No.1 S5, la recensione di GizChina.it

No.1 G3

Annunciato lo scorso aprile 2016, il No.1 S5 è uno smartwatch che si ispira al più conosciuto Samsung Gear S2.

Sebbene sia stato commercializzato dai principali store come dispositivo dotato di Force Touch, in fase di recensione abbiamo constatato l’assenza di tale caratteristica: ciò è dovuto probabilmente all’errata interpretazione della scheda tecnica del terminale riportata su alcuni store online, dove si legge la dicitura “3D Touch” – o meglio: “3D touch screen with G-sensor: You can easy change the dial screen interface” – e dunque alla possibilità di cambiare le watch face.

Detto ciò, scopriamo il No.1 S5 nella nostra recensione completa!

No.1 S5 – Unboxing

La confezione di vendita è realizzata in alluminio, ed al suo interno troviamo:

  • No.1 S5;
  • il cavetto per la ricarica con aggancio magnetico;
  • un libretto per le istruzioni in cinese e inglese.

Una dotazione non particolarmente ricca, rispetto a quelle offerte con altri smartwatch del produttore cinese.

No.1 S5 – Scheda tecnica

  • Display: IPS circolare da 1.2 pollici con risoluzione di 240 x 240 pixel;
  • Processore: MediaTek MTK6261 con una frequenza di 364 MHz;
  • RAM: 128 MB;
  • Memoria interna: 64 MB;
  • Bluetooth 3.0;
  • Batteria: 350 mAh
  • Compatibilità: Android OS e iOS.

No.1 S5 – Design e qualità costruttiva

Il design è sicuramente il punto di forza di No.1 S5: il display completamente circolare, la scocca realizzata in acciaio ed il cinturino in pelle sono gli elementi che contribuiscono a rendere piacevole alla vista il prodotto.

Il No.1 S5 è uno di quegli smartwatch che potrebbe anche sembrare un vero orologio analogico per il suo design, risultando molto comodo al polso grazie alla sua forma stondata.

La cassa del No.1 S5 è in metallo, mentre la base è in plastica, e sul lato destro sono posizionati i tasti “back” ed “home“. Presente anche un microfono ed uno speaker per la riproduzione musicale e le chiamate vocali. Sul fondo è posizionato il sensore per il rilevamento del battito cardiaco e la misurazione dell’ossigeno nel sangue.

Nota dolente: l’assenza di un sensore di luminosità per la regolazione automatica. Infatti, durante la prova del dispositivo, la luminosità è stata impostata sempre al massimo, in modo da riuscire a leggere il display alla luce del sole ed all’esterno, a scapito della batteria.

Nella parte frontale troviamo il display da 1.2 pollici TFT di discreta qualità, con un buon angolo di visuale ed una resa cromatica più che sufficiente.

Il dispositivo è certificato IP65, dunque è resistente alla polvere e parzialmente resistente ai getti d’acqua: di conseguenza, è sconsigliato utilizzarlo sotto la doccia.

No.1 S5 – Software

Il No.1 S5 presenta un’interfaccia software personalizzata, ispirata a Tizen OS, e potrebbe essere necessaria un po’ di pratica iniziale prima di familiarizzare con la UI. In generale, il sistema risulta piuttosto lento e poco reattivo nell’uso quotidiano.

Assente l’area dedicata alle notifiche, in quanto semplicemente sincronizzate con lo smartphone. Con uno swipe verso destra, invece, accediamo alle applicazioni.

A livello di personalizzazione troviamo diverse watchfaces; purtroppo è assente la possibilità di installarne di terze parti.

Presente la tastiera, la quale presenta alcuni ovvi limiti, dovuti principalmente alla dimensione ed alla forma display, con la quale poter effettuare chiamate e scrivere sms, purché lo smartwatch sia collegato al proprio smartphone.

Purtroppo, le applicazioni presenti sono state realizzate male: per essere utilizzate, dovrete tenere premuto sul display dello smartwatch, non proprio il massimo della comodità. La rilevazione dei sensori, inoltre, è lenta ed imprecisa.

Il conteggio dei passi si è rivelato abbastanza preciso, dimostrandosi allineato a quello della Xiaomi Mi Band 1s e della Microsoft Band 2.

Un pregio è quello di poter rispondere alle notifiche direttamente dallo smartwatch in caso di chiamata o SMS. Lo speaker è molto potente, sia in chiamata che in fase di riproduzione musicale. Discorso diverso per quanto riguarda gli SMS, ai quali è davvero complicato rispondere a causa della tastiera davvero troppo piccola.

Inoltre, abbiamo constatato che il display recepisce a fatica i tocchi in prossimità dei bordi, rendendo davvero poco agevole la scrittura in fase di digitazione.

Piccola precisazione: come per la quasi totalità di questa categoria di dispositivi, l’app consigliata per il monitoraggio delle statistiche è Fundo Companion.

Si tratta di un applicativo che permette di sincronizzare i dati derivanti dalle funzionalità legate allo sport (è richiesta la creazione di un account). Purtroppo l’app non permette la sincronizzazione del battito cardiaco, raggi UV e temperatura corporea. Un vero peccato.

Il dispositivo è compatibile con tutti gli Android che montano una versione dalla 4.4 in su; inoltre, può essere utilizzato anche associandolo ad un sistema iOS, ampliandone così il bacino di utenza.

No.1 S5 – Autonomia

Il No.1 S5 integra una batteria da 350mAh che permette di coprire una giornata di utilizzo intenso, con risposta alle chiamate, utilizzo del contapassi e della sensoristica. Con un utilizzo circoscritto, prevalentemente alla visualizzazione di notifiche, si possono raggiungere anche un paio di giorni.

La luminosità dello schermo ha ovviamente influenzato i risultati, visto che il test è stato effettuato portando il livello di luminosità al massimo: in tal senso, non abbiamo superato le 24 ore di autonomia.

Scegliendo un valore più basso e non controllando lo smartwatch troppo spesso, abbiamo raggiunto facilmente raggiungere le 48 ore anche con costanti accoppiamenti via Bluetooth.

La ricarica risulta piuttosto lenta, ma soprattutto l’indicatore della batteria non è ben ottimizzato: sia dopo una ricarica di 1 ora che di 3 ore si raggiunge il 100% di carica, solo che nel secondo caso l’autonomia sarà maggiore rispetto alla carica da 1 ora..

No.1 S5 – Conclusioni

In definitiva, il No.1 S5 è uno smartwatch ben realizzato esteticamente, ma con un software appena sufficiente.

I materiali impiegati sono buoni, il design è piacevole, ma la poca personalizzazione, i numerosi rallentamenti nelle operazioni quotidiane e alcune app non ben realizzate (cardiofrequenzimetro e sensore per il monitoraggio dell’ossigeno nel sangue su tutte) possono rendere l’utilizzo dello smartwatch snervante.

Il NO.1 S5 è disponibile in vendita su GearBest ad un prezzo di 33,58 euro.