Huawei e Leica chiariscono i dettagli della loro partnership

Huawei e Leica

In questo ultimo mese si è parlato moltissimo del nuovo Huawei P9 e della sua fotocamera realizzata in collaborazione con Leica, il colosso tedesco nel campo della fotografia.

Ovviamente la notizia di questa partnership ha suscitato un grande interesse tra gli utenti, molti dei quali hanno inserito questo smartphone nella lista degli acquisti spinti dalla qualità fotografica che il P9 dovrebbe garantire.

Non sempre però le belle storie hanno un lieto fine e, qualche giorno fa, in un nostro articolo vi avevamo parlato della possibilità (remota) che le lenti della nuova fotocamera fossero state realizzate, in realtà, dall’azienda cinese Sunny Optical Technology.

Huawei P9 lenti Leica

Alla luce di questa notizia Huawei e Leica hanno voluto subito rispondere alle critiche, rilasciando un comunicato stampa nel quale spiegano dettagliatamente quali sono gli accordi legati alla loro collaborazione per la realizzazione delle lenti del P9 e per i progetti futuri:

[Düsseldorf, Germania – 21 Aprile 2016] – Nel mese di febbraio, Huawei e Leica hanno annunciato una collaborazione strategica a lungo termine. La fotocamera è una delle applicazioni più usate sugli smartphone e il nostro obiettivo è di elevarla agli standard più alti rispettando la filosofia dei prodotti di Leica. Quello che Leica porta a questa collaborazione è la sua competenza conseguita grazie all’esperienza decennale nel campo dell’ingegneria e del design ottico.

La partnership tra Huawei e Leica punta a restituire la miglior qualità fotografica possibile nel mondo degli smartphone. Entrambe le aziende hanno lavorato fianco a fianco nella co-ingegnerizzazione del neonato smartphone Huawei P9, il quale è basato sull’innovazione e sull’eccellenza della qualità costruttiva.

Il modulo fotografico della serie P9 e la qualità delle immagini sono il risultato di un’intensa collaborazione tecnologica tra Huawei e Leica. Leica è stata profondamente coinvolta nello sviluppo del modulo fotografico del P9 e del P9 Plus. Il nostro obiettivo comune è stato di ottenere le migliori immagini e prestazioni ottiche possibili, allo scopo di fornire ai consumatori la miglior esperienza possibile nel segmento della fotografia degli smartphone. I risultati ottenuti portano la fotografia da smartphone ad un nuovo livello.

La nostra co-ingegnerizzazione è profondamente integrata nel prodotto e il contributo di Leica ha incluso:

  • Sviluppo collaborativo, valutazione e ottimizzazione del design ottico (calcolo delle lenti) in conformità con gli standard Leica;
  • Sviluppo collaborativo della costruzione meccanica del modulo della fotocamera allo scopo di ridurre gli effetti di luce “ghost and flare”;
  • Definizione della qualità delle immagini in termini di resa e fedeltà dei colori, bilanciamento del bianco, riduzione degli effetti di luce “ghost and flare”, corretta esposizione, range dinamico, nitidezza e caratteristiche del rumore;
  • Elaborazione dei dati delle immagini con l’aiuto degli esperti in elaborazione dell’ottica e del segnale;
  • Definizione dei severi standard qualitativi comuni e dei requisiti per la produzione seriale da parte di Huawei per assicurare la costante qualità elevata.

La competenza di Leica riconosciuta a livello globale è bastata sulla sua abilità nel garantire la più stretta tolleranza sul mercato. Questa giustificabile richiesta all’eccellenza è, ovviamente, un componente integrale nella collaborazione tecnologica ed è implementata nel processo di produzione del modulo fotografico di Huawei P9 al fine di garantire una qualità senza compromessi.

In seguito al suddetto comunicato stampa, sono stati finalmente chiariti tutti i termini legati alla loro collaborazione, smentendo tutte le eventuali voci diffuse che rischiavano di smorzare il successo della tanto chiacchierata serie P9.

Huawei e Leica

Speriamo di avervi chiarito ogni dubbio in merito e, in caso siano rilasciate nuove comunicazioni ufficiali per quanto riguarda i progetti futuri, non esiteremo nel tenervi aggiornati.

Per ulteriori aggiornamenti e novità, continuate a seguirci su GizChina.it e tramite i nostri canali FacebookTelegramTwitter, G+ e Youtube.