Xiaomi Mi Shoes, la recensione di GizChinaIT della variante economica

Xiaomi Mi Shoes

Nei mesi scorsi vi abbiamo proposto la nostra recensione completa del modello high-end delle Xiaomi Mi Shoes prodotte da Xiaomi in collaborazione con l’azienda cinese Li-Ning.

Quest’oggi vi proponiamo la nostra recensione della variante “low-cost” delle stesse, disponibili all’acquisto al prezzo di 44 euro su GearBest.

Xiaomi Mi Shoes

Xiaomi Mi Shoes – Design e materiali

Le Xiaomi Mi Shoes si presentano con un design colorato, nella nostra variante nero con finiture arancioni.

Grazie al peso piuttosto contenuto di circa 245 grammi e ad un buon bilanciamento lungo la pianta del piede, le scarpe consentono un confort di utilizzo davvero notevole.

I materiali utilizzati nella realizzazione delle scarpe sono di ottima fattura e garantiscono una buona resistenza alle torsioni anche dopo molti utilizzi.

Xiaomi Mi Shoes

La taglia riportata dallo store corrisponde solamente in parte poichè, nel nostro caso, un 45 è risultato piuttosto un 44 nell’atto pratico. E’ importante, dunque, effettuare i test consigliati dal venditore per accertarsi di quale sia la taglia più adatta.

Xiaomi Mi Shoes

La suola, infine, oltre che a nascondere il “cuore” smart, è caratterizzata da una realizzazione anti-scivolo che garantisce una presa ferma del piede una volta indossate le scarpe.

Dal punto di vista strutturale, queste Mi Shoes sono composte da vari livelli, ovvero:

Xiaomi mi shoes

L’insieme dei vari strati qua rappresentati va così a comporre in modo armonico la scarpa, visto che ogni sezione che va ad intervenire in un determinato ambito.

L’azienda ha dato una grossa importanza alla vestibilità del prodotto, inserendo il DualLoc, uno strato apposito nell’intersuola per evitare sollecitazioni elevate del piede ed eventuali distorsioni, oltre che l’implementazione del supporto ad arco ProBarLoc per il corretto posizionamento della pianta del piede.

Chiaramente, essendo questa una scarpa da corsa, non è stato tralasciato il fattore performance; grazie ai vari strati in polimeri Li-Ning Cloud, infatti, si ottiene un miglior scarico e ridistribuzione del peso, andando così a ridurre lo stress sugli arti. Se ciò non bastasse, Li-Ning ha fatto sì che la struttura della scarpa fosse il più leggera possibile grazie all’utilizzo delle tecnologie FoamRB Lite e Bounse, in modo tale da permettere al fruitore di avvertirla il meno possibile indosso, ma al contempo offrire una discreta resistenza all’usura.

Xiaomi Mi Shoes – Funzionalità Smart

Come sul precedente modello, anche queste Mi Shoes sono caratterizzata da alcune funzionalità smart di monitoraggio dei passi e della corsa grazie all’apposito chip, al pari di quanto eseguito dalla Xiaomi Mi Band.

Abbiamo confrontato le Mi Shoes con una Mi Band 1S Pulse per valutare le eventuali differenze di rilevazione del conteggio dei passi.

Le scarpe, ovviamente, risultano leggermente più precise nel conteggio, evitando, dunque, di rilevare “passi fantasma” dovuti a movimenti del polso come avviene sulla Xiaomi Mi Band.

Xiaomi Mi Shoes

L’applicazione che consente di gestire il chip smart delle Mi Shoes è la solita Xiaomi Mi Fit che integra anche un’apposita sezione per la gestione delle sessioni di running. In tal caso sarà necessario avviare il GPS dello smartphone per tracciare il percorso.

Secondo quanto dichiarato dall’azienda, le Xiaomi Mi Shoes hanno un’autonomia stimata di circa 800 km.

Xiaomi Mi Shoes – Gallery fotografica

Xiaomi Mi Shoes – Conclusioni

Le Xiaomi Mi Shoes sono sicuramente un’ottima soluzione per chi cerca principalmente un fitness tracker che misuri con discreta precisione i passi durante le sessioni di running. Considerata la qualità costruttiva e il confort una volta indossate, ci sentiamo di consigliarvi l’acquisto di queste scarpe smart facendo però particolare attenzione alla scelta della taglia.

Le Mi Shoes sono disponibili all’acquisto su GearBest al prezzo di circa 44 euro in molteplici varianti cromatiche con spedizioni direttamente dalla Cina.

Vi riproponiamo la nostra videorecensione dell’altro modello di Xiaomi Mi Shoes: