Unova IronMan, la recensione di GizChinaIT

Unova IronMan

Il segmento smartwatch è in continua espansione ed evoluzione, soprattutto sul mercato cinese che rappresenta la soluzione ideale, al momento, per chi cerca un prodotto bilanciato sia nella qualità ma soprattutto nel prezzo.

Oggi vediamo un prodotto diverso dal solito, l’Unova IronMan, uno smartwatch con a bordo Android e dalle sembianze quasi “rugged”: siete pronti a scoprirlo con noi?

Unova-IronMan-Smartwatch-01

Unova IronMan è acquistabile all’acquisto su Gearbest a 200 euro.

Unova IronMan, la recensione completa di GizChina.it

Unova IronMan – Confezione di vendita

Unova IronMan

All’interno della confezione di vendita imponente dell’Unova IronMan troviamo:

  • Unova IronMan;
  • cavo USB – micro USB e relativa base magnetica per la ricarica;
  • manuali di istruzioni e garanzia;
  • cacciavite (utile alla rimozione dello sportellino della SIM).

Unova IronMan – Design e struttura

Unova IronMan

A primo impatto Unova IronMan non è distinguibile da un dispositivo “rugged” vista la sua robustezza nella costruzione e il design decisamente anonimo.

Considerate anche le dimensioni pari a 55 x 47 x 15mm ed i suoi ben 190 grammi di peso, Unova IronMan non è certo una piuma da indossare e non passa inosservato.

Il cinturino, inoltre, è realizzato completamente in plastica ed i materiali, nonostante il prezzo non tra i più competitivi, non colpiscono; innanzitutto la plastica trattiene molta polvere e soprattutto l’effetto gommato non è in perfetta armonia con gli abiti che si indossano, per cui capita spesso di trovarsi scomodamente con il device al polso.

Unova IronMan

Dando uno sguardo più da vicino al dispositivo troviamo sul lato destro la fotocamera da 5 mega-pixel al centro affiancata da due pulsanti; quello superiore è utile all’accensione, blocco e spegnimento del dispositivo mentre quello inferiore funge da tasto back.

Unova IronMan

Sul lato sinistro, invece, è presente uno slot SIM al quale si accede svitando le due viti (con il cacciavite fornito in dotazione).

Unova IronMan

Nella parte inferiore, infine, troviamo il vano batteria anch’esso apribile e i relativi pin magnetici per la ricarica tramite basetta, anch’essa fornita in dotazione.

Unova IronMan – Hardware e prestazioni

Unova IronMan

A livello di scheda tecnica, l’Unova IronMan non è paragonabile, al momento, a nessun altro smartwatch cinese precedentemente analizzato; al suo interno, infatti, troviamo:

  • Display: 1.54 pollici;
  • Risoluzione: 320×320 pixel;
  • CPU: MTK6572 Dual-Core;
  • RAM: 1GB;
  • ROM: 8GB;
  • Batteria: 600 mAh;
  • Bluetooth: Versione 4.0 / 3.0;
  • Compatibilità: Android/IOS;
  • Formati multimediali supportati:
    • Musica: AAC, MP3, WAV;
    • Foto: JPEG;
    • Video: 3GP.
  • Lingue supportate:English, French, Italiano, Spanish, Portuguese, German, Polish, Danish, Turkish, Russian, Japanese and Korean;
  • Materiali:plastica e plastica gommata;
  • Dimensioni: 55 x 47 x 15 mm;
  • Peso:1 90 grammi.

Unova IronMan

Le prestazioni che il dispositivo riesce ad offrire, rispetto la concorrenza presente sul mercato cinese, sono decisamente buone, soprattutto grazie al fatto che il sistema operativo più che ad un OS proprietario è molto più vicino ad Android che vediamo negli smartphone e, dunque, più funzionale.

In ogni caso, seppur il dispositivo sia in grado di fare praticamente ogni cosa, persino installare applicazioni come Whatsapp (a bordo, inoltre, sono preinstallati anche alcuni social newtork e piattaforme di messaggistica cinesi come WeChat), la sua utilità resta ancora dubbia, dal momento che il sistema non è assolutamente ottimizzato per uno schermo così piccolo, motivo per cui non esistono i comandi vocali e per scrivere sullo schermo dovrete utilizzare magari un pennino grande quanto un ago per premere i micro pulsanti presenti sul touchscreen.

Il dispositivo, inoltre, è provvisto di modulo Wi-Fi grazie al quale, in caso non si voglia utilizzare il dispositivo con una SIM inserita, ci si può comunque collegare ad internet; la trasmissione dei dati non è velocissima ed in ogni caso l’esperienza di navigazione online non è significativamente buona.

In ogni caso il device può essere utilizzato per la lettura delle notifiche dello smartphone, oltre che chiamare tramite connessione Bluetooth direttamente dal cellulare. L’aspetto più interessante è la compatibilità con i servizi Google Play (che, logicamente, vanno installati manualmente), seppur gran parte delle applicazioni risultano impossibili da utilizzare visto lo schermo poco ampio.

Unova IronMan – Autonomia

A differenza della gran parte dei prodotti nella stessa categoria, Unova IronMan utilizza una batteria da ben 600 mAh, un amperaggio decisamente alto per uno smartwatch che ne giustifica, anche se solo in parte, il peso proibitivo per un prodotto di questo tipo.

L’autonomia comunque è nella media; il dispositivo se utilizzato con scheda SIM al suo interno conclude con difficoltà la giornata di utilizzo, soprattutto se con rete dati 3G abilitata. L’uso senza scheda come comune orologio consente di avere un’autonomia che va anche oltre il giorno di utilizzo, ma capita raramente di utilizzarlo in questo modo.

Unova IronMan – Galleria fotografica

Unova IronMan – Considerazioni finali

Unova IronMan non è un prodotto di quelli che saltano subito all’occhio anche perchè, obbiettivamente parlando, non è caratterizzato da un design premium e ricercato; tralasciando il fattore estetico però, il dispositivo in sè è promettente per la peculiarità legata al sistema operativo che, però, perde il suo valore di fronte ad una serie di ottimizzazioni assenti e che non ci permettono di utilizzare il dispositivo in modo adeguato.

A tutto ciò va aggiunto, inoltre, il prezzo davvero alto a cui l’Unova IronMan è proposto nel listino del produttore, ovvero circa 200€, una cifra decisamente differente rispetto ciò che ci si aspetta di spendere con un prodotto di questo tipo.

In ogni caso Unova IronMan è acquistabile su Gearbest a 200 euro.