[Guida] Come ripristinare l’IMEI su Redmi Note 2

Xiaomi

Quando si installa una nuova ROM oppure si fanno altre operazioni di modding può capitare di perdere l’IMEI, ed è per questo che oggi vi mostreremo come ripristinare questo numero di serie sul Redmi Note 2 di Xiaomi.

Per chi non sapesse cosa sia l’IMEI (International Mobile Equipment Identity), è un codice di 15 o 17 cifre che serve ad identificare univocamente un’unità connessa alla rete cellulare. Senza un IMEI valido, dunque, non si può utilizzare la rete GSM o quella UMTS, e questo codice permette quindi di evitare che uno smartphone smarrito o rubato effettui chiamate.

Xiaomi-Redmi-Note-2-IMEI-2

Nella maggior parte dei casi è possibile visualizzare l’IMEI sul display semplicemente digitando la sequenza di caratteri *#06# tramite la tastiera, oppure lo si può trovare all’interno del vano batteria. Quando un dispositivo viene perso o rubato, il proprietario può chiamare il CEIR (Central Equipment Identity Register) per mettere il dispositivo nella blacklist.

Ogni dispositivo con un modem cellulare, indipendentemente dal fatto che sia un vecchio GSM o un nuovissimo LTE, dispone quindi di un IMEI e, sulla base di questo numero, è possibile controllare alcune informazioni sul device, come ad esempio marca e modello. È possibile fare tutto ciò dirigendosi semplicemente sul sito IMIEI.info e inserire il proprio codice.

ATTENZIONE: è doveroso da parte nostra ricordarvi che lo staff di GizChina.it non si assume alcuna responsabilità relativa ad eventuali danni dovuti all’esecuzione delle seguenti indicazioni.

Logo

Ora che vi abbiamo parlato dell’importanza di questo codice potrete capire cosa voglia dire avere un device con IMEI corrotto, e quanto sia importante ripristinarlo. Vi rimandiamo dunque alla guida completa presente sul nostro forum (sezione Xiaomi Redmi Note 2) e vi invitiamo, inoltre, a partecipare numerosi alla discussione e a rimanere sintonizzati per eventuali aggiornamenti sulla procedura.