Considerati i device di fascia alta presentati dai più importanti produttori a livello mondiale, i cui prezzi hanno raggiungo cifre per certi versi molto elevate, sembrerebbe quasi impensabile poter acquistare un smartphone dalla buona costruzione generale, dotato di materiali non solo plastici, per meno di 50 euro.

Si, proprio così cari lettori di GizChina.it: questo è il prezzo al quale si aggira nei vari store online il soggetto di questa recensione, ovvero il Blackview A8.

A questo punto, la domanda alla quale cercheremo di rispondere è se questo device possa essere considerato come una prima opzione, per chi vuole investire dal punto di vista economico il minimo indispensabile per acquistare uno smartphone, oppure se il Blackview A8 sia una scelta solo per chi vuole dotarsi di un secondo device, magari da utilizzare in caso di emergenza.

Per rispondere a queste considerazioni non vi resta che continuare a leggere la nostra recensione approfondita del device che sfida la “crisi economica”.

Blackview A8 – La recensione di Gizchina.it

Blackview A8 – Confezione di vendita

Nonostante il prezzo di vendita, stupisce la dotazione all’interno del gradevole box di vendita che, realizzato in cartone di colore bianco, oltre allo smartphone contiene:

  • caricatore da parete USB, con presa europea ed uscita a 0.15A;
  • cavo dati USB – micro USB;
  • cuffie in-ear;
  • flip cover realizzata in ecopelle;
  • manuali di istruzioni rapide.

Blackview A8 – Design e Materiali

Come avevamo evidenziato nella nostra anteprima, i materiali utilizzati per la realizzazione del Blackview A8 sono davvero buoni. Presente un frame perimetrale in alluminio, ben realizzato, sul quale sono inoltre presenti, sul bordo inferiore e sul bordo superiore, delle viti a vista a filo, le quali rendono il design particolarmente originale. La back cover, di colore grigio, è realizzata in policarbonato ed è contraddistinta da un design con una banda superiore e una inferiore leggermente zigrinate.

Blackview A8

A livello ergonomico, lo smartphone rende l’utilizzo ad una mano abbastanza semplice e privo di particolari problematiche.

Tuttavia, le dimensioni di 144.9 x 72.9 x 9.3 mm non sono particolarmente ottimizzate, vista la presenza di cornici laterali e bande superiori ed inferiori piuttosto ampie; il peso è di 160 grammi, mentre la texture liscia della cover posteriore non facilita il grip, sebbene il device risulti comunque facilmente impugnabile.

Blackview A8

Il frame perimetrale, realizzato in metallo, presenta due lievi scalini lucidati con un effetto diamantato, ed integra sul lato destro il bilanciere del volume e il tasto di accensione/spegnimento.

Sul bordo inferiore sono presenti due viti a vista, che non sappiamo se svolgano una funziona puramente estetica oppure funzionale per facilitare lo smontaggio del device. Sempre qua troviamo il microfono principale.

Blackview A8

A conferma dell’ottimo assemblaggio dello smartphone contribuisce il fatto che i tasti siano ben saldi nella loro sede, oltre a fornire una buona corsa. Sul bordo superiore del frame sono poi collocati l’ingresso micro USB e l’ingresso mini jack da 3.5 mm.

Blackview A8

Nella parte frontale troviamo il display da 5 pollici di diagonale, protetto da un vetro con curvatura 2.5D, soluzione spesso adottata da device di fascia superiore.
Nella parte bassa troviamo i 3 tasti software disegnati sulla cornice nera, non retroilluminati, ma provvisti di feedback tattile.

Blackview A8

Sulla parte superiore troviamo poi la capsula auricolare, la fotocamera anteriore da 2 mega-pixel dotata di singolo flash LED, il sensore di prossimità ed infine il LED di notifica non RGB.

Rimuovendo la back cover, saldamente agganciata al device e priva da ogni sorta di rumore, possiamo osservare la batteria estraibile da 2050 mAh, lo slot micro SD dedicato ed i 2 slot micro SIM, grazie ai quali è possibile espandere la memoria senza sacrificare l’utilizzo in dual SIM.

Blackview A8

Sempre rimanendo su questa parte del device, troviamo in alto a sinistra la fotocamera posteriore Sony IMX149 da 8 mega-pixel con doppio flash LED monocromatico, l’altoparlante di sistema ed il logo dell’azienda.

Blackview A8 – Display

Come anticipato in precedenza, il display del Blackview A8 è un’unità da 5 pollici di diagonale con risoluzione HD 1280 x 720 pixel, dotato di un vetro con curvatura 2.5D a protezione dello schermo. Su tutto il profilo della curvatura è integrata una guarnizione di colore nero che, sebbene contribuisca a proteggere maggiormente il vetro in caso di urti, ne rovina leggermente il design.

Blackview A8

La resa cromatica del display è discreta. Anche su questo device, dotato di un pannello IPS, i neri risultano poco profondi e tendono a virare in particolar modo nella visione angolata.

Presente l’opzione Miravision, che permette di tarare a proprio gusto contrasto e saturazione del display. L’angolo di visuale è discreto, senza particolari criticità.

La luminosità massima risulta essere accettabile, discreta la leggibilità all’aperto, sebbene, in condizioni di luce solare diretta, un valore più elevato avrebbe garantito una maggiore facilità nell’interazione con il display. Non troviamo su questo device il sensore di luminosità, pertanto la regolazione della stessa dovrà essere effettuata manualmente nelle situazioni in cui sarà necessario.

Riguardo il touch screen non abbiamo riscontrato incertezze, sebbene si tratti di un multi-touch soltanto a 2 tocchi simultanei. Per quanto riguarda il touch & feel, risulta essere nella media per un dispositivo di questa fascia di prezzo.

Valore scarso per quanto riguarda oleofobicità e appena sufficiente per quanto riguarda la riflettività.

Blackview A8 – Hardware e performance

Il device adotta un chipset MediaTek MT6580, largamente utilizzato principalmente per dispositivi low-cost: trattasi di un SoC con processore quad-core Cortex-A7 con architettura 32 bit ARMv7 e frequenza di clock di 1.3 GHz.

E’ evidente che non si tratta di una soluzione particolarmente prestante, ma atta a garantire un basso consumo energetico e costi di produzione molto contenuti; fatte queste premesse, il device nell’uso quotidiano è esente da particolari impuntamenti o lag, grazie probabilmente ad una buona ottimizzazione complessiva e al software che, fatta eccezione per alcune blande personalizzazioni, può essere paragonato ad una versione stock di Android.

Il comparto grafico si avvale di una GPU single-core ARM Mali-400, scheda grafica di fascia bassa che soffre decisamente il peso degli anni. Anche in questo caso vale lo stesso discorso fatto per la CPU: giochi come Asphalt 8, Real Racing 3 e Modern Combat 5 girano in maniera godibile (chiaramente a dettagli bassi), senza andare ad inficiare particolarmente l’esperienza utente.

Nell’uso quotidiano non sono avvertibili al tatto situazioni di riscaldamento del device tali da risultare fastidiose: successivamente all’esecuzione dei vari test benchmark, o dopo una sessione di gaming di vari minuti, il retro del device risulta leggermente tiepido, più precisamente nella parte alta della back cover.

Proseguendo con le specifiche hardware, abbiamo 1 GB di RAM, sicuramente pochi se paragonati a molti altri device di fascia poco più superiore: malgrado ciò, anche con molte applicazioni aperte in background non sono visibili lag tali da pregiudicarne l’usabilità.

Scarsa la memoria interna che si ferma a soli 8 GB complessivi, dei quali realmente disponibili all’utente sono circa 3 GB, pertanto sarà d’obbligo l’utilizzo di una micro SD, per avere spazio sufficiente al fine di archiviare i propri contenuti multimediali.

Blackview A8 – Antutu Benchmark

Blackview A8 – Fotocamere

Il comparto fotografico di questo device si attesta sotto la sufficienza. La fotocamera posteriore ha un sensore Sony IMX149 da 8 mega-pixel ed un doppio flash LED monocromatico, mentre quella anteriore è da soli 2 mega-pixel, abbinata ad un singolo flash LED. Il software è quello stock di MediaTek.

In situazioni di bassa luminosità i risultati sono scadenti, ed anche con il flash la situazione non migliora granché. Scattando in HDR i miglioramenti sono quasi impercettibili ed i colori tendono ad impastarsi. La situazione peggiora ulteriormente in fase notturna.

La messa a fuoco dei soggetti è piuttosto lenta, ed in alcune situazioni può essere difficile non ottenere foto mosse, soprattutto nel “punta e scatta”.

Blackview A8 – Test registrazione video HD 720p

I video sono girati ad una risoluzione massima di 720p e vengono salvati nel formato .3gp, oramai decisamente inutilizzato dai device di ultima generazione.

La stabilizzazione, di tipo digitale, lavora con i limiti dovuti alla tecnologia stessa, e sarà quindi necessario avere una mano stabile o dotarsi di accessori fotografici per garantire riprese stabili. In situazioni di bassa luminosità i video tendono a sgranare.

Blackview A8 – Connettività

Trattandosi di un device che fa del prezzo la sua arma vincente, è evidente dover rinunciare ad alcune caratteristiche, anche sul fronte della connettività, poiché lo smartphone supporta lo scambio dati in 3G, risultando quindi privo della connettività veloce 4G LTE.
Il dual SIM è gestito in modo basilare, non presentando particolari personalizzazioni: assente, quindi, la possibilità di impostare suonerie diversificate per le due schede.

La ricezione è discreta con entrambe le SIM, sia nel reparto voce che in quello dati, e durante i nostri test non abbiamo riscontrato sbalzi nella ricezione del segnale.
Assente la banda 3G a 900 MHz, quindi se siete clienti H3G potreste rilevare qualche problema di copertura all’interno di edifici e/o in aree periferiche.

La connessione Wi-Fi è del tipo 802.11 b/g/n: non abbiamo avuto mai problemi nelle connessioni e nella registrazione di una nuova rete, quanto nell’agganciare reti già salvate. Assente l’HotKnot.

