L’evoluzione di Meizu raccontata attraverso il suo logo

Meizu logo

Quest’oggi affronteremo un breve excursus sulla storia del logo di Meizu. Come in ogni azienda, il logo è l’immagine della compagnia e rappresenta le caratteristiche ed i punti di forza dell’intera azienda.

Fondata il 14 Marzo 2003 da J.Wong, grande appassionato di tecnologia, l’azienda cinese Meizu ha iniziato la propria carriera come produttrice di lettori musicali portatili, raggiungendo il successo grazie a lettori MP3 di alta qualità e dal design ricercato.
Questo è il primo logo della società, che vediamo esposto sul vecchio quartier generale dell’azienda:

vecchio-sede-e-logo-Meizu

Quest’ultimo però, fu sostituito appena 2 anni dopo, nel 2005, quando venne adottato un logo che potesse trasmettere l’idea di un’azienda tecnologica e all’avanguardia.

Meizu LogoInfatti la “M” è composta da tre colonne di diversa ampiezza che, spostandosi da sinistra verso destra, danno l’idea di continuo movimento. Proprio quello che Meizu voleva trasmettere ai propri utenti.
Questo logo fu utilizzato per più di 10 anni.

La vera svolta dell’azienda arrivò nel 2009, quando venne presentato il primo smartphone, l’M8, con sistema operativo WinCE.
Il lancio di questo prodotto segnò il profondo cambiamento che porterà l’azienda nell’attuale condizione di produttore di smartphone, accessori ed altri dispositivi tecnologici.

La continua evoluzione di Meizu e del suo team porta, nel 2012, al lancio della serie di smartphone MX e dell’omonimo modello, caratterizzato da un nuovo ed elegante design e da una forte attenzione all’esperienza utente.

Meizu MX

Il 30 Giugno dello stesso anno, assistiamo alla presentazione della Flyme 1.0, prima versione del sistema operativo proprietario Meizu basato su Android.

Nel Settembre 2015, durante l’evento di presentazione del Meizu PRO 5, venne anche presentato il “restyling” effettuato al logo aziendale, che si presenta con delle linee più dolci e morbide rispetto al precedente, per restare sempre al passo con i tempi.

Nuovo Logo di Meizu

“Volevamo che il nuovo logo desse l’immagine di un’azienda più umana e vicina alle esigenze dei propri utenti” ha affermato Chris Chen, Direttore del Design di Meizu.
Qui di seguito troverete un video, postato direttamente dall’azienda produttrice cinese, che fa vedere i retroscena della realizzazione del nuovo logo e l’impegno profuso da tutto il team.

Dopo 13 anni di esperienza, crescita ed evoluzione, l’azienda ha raggiunto il successo internazionale. Oggi Meizu vanta oltre 4000 dipendenti, 2000 negozi fisici in territorio cinese, 30 milioni di utenti Flyme e diverse divisioni internazionali in paesi come l’Italia, la Russia, l’India, l’Indonesia, il Regno Unito e molti altri.

Nel corso del 2015, ha raggiunto il traguardo dei 20 milioni di smartphone venduti.

E siamo sicuro che il 2016 sarà un anno più che prolifico per Meizu.