Xiaomi Mi Powerbank Pro 10000 mAh: ecco il teardown

Xiaomi Powerbank

Si chiama Mi Powerbank Pro la nuova powerbank di Xiaomi da 10.000 mAh che supporta lo standard USB Type-C e la ricarica veloce.

Messa in vendita la scorsa settimana al costo di 149 Yuan (21 euro circa), in sole tre ore e mezza è in grado di completare il suo periodo di ricarica grazie al caricatore da 18W in dotazione nella confezione di vendita.

È pratica diffusa sul web quella di realizzare il teardown, ovvero il disassemblaggio, con il quale si può scoprire più approfonditamente la tecnologia presente all’interno, oltre che constatare l’effettivo livello di difficoltà per un’eventuale riparazione.

In soli 12,58 mm di spessore, la nuova powerbank riesce a fornire una potenza di 10000 mAh grazie all’utilizzo di batterie ai polimeri di litio ad alta densità. Dati alla mano, rispetto alle precedenti versioni, con la nuova Mi Powerbank Pro si è riusciti a ridurre lo spessore del 42% ed aumentare la capacità di ricarica del 40% circa. Massima efficenza in poco spazio.

Come sostenuto in un comunicato rilasciato da Lei Jun, fondatore di Xiaomi, “l’investimento compiuto nello sviluppo delle batterie ai polimeri di litio ad altà densità ha prodotto i suoi frutti, permettendo la realizzazione di queste ultime power bank con un’alta capacità di carica in un design minimalista“.

Ecco le specifiche tecniche della Xiaomi Mi Powerbank Pro:

  • slot USB Type-C e micro USB per la ricarica;
  • doppia porta da 18W, con ouput da 5V/2A, 9V/2A, 12V/1.5A.