Aukey SuperSpeed Card Reader, la recensione di GizChina

Aukey SuperSpeed Card Reader

Tra gli accessori più interessanti adatti agli amanti dell’informatica vi sono gli HUB USB ed i lettori di schede all in one, utili soprattutto a chi utilizza schede di memoria di ogni tipo (a partire da micro SD fino ad arrivare a schede MS o M2).

Oggi scopriamo nella nostra recensione Aukey SuperSpeed Card Reader, un accessorio interessante che fa del suo punto di forza la compatibilità con USB 3.0, oltre che la compattezza.

Aukey SuperSpeed Card Reader

Aukey SuperSpeed Card Reader è acquistabile su Amazon a circa 18 euro.

Aukey SuperSpeed Card Reader – Confezione di vendita

Aukey SuperSpeed Card Reader

All’interno della confezione di vendita dell’Aukey SuperSpeed Card Reader abbiamo modo di trovare:

  • Aukey SuperSpeed Card Reader;
  • cavo dati USB 3.0;
  • manuali di istruzioni e garanzia.

Aukey SuperSpeed Card Reader – Costruzione e design

Aukey SuperSpeed Card Reader

Realizzato prevalentemente in alluminio, l’Aukey SuperSpeed Card Reader possiede il solo logo dell’azienda nella parte superiore affiancato da un led di colore blu, che indica lo stato di attività del dispositivo.

Sulla parte frontale del dispositivo, invece, si trovano ben quattro ingressi per schede di memoria, a partire dal lato sinistro dove troviamo lo slot MS, seguito da quello dedicato alla micro SD, M2 e schede SD standard.

Aukey SuperSpeed Card Reader

Nella parte posteriore, invece, è presente il connettore USB 3.0 utile a collegare il lettore al computer; a seguire, invece, è presente l’ingresso per schede CF ed XD.

Aukey SuperSpeed Card Reader – Benchmark e prestazioni

Per i nostri test di routine abbiamo utilizzato una SD ed una microSD, rispettivamente SanDisk e Kingston, entrambe classe 10 ma già abbastanza datate e che, seppur veloci nel trasferimento dati, non sono al momento le migliori opportunità al momento in commercio.

Tuttavia nei test condotti con software come Atto Disk Benchmark ed HDTune sono emersi valori piuttosto accettabili sia in scrittura che in lettura, con una velocità media di trasferimento di circa 40MB/s; c’è da considerare, inoltre, che l’oscillazione dei valori è molto sensibile, soprattutto in base a quale tipo di computer si utilizza, con quale hardware e con che sistema operativo (nel mio caso, un Intel i5 4670K, 8GB di RAM DDR3 e Windows 10, i componenti principali).

Aukey SuperSpeed Card Reader – Galleria fotografica

Aukey SuperSpeed Card Reader – Considerazioni finali

Aukey SuperSpeed Card Reader è un acquisto interessante e da valutare con attenzione per diversi motivi; senza dubbio la qualità dei prodotti Aukey è molto alta, anche se spesso i suoi accessori sono piuttosto accessibili a livello di prezzo.

Questo lettore di schede costa circa 18 euro su Amazon ed è impeccabile sia sul fattore estetico e costruttivo sia sull’affidabilità, dal momento che molte alternative “di fascia bassa” tendono spesso a danneggiare i supporti (ad esempio viene corrotto il File System della microSD che inseriamo), costringendoci a formattare e a perdere i dati contenuti.

Aukey SuperSpeed Card Reader è acquistabile su Amazon a circa 18 euro.