Il Bluetooth 4.0 svolge il suo lavoro e non abbiamo riscontrato problemi nella connessione. Per quanto riguarda il GPS, al chiuso, anche in prossimità di una finestra, non è stato agganciato il segnale. All’aperto il primo fix è stato ottenuto in poco più di un minuto, valore piuttosto alto, sebbene poi sia rimasto stabile durante l’utilizzo.

Nessun problema di connessione al PC attraverso la porta USB: il device è stato riconosciuto immediatemente ed è stato possibile effettuare tutte le operazioni di trasferimento dei file dallo smartphone al computer e viceversa.

Blackview A8 – Software

A bordo dell’A8 troviamo Android 5.1 Lollipop, con un’interfaccia grafica personalizzata da Blackview, principalmente per quanto riguarda la grafica delle icone di sistema, mentre il resto dell’interfaccia grafica è praticamente Android Stock, il tutto sicuramente a vantaggio della fluidità di sistema, considerato l’hardware non proprio all’ultimo grido.

Disponibili, inoltre, alcuni widget che permettono di accedere direttamente dalla schermata home alla fotocamera principale, con una situazione paragonabile ad un sistema “PIP” (Picture In Picture). Gradevole, inoltre, anche il widget per l’ascolto della musica che presenta la grafica di un giradischi.

Il menù delle impostazioni ricalca la versione di Android Stock: presente, pertanto, l’app drawer, e non troviamo nessuna particolare aggiunta da parte del produttore, se non per quanto riguarda il menu “Doodle” (gestures), dove, oltre il sempre utile Double Tap to Wake, sono presenti altre gestures che possono essere effettuate a schermo abbinando una specifica operazione disegnando diverse lettere sullo schermo.

Pochissime le app pre-installate al momento dell’accensione, tra le quali troviamo anche un browser dal funzionamento non ottimale, pertanto suggeriamo l’installazione di Chrome per usufruire di un’esperienza di navigazione migliore.

Blackview A8 – Autonomia

Sebbene parliamo di un’unità di 2050 mAh, quindi non un’enorme capacità, l’autonomia garantita dalla batteria risulta nella media, se paragonata soprattutto ad altri devices attualmente sul mercato.

Proprio per questo motivo l’autonomia della stessa, che si attesta nella normalità di un utilizzo quotidiano, è agevolata dall’hardware non particolarmente energivoro, considerando il SoC e lo schermo con risoluzione HD. Sicuramente una capacità maggiore sarebbe stata una presenza gradita.

Blackview A8

Note negative riguardano la ricarica del device: il caricabatteria in dotazione, con un’uscita da soli 0.15A, permette la ricarica completa in circa 3 ore e mezza, decisamente troppo per una batteria di questa capacità, considerate le attuali tecnologie di ricarica rapida che nell’uso quotidiano garantiscono in poco tempo di portarci fino a fine giornata in caso di necessità.

Blackview A8 – Audio

Vista la fascia di prezzo di questo terminale, sul fronte multimediale non è possibile aspettarsi molto. Riguardo l’audio, nello specifico, il volume massimo è appena sufficiente, visto anche il posizionamento dell’altoparlante di sistema sul retro del device, il quale tende a soffocarlo quando appoggiato su superfici piane, oltre a distorcere se portato alla massima potenza.

Inoltre, come avevamo visto per il Bluboo Picasso, il produttore ha implementato più di qualche opzione per il miglioramento della parte audio. Infatti, sono presenti speciali settaggi per ottimizzare la resa audio, sia in cuffia che dell’altoparlante di sistema, fra cui la modalità Surround, un equalizzatore a cinque bande ed un’altra funzionalità che consente di migliorare la gamma audio legandola al tipo di fonte che stiamo ascoltando, ossia musica o film.

L’audio in cuffia è nella media, senza eccellere dal punto di vista qualitativo, con un volume che, pur non essendo elevato, non presenta distorsioni armoniche.

In merito alla parte telefonica, l’audio da noi ricevuto, sia in capsula auricolare che in vivavoce, è risultato alto e chiaro; il microfono lavora bene ed il nostro interlocutore non ha riscontrato problemi nella ricezione della nostra voce.

Presente la Radio FM, con un’interfaccia molto basica che potremmo definire fin troppo minimale.

Blackview A8 – Galleria Fotografica

Blackview A8 – Conclusioni

Nel complesso, possiamo dire che il Blackview A8, nonostante il prezzo molto basso, è un device che può essere preso in considerazione non solo come telefono di “riserva”.

Dal punto di vista estetico e costruttivo veramente nulla da eccepire.
Peccato per l’utilizzo di un chipset datato che preclude la possibilità di avvalersi della connettività 4G LTE. Come avrete potuto constatare, le maggiori pecche sono presenti soprattutto nel comparto fotografico, sebbene sia doveroso considerare che parliamo di un device che fa del prezzo il suo asso nella manica, ed oggettivamente, per quello che complessivamente offre, ci sentiamo di promuoverlo con le dovute riserve in precedenza elencate.

Blackview A8 è disponibile all’acquisto sullo store online TomTop, nelle colorazioni Nero, Bianco e Oro, ad un prezzo di 50,59 euro.