Cuffie wireless TaoTronics TT-BH12, la recensione di GizChinaIT

TaoTronics TT-BH12

Per un acquirente inesperto il mercato degli accessori per smartphone può dimostrarsi davvero pericoloso, con decine di prodotti di qualità assai diversa offerti a prezzi spesso molto simili. A causa di un marketing sempre più aggressivo, poi, il rischio di scambiare la più classica delle fregature per l’occasione del secolo è fin troppo concreto.

Muoversi nella selva di offerte non è quindi semplice, e spesso solo l’esperienza di chi ha già provato il prodotto di interesse può davvero aiutare nella scelta. Per questo motivo oggi vi parleremo degli auricolari Bluetooth TaoTronics TT-BH12: si riveleranno uno specchietto per le allodole o riusciranno a convincerci? Scopritelo nella nostra recensione!

TaoTronics TT-BH12

TaoTronics TT-BH12 – Unboxing

Semplice ed elegante la confezione “full black” di questi auricolari, che dona al prodotto una piacevole sensazione di esclusività. Aprendo l’ampia scatola nera, agli occhi si presenta immediatamente un secondo astuccio con il logo del produttore in caratteri argentati che contiene i numerosi accessori di queste cuffie. Sotto questo contenitore troviamo infine gli auricolari, protetti e messi in risalto da abbondante gommapiuma.

All’interno della confezione di vendita troviamo quindi:

  1. cuffie TaoTronics TT-BH12;
  2. manuale multilingua (italiano compreso);
  3. ear-tips di ricambio di varie misure (quattro paia di gommini);
  4. clip per il filo;
  5. cavo di ricarica USB-MicroUSB;
  6. custodia morbida per il trasporto in tessuto sintetico.

La dotazione di accessori è quindi abbastanza completa, ed include anche un talloncino che invita a registrare il prodotto sul sito TaoTronics per usufruire di sei mesi aggiuntivi di garanzia.

TaoTronics TT-BH12 – Design e qualità costruttiva

Nonostante non facciano uso di materiali nobili, questi auricolari appaiono decisamente solidi e ben rifiniti. Gli earbuds in-ear, in particolare, sono in plastica nera satinata e presentano un archetto in gomma morbida che ne assicura la stabilità in qualsiasi condizione di utilizzo e li fa apparire abbastanza ingombranti.

Questi elementi contengono inoltre la maggior parte dell’elettronica del prodotto: quello destro è caratterizzato dalla presenza del connettore Micro USB e ospita il SoC Bluetooth ed il LED di stato, mentre la batteria è alloggiata in quello sinistro.

Taotronics-TT-BH12-15

Questa configurazione ha consentito al produttore di ridurre il peso del controller inline a tre pulsanti (di buona qualità, posto circa 10 cm sotto l’auricolare destro) e di ottenere quel bilanciamento delle masse che è indispensabile per un comodo uso sportivo.

Buona la qualità degli ear tips, che risultano sufficientemente morbidi e confortevoli, e decisamente positiva la presenza di ben 5 taglie tra cui scegliere (3 chiuse e 2 semichiuse).

Segnaliamo infine che l’asticella della bilancia non supera complessivamente i 20 grammi e che il filo, lungo circa 59 cm, non è dotato di caratteristiche anti-ingarbugliamento.

TaoTronics TT-BH12 – Connessione ai dispositivi

Il chip Bluetooth 4.1 integrato in questi auricolari consente l’accoppiamento simultaneo a due dispositivi, che saranno gestiti in base alla priorità temporale: nel caso in cui entrambi trasmettano un segnale sonoro, il canale viene occupato da quello che ha iniziato lo stream per primo. Unica eccezione, naturalmente, il caso in cui ci sia una chiamata in arrivo, che è privilegiata dalle cuffie e scavalca le altre trasmissioni.

TaoTronics TT-BH12

Il pairing del primo dispositivo è semplice ed immediato, e si basa semplicemente nell’associare le cuffie allo smartphone dalle impostazioni Bluetooth di quest’ultimo. Abbastanza standard, poi, anche la procedura per accoppiare un secondo device, che consiste nel tenere premuto per 5 secondi in fase di accensione il pulsante multifunzione (per rendere visibili gli auricolari a dispositivi non associati).

Molto buona, per concludere, anche la sensibilità dell’antenna che in assenza di ostacoli permette stream di qualità sufficiente ad una distanza di circa 20 metri (che scendono a 10 in scenari indoor).

TaoTronics TT-BH12 – Qualità audio

Come forse saprete la qualità audio degli auricolari in-ear è fortemente dipendente da una scelta oculata dei gommini e della loro taglia. Dato che la confezione di queste cuffie contiene sia tre coppie di ear tips chiuse che due coppie di semichiuse, dovremo quindi distinguere le impressioni d’ascolto in base alla configurazione utilizzata.

I gommini più grandi e bombati, in particolare, sono pensati per occupare totalmente il canale uditivo esterno (chiudendolo, appunto) e garantiscono di conseguenza un miglior isolamento dall’ambiente circostante. In questo caso il suono appare subito ben bilanciato e complessivamente neutro, con bassi sufficientemente corposi, medi ben presenti ed alti limpidi. Anche il sound stage, poi, è abbastanza ampio.

Taotronics-TT-BH12-16

Nella configurazione semichiusa, invece, le ear-tips hanno una forma più cilindrica che riduce la zona di contatto con il canale uditivo. Questo porta ad un minor isolamento acustico ed influisce negativamente sui bassi, garantendo nel complesso un suono meno pieno e sbilanciato sulle frequenze più elevate.

I gommini semichiusi, comunque, possono dimostrarsi una buona scelta per chi desideri utilizzare le cuffie senza isolarsi completamente dal mondo esterno.

Gli step di volume sono 15, ma sconsigliamo di utilizzare il volume massimo per ragioni qualitative (il dispositivo in questa condizione distorce sensibilmente) e di salute delle vostre orecchie. A volume moderatamente elevato, comunque, non abbiamo riscontrato né una diminuzione della dinamica né un aumento eccessivo della distorsione.

TaoTronics TT-BH12

I fortunati possessori di una sorgente compatibile con aptX, infine, potranno sfruttare pienamente la qualità sonora di queste cuffie. Vi ricordiamo che è possibile controllare la compatibilità con questo protocollo sulla pagina ufficiale aptX. Il microfono, per concludere, è di qualità più che sufficiente per l’uso telefonico e registra sempre un audio chiaro e pulito.

TaoTronics TT-BH12 – Autonomia ed esperienza d’uso

Abbiamo sottoposto questi auricolari a diversi test di autonomia, riscontrando sempre risultati soddisfacenti. Effettuando una carica parziale di 15 minuti da batteria scarica, ad esempio, abbiamo rilevato un’autonomia di 55 minuti a volume massimo e di 100 minuti a volume medio (ottavo step). La ricarica totale della batteria, invece, ha richiesto circa 95 minuti e consente a questi TaoTronics TT-BH12 di sopportare più di 5 ore di riproduzione musicale a volume massimo o circa 7 ore a volume medio.

Ricordiamo che il produttore non dichiara la capienza della batteria integrata in queste cuffie, e purtroppo non conosciamo nemmeno il modello di SoC Bluetooth utilizzato (un teardown avrebbe inevitabilmente danneggiato il prodotto). Basandoci su quanto rilevato dal nostro multimetro digitale e sul tempo di ricarica, comunque, possiamo stimare in circa 180-220 mAh la capacità della batteria integrata.

TaoTronics TT-BH12 – Conclusioni

Adesso che abbiamo affrontato gli aspetti principali di queste cuffie possiamo finalmente rispondere alla domanda che ci siamo posti in apertura che, come potrete immaginare, è destinata a ricevere una risposta dal contenuto decisamente positivo.

La qualità sonora, per cominciare, con le ear tips più bombate (configurazione chiusa) è molto buona e (incredibile a dirsi) non è distante da quanto offerto da molti prodotti wired di fascia media. Questi auricolari, infatti, pur non essendo destinati ad un pubblico audiofilo sono più che adatti all’ascolto di musica e, grazie al buon bilanciamento, non sfigurano neanche in ambito multimediale (film e giochi).

TaoTronics TT-BH12

Promossa poi anche la ricca confezione di vendita, la vestibilità ed il design con archetto sovrauricolare, nonostante la scelta di integrare tutti i componenti negli earbuds abbia reso questi ultimi parecchio ingombranti e leggermente vistosi. Il basso peso degli auricolari e la buona insonorizzazione (con soppressione del rumore CVC 6.0) li rendono infine adatti all’uso in ambienti rumorosi e in ambito sportivo, ed anche autonomia e tempi di ricarica sono sufficientemente convincenti.

Potremmo a questo punto lamentarci dei materiali poco pregiati o della mancanza di un cavo con design anti-ingarbugliamento, ma crediamo che tali mancanze siano tollerabili in un prodotto che, disponibile a poco più di 30 Euro su Amazon, può competere a testa alta con auricolari Bluetooth ben più costosi.

Utilizzando il nostro codice sconto esclusivo “N7QOYBHL” otterrete uno sconto del 15% sul prezzo di acquisto delle cuffie.

Taotronics TT-BH12

Questi TaoTronics TT-BH12 sono quindi sostanzialmente promossi sotto tutti i punti di vista, e riteniamo che che costituiscano una valida scelta per coloro che cercano cuffie wireless di qualità.