Huawei conquista il primo posto nella classifica dei brevetti

Mentre noi siamo soltanto spettatori durante le varie presentazioni degli smartphone, dietro le principali aziende del settore come Samsung, Nokia, HTC ed Apple sono sempre in lotta legale sulla questione brevetti.

Huawei sta pian piano guadagnando terreno dimostrando la potenza economica e tecnologica di cui dispone . In particolare, Huawei risulta essere la società con il maggior numero di brevetti depositati in tutto il mondo nel 2015.

Huawei conquista il primo posto nella classifica dei brevetti

Lo scorso anno il numero totale di domande di brevetto presentate al World Intellectual Property Organization dall’azienda è di 218.000, un dato da record. Guidano la classifica gli USA con il maggior numero di proprietà intellettuali, 57.385 per la precisione, seguiti dal Giappone e dalla Cina, rispettivamente con 44.235 e 29.846.

huawei logo

Nella classifica Enterprise delle domande di brevetto, Huawei è al primo posto con 3898 (il secondo anno consecutivo ad essere posizionata in cima alla lista), seguita da Qualcomm e ZTE con 2442 e 2155, rispettivamente. Susseguono, Samsung e Mitsubishi con 1683 e 1593 al quarto e quinto posto.

Il report del 2015 rilasciato dalla World Intellectual Property Organization ha mostrato un incremento delle domande di brevetto a livello globale dell’1,7% rispetto al 2014. Uno dei mercati dove vengono registrati più brevetti in assoluto è quello asiatico con una percentuale del 43% (cifra raddoppiata rispetto al 2005).