EasyAcc P6949 Gaming Headphones, la recensione di Gizchina.it

Easyacc p6949 gaming headphones

Esplorando lo sconfinato mondo degli accessori audio, recentemente siamo venuti in contatto con le EasyAcc P6949, cuffie dedicato al settore del gaming.

Come si saranno comportate durante i nostri giorni di utilizzo? Scopritelo nella nostra recensione completa!

EasyAcc P6949 – Confezione di vendita

Packaging decisamente spartano quello in cui arrivano le cuffie, realizzato in cartone riciclato e privo di qualsiasi logo o scritta particolare. All’interno del box di vendita troviamo solamente le cuffie ed un piccolo cartoncino per la garanzia.

Easyacc p6949 gaming headphones

EasyAcc P6949 – Design e qualità costruttiva

A livello estetico possiamo subito notare come queste EasyAcc P6949 siano destinate ad un pubblico incentrato al gaming, con una colorazione verde acido (disponibili anche rosse) e delle linee abbastanza spigolose.

Easyacc p6949 gaming headphones

Stiamo parlando di un prodotto sostanzialmente di fascia economica, e la cosa ovviamente si ripercuote nella costruzione, realizzata interamente in plastica. Dimensionalmente abbiamo un oggetto di 23 x 9.4 x 21.4 cm con un peso tutto sommato accettabile di circa 233 grammi.

Apprezzabile l’archetto che, pur essendo anch’esso realizzato in plastica, presenta un rivestimento morbido in simil-pelle, il quale garantisce una vestibilità ed un ergonomia adeguati. Gradevole anche l’effetto delle cuciture.

Alla base dell’archetto troviamo i 2 agganci, in materiale plastico, che permettono di estendere la larghezza dell’archetto, i quali non presentano però un’escursione particolarmente pronunciata. Assenti le cerniere per ripiegare le cuffie verso l’interno.

Easyacc p6949 gaming headphones

Visto l’ambito a cui sono destinate queste cuffie, i padiglioni sono di tipo circumaurale, andando quindi ad avvolgere l’orecchio. Anche qua troviamo un comodo rivestimento morbido. Buono ma non ottimo l’isolamento.

Troviamo poi il microfono reclinabile, anch’esso in plastica e reclinabile verso l’alto quando non utilizzato.

Easyacc p6949 gaming headphones

Non è presente una prolunga nella confezione, ma questa mancanza è comunque sopperita dal cavo lungo circa 2.46 metri. Cavo su cui troviamo il controller inline che ci permette di controllare il volume, tramite una rotellina, o di mutare il microfono con l’apposito switch.

Easyacc p6949 gaming headphones

Il jack è di tipo mini da 3.5 mm ed è doppio, con 1 connettore verde per l’audio e 1 rosso per il microfono.

Easyacc p6949 gaming headphones

EasyAcc P6949 – Specifiche tecniche

Purtroppo assenti le specifiche di queste cuffie, vista l’assenza di un manuale utente e non essendo riportate nemmeno sul sito ufficiale. Poco male visto che comunque non stiamo parlando di un prodotto destinato ad audiofili.

EasyAcc P6949 – Qualità audio

Come ho appunto appena specificato, le EasyAcc P6949 non sono cuffie particolarmente indicate per l’ascolto di musica, quanto piuttosto incentrato sull’ambito puramente gaming.

Premettiamo che le cuffie sono state testate tramite scheda audio esterna (per la precisione una Focusrite Scarlett 2i2), bypassando quindi la scheda audio integrata del PC, di qualità ovviamente minore. Le cuffie sono state testate principalmente su giochi fps online, in particolare Borderlands 2.
Per quanto riguardo il settore multimediale, invece, sono state scelte sorgenti audio di tipo mp3 a 320 kbps di bitrate e sorgenti di tipo flac lossless a 1184 kbps.

Durante i test di utilizzo, abbiamo constatato come il range di frequenze non sia molto accentuato, con delle frequenze basse presenti ma non pienamente definite e delle frequenze alte non particolarmente accentuate. Ricorrendo ad un equalizzatore è possibile in parte compensare questi aspetti, ma non aspettatevi miracoli. La resa sonora migliora invece in fase di gaming, con un output tutto sommato corposo.

Per quanto riguarda la parte microfonica non sono stati riscontrati particolari problemi. Testandole in chiamata vocale, gli interlocutori hanno sempre confermato di ricevere la nostra voce in maniera pulita e nitida.

EasyAcc P6949 – Conclusioni

In definitiva, queste EasyAcc P6949 faticano a spiccare nel settore di mercato medio/basso a cui appartengono, non fornendo particolari dettagli degni di nota da farle preferire ad altre soluzione nella stessa fascia di prezzo. Un aspetto positivo è sicuramente la discreta lunghezza del cavo.

Le EasyAcc P6949 sono disponibili all’acquisto su Amazon (attualmente il prodotto non è in stock).