Ufficiale: Meizu PRO 6 arriverà con SoC MediaTek Helio X25!

Mediatek helio x25 meizu pro 6

Da poche ore si è conclusa la conferenza tenuta da MediaTek, produttore asiatico di chipset, durante la quale sono stati presentati alcuni nuovi SoC per il 2016.

Tra questi ovviamente spicca il MediaTