[Guida] Sette modi per cambiare il DNS su Android

DNS

Siamo ormai tanto assuefatti ad internet da dare per scontata la sua presenza ed il suo funzionamento, ma i casi in cui non sia possibile collegarsi ad un particolare server della rete in realtà non sono poi così rari. Molto spesso, ad esempio, può capitare di trovarsi davanti ad un blocco DNS, cioè all’impossibilità da parte del browser di identificare il server che ospita la risorsa.

Un DNS (Domain Name System), infatti, non è altro che un database distribuito che permetta di associare l’indirizzo testuale che inseriamo nel browser (ad esempio www.GizChina.it) al relativo IP, cioè alle coordinate del sito internet che vogliamo visitare. Si tratta quindi di un componente cruciale per il funzionamento del web, che ha ripercussioni sia sulla velocità con cui accediamo alle pagine che sulla loro reperibilità.

DNS

I DNS “stock” imposti dall’ISP, tuttavia, sono quasi sempre più lenti di quelli offerti da Google e molto spesso non instradano correttamente verso i siti di streaming video e di condivisione meno attenti ai diritti d’autore. Il desiderio di cambiare fornitore per questo tipo di servizio è quindi più che comprensibile, e per questo motivo abbiamo pubblicato sul nostro forum (dove potrete anche ricevere consigli dallo staff e dagli altri utenti) sette diverse procedure che consentono di modificare l’indirizzo del server DNS.

Ricordiamo, comunque, che lo staff di GizChina.it non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai vostri terminali attribuibili all’uso della procedura descritta.

Per ulteriori aggiornamenti e novità, continuate a seguirci su GizChina.it e tramite i nostri canali Facebook, Telegram, Twitter, G+ e Youtube.