OPPO sorpassa Xiaomi nelle vendite di smartphone nel Q1 del 2016

Oppo-logo

Gartner ha recente rivelato un nuovo rapporto che riguarda le vendite degli smartphone nel primo trimestre del 2016. La relazione ci dà alcuni spunti interessanti circa lo stato di questo mercato in tutto il mondo.

A differenza di altri report che ci offrono un quadro preciso sui numeri delle spedizioni effettuate, Gartner ci ha rivelato il numero effettivo di unità vendute ai clienti finali, il che dovrebbe dare uno sguardo molto preciso della classifica di mercato.

OPPO ottiene dei risultati fantastici sulle vendite degli smartphone!

Non è affatto sorprendente che tre aziende cinesi si sono piazzate tra le prime 5 società nella lista delle Top 5. Tra queste abbiamo Huawei, Xiaomi e OPPO. Ciò che è veramente sorprendente, però, è che OPPO ha superato Xiaomi, quindi ha venduto più smartphone in tutto il mondo nel Q1 del 2016.

OPPO vendite smartphone

Secondo il nuovo rapporto emerso, OPPO ora si è posizionata al quarto posto nella classifica delle società che hanno venduto più smartphone nel primo trimestre del 2016 vendendo ben 16.112,600 unità nel 1° trimestre. Questo dato è superiore rispetto a Xiaomi che ha venduto nello stesso periodo 15.048,000 unità.

Un altro dato abbastanza impressionante è il tasso di crescita della società. Nello stesso periodo di tempo dello scorso anno, OPPO ha venduto appena 6.585,100 smartphone, il che significa che quest’anno ha segnato una crescita del 144,6%, un risultato alquanto sbalorditivo!

Logo Oppo

In un momento dove i produttori di smartphone stanno lottando per aumentare le vendite e la quota di mercato, si tratta sicuramente di un obiettivo straordinario conquistato dall’azienda.

Dall’altra parte, Xiaomi è rimasta relativamente stagnante. Infatti, la società è riuscita ad aumentare le vendite degli smartphone di appena il 2% rispetto allo stesso trimestre del 2015. Questo è il motivo principale per cui OPPO ha superato Xiaomi.

Lo stesso rapporto ha anche rivelato che Huawei ha raggiunto risultati abbastanza buoni nel Q1 di quest’anno con una quota di mercato dell’8,3%. Con tali numeri, Huawei si è posizionata davanti ad OPPO e Xiaomi e dopo Samsung ed Apple con 28.861,000 smartphone venduti nel primo trimestre, superiori a quanto fatto nel Q1 del 2015.

Xiaomi

L’azienda sta riducendo lentamente il divario con Apple e sembra che Huawei potrebbe superarla molto presto, anche se ci vorrà del tempo. Recentemente, Richard Yu, CEO di Huawei, ha rivelato che l’azienda mira a superare sia Apple che Samsung nei prossimi 5 anni e, se riesce a mantenere questo ritmo di crescita, non sembra impossibile.

Nonostante la sua crescita, però c’è ancora una lunga strada da percorrere dal momento che Samsung ha venduto ben 81.186,900 unità nel primo trimestre, che è quasi tre volte di ciò che ha fatto Huawei nello stesso periodo.

huawei-logo-1

Un altro dato interessante rivelato dalla relazione di Gartner è il crescente divario tra Android ed iOS. Infatti, la quota di mercato del robottino verde è cresciuta dal 78,8% del primo trimestre 2015 all’84,1% nel primo trimestre di quest’anno.

OPPO vendite smartphone

Al contrario, iOS ha perso la sua quota di mercato nel giro di un anno scendendo dal 17,9% al 14,8%. Altri OS, come ad esempio Windows Phone e BlackBerry OS, difficilmente ottengono la quota dell’1% nel mercato attuale, quindi il predominio è assolutamente di Android e del sistema operativo di Apple.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: su Telegram attraverso il nuovo gruppo di “GizChina Italia & GizBlog Official Group oppure su Facebook basterà iscriversi al gruppo “GizChina Italia & GizBlog Official Group“.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sui blog, con la possibilità di commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.