esaltare batteria e..il resto scopritelo nella recensione.

THL-T7-9

THL T7 è acquistabile su GearBest ad un prezzo di circa 134 euro.

THL T7, la recensione completa di GizChina.it

THL T7 – Confezione di vendita

La confezione di vendita del dispositivo è piuttosto robusta, ed al suo interno il contenuto non delude; nel box, infatti, troviamo:

  • THL T7;
  • Cavo dati USB – micro USB;
  • Pellicola protettiva in vetro;
  • Cover morbida in plastica;
  • Caricatore da parete USB con presa europea e uscita a 5V 1°;
  • Manuali di istruzioni rapide.

THL T7 – Design e materiali

THL-T7-6

Certamente quando lo si prende in mano non si rimarrà stupiti dalla sua bellezza, quanto più dal suo peso che, seppur non elevatissimo, non passa di certo inosservato. THL T7, in ogni caso è realizzato in plastica nella parte posteriore con una back cover con vernice lucida e con il frame perimetrale in alluminio, molto robusto e resistente ad eventuali urti.

Nel complesso il THL T7 è assemblato piuttosto bene; il device è privo di difetti di costruzione ed anche prendendolo in mano ed osservandolo attentamente si nota una certa solidità. Tuttavia ciò che non colpisce più di tanto è sicuramente il design, il quale risulta essere poco curato dall’azienda ma soprattutto anonimo, con linee non di certo all’altezza del periodo in cui ci troviamo (in cui il 90% degli smartphone possiedono un design piuttosto curato) ma sicuramente risalente a smartphone di 2-3 anni fa prodotti dalla stessa azienda.

Le dimensioni del THL T7, poi, sono pari a 150.5 x 77.5 x 9.1mm ed il peso, di circa 202 grammi, come già anticipato, si fa sentire nell’uso di ogni giorno; l’ergonomia, ancora, non è il fiore all’occhiello del dispositivo che, con utenti dotati di mani un po’ più piccole, non avrà una convivenza facile.

A seguire, invece, trovate la disposizione dei pulsanti e degli ingressi sul THL T7.

THL-T7-4

Analizzando il lato sinistro, il produttore cinese ha inserito oltre che il bilanciere per la regolazione del volume, anche il tasto power.

THL-T7-2

Sulla destra, invece, troviamo il solo carrellino per l’inserimento delle due SIM (nano+micro).

THL-T7-1

In basso, poi, abbiamo il connettore micro USB al centro e ai due lati abbiamo lo speaker ed il microfono principale.

THL-T7-5

In alto, infine, è stato inserito il solo jack da 3.5mm per le cuffie.

THL-T7-0

Da non dimenticare, poi, la presenza nella parte posteriore del sensore biometrico per lo sblocco del dispositivo, che è risultato veloce e preciso.

THL T7 – Display

THL-T7-10

Un aspetto che ci ha inizialmente stupiti era il display e la sua verosimile bordatura sottilissima tanto da sembrare borderless, ma non appena lo abbiamo visto acceso ci siamo resi conto dell’inganno. Il device di THL, infatti, possiede sì un pannello HD 1280×720 pixel da 5.5 pollici, di matrice IPS e 267PPI, ma molti punti in pagella li perde soprattutto a causa dei bordi neri laterali molto spessi.

Tuttavia anche la gamma cromatica non è un granchè; i colori non sono perfettamente tarati ed anche gli angoli di visuali lasciano a desiderare, con una tendenza dei neri al grigio e dei bianchi molto slavati.

THL T7 – Memoria interna

THL T7 si presenta con uno storage interno da 16GB che, però, al netto delle applicazioni preinstallate e del sistema operativo, diventano circa 11GB disponibili all’utente.

E’ presente, inoltre, uno slot micro SD per espandere la memoria interna già presente; tuttavia, trattandosi di uno slot condiviso con le schede SIM, in caso di inserimento di due schede SIM si perde la possibilità di espandere la memoria.

THL T7 – Hardware e performance

Dotato di un hardware tutt’altro che da battery phone (i quali, sempre, ci hanno abituato a piattaforme low-end di Mediatek, come il 6735 nelle diverse varianti A e P), questo THL T7 si presenta con un SoC Mediatek MT6753 Octa-Core ad 1.3GHz e 3GB di memoria RAM, oltre che una GPU Mali-T720 MP3 a 450MHz.

Nell’utilizzo di ogni giorno il device THL non sembra essere affetto da grossi problemi o difetti; il sistema gira in modo fluido ed è nel complesso ben ottimizzato; nelle operazioni quotidiane, poi, non si è mai bloccato e non ha mostrato segni di instabilità.

I sample video testati funzionano egregiamente fino al FullHD 1080p in MP4 mentre gli MKV in FullHD ed i video in 4K non si riescono a riprodurre oltre che per limiti hardware, anche per l’impossibilità di copiarli sulla memoria interna.

La navigazione web, poi, supera di poco la sufficienza; le prestazioni sono buone, ma spesso il browser stock di cui lo smartphone è dotato fatica a caricare velocemente le pagine e non ci consente di effettuare resize del testo, motivo per cui ci siamo rivolti a Google Chrome nell’uso di ogni giorno.

A conclusione dei test prestazionali, poi, abbiamo utilizzato Asphalt 8 per il comparto video ludico, e le performance sono risultate accettabili, anche perché visto l’hardware a bordo ed il display in dotazione, il gioco non si avvia a dettagli grafici massimi, motivo per cui le prestazioni sono accettabili e le temperature buone.

A seguire, invece, trovate i risultati dei benchmark eseguiti con THL T7.

THL T7 – Antutu Benchmark

THL T7 – Audio
THL-T7-11

Integrato nella parte posteriore del dispositivo, lo speaker di sistema non è posizionato nel migliore dei modi, motivo per cui il suono in uscita in più situazioni non è sufficientemente buono.

Se poggiato su una superficie l’audio tende a gracchiare quando ad alto volume, mentre a metà potenza si sente bene, ma logicamente non è sufficiente per sentire, magari, l’arrivo di una notifica.

THL T7 – Connettività

Dotato di un doppio alloggiamento SIM (entrambe le schede sono supportate in formato nano), il THL T7 non presenta alcun problema di ricezione e, nei nostri test e comparazioni con altri dispositivi della stessa fascia di prezzo, è risultato decisamente sopra la media garantendo risultati più che buoni.

Tuttavia la qualità dell’audio in chiamata è buona sia in capsula che in auricolare; stesso discorso per Wi-Fi, Bluetooth e GPS, i quali non sembrano avere problemi.

THL T7 – Fotocamera

Dotato di un sensore OmniVision OV13850 da ben 13 mega-pixel, e da una camera anteriore da 5 mega-pixel, sempre con sensore OmniVision OV5670, THL T7 sul comparto fotografico non è il primo della classe, ma neanche l’ultimo.

Come al solito troviamo un’applicazione fotocamera stock senza alcuna personalizzazione da parte di THL che, sul fronte “cura del software” non si è applicata molto; tuttavia nell’utilizzo di ogni giorno le fotografie scattate dal THL T7 sono risultate essere più che buone per la fascia di prezzo in cui si inserisce il dispositivo che, dunque, riesce a superare lievemente la sufficienza e ad uscirne a testa alta.

THL T7 – Test registrazione video FullHD 1080p

THL T7 – Software

Per quanto riguarda la versione software installata a bordo del THL T7, troviamo una distribuzione di Lollipop 5.1 con delle personalizzazioni presenti solo a livello grafico, poiché a livello funzionale il produttore non ha integrato alcun tipo di aggiunta, dal momento che la ROM si presenta nuda e cruda con un icon pack più colorato del solito.

Non sono presenti suite di applicazioni di terze parti, così come la suite di app Google che è ridotta al solo Play Store, GMail e YouTube.

THL T7 – Autonomia

Aspetto indiscutibilmente interessante è senz’altro la batteria; con un amperaggio pari a 4800 mAh THL T7 non possiede alcuna difficoltà nel condurci fino a sera inoltrata con circa 5 ore e mezza di schermo attivo raggiunte senza problemi quasi sempre sotto rete dati mobile e pochissimo Wi-Fi.

THL T7 – Galleria fotografica

THL T7 – Considerazioni finali

Considerando il prezzo di vendita molto interessante al quale questo device si propone sul mercato, THL T7 è nel complesso piuttosto appetibile; la fotocamera è accettabile in questa fascia di prezzo, e l’autonomia è assolutamente promossa.

Cosa stona e cosa convince poco? Senz’altro display e speaker, per il resto, promosso!

THL T7 è acquistabile su GearBest ad un prezzo di circa 134 euro.