Huawei cita Samsung per presunte violazioni di brevetto

Da sempre la Cina è stata a lungo considerata come un luogo ricco di violazioni di brevetti e copyright. Infatti, abbiamo numerosi prodotti in commercio che sono dei veri e propri cloni, anche se col tempo molte aziende si sono distinte creando dei dispositivi con design differente ed originale.

Un certo numero di aziende cinesi sono state interpellate riguardo a delle presunte violazioni di brevetto. Huawei, una delle più grandi società tecnologiche del paese, ha ora coinvolto Samsung in una nuova causa sostenendo che il suo avversario ha violato le proprie tecnologie relative alla connettività 4G e all’interfaccia utente.

Huawei e Samsung si scontrano per presunte violazioni di brevetto

Di solito siamo abituati a vedere costantemente Apple e Samsung farsi guerra nei tribunali per i brevetti e diritti d’autore, ma, uno in più uno in meno, è diventato ormai una sorta di pantomima. La mossa fatta da Huawei, cioè quella di citare in giudizio Samsung, la rende la prima società cinese a presentare una causa contro il produttore dei device Galaxy.

Huawei logo 2

Facendo ciò, Huawei ha inviato un messaggio indiretto sia a Samsung che ad Apple facendo intendere che l’azienda non ha paura di iniziare nuove battaglie per affermarsi ai vertici delle classifiche mondiali dei produttori di smartphone.

La società cinese ha presentato diverse istanze negli Stati Uniti e in Cina per ottenere un risarcimento per l’uso non autorizzato della tecnologia 4G insieme ad altre infrazioni non specificate relative al sistema operativo e al software.

Ding Jianxing, capo dei diritti di proprietà intellettuali di Huawei, si augura che Samsung la smetta di violare i brevetti e chieda la licenza necessaria a Huawei per guidare congiuntamente il settore.

Rispetto ad altri avvenimenti passati, sembra che Huawei abbia un approccio più diplomatico verso Samsung, ciò fa dedurre che un accordo di licenza potrebbe essere un esito reciprocamente vantaggioso.

samsung-logo-mwc-2015-8-840x473-9a518d9ebc603d047eb804335646bb206dec1999

Naturalmente, se un tale accordo sarà fatto dipenderà solo se Samsung ammetterà la presunta violazione delle tecnologie brevettate da Huawei e, cosa ancora più importante, se i giudici confermano le affermazioni fatte dalla società cinese.

Vale la pena notare che Huawei genera la maggior parte delle sue entrate attraverso le infrastrutture di telecomunicazioni e vanta oltre 50.000 brevetti concessi, un dato davvero impressionante.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: su Telegram attraverso il nuovo gruppo di “GizChina Italia & GizBlog Official Group oppure su Facebook basterà iscriversi al gruppo “GizChina Italia & GizBlog Official Group“.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sui blog, con la possibilità di commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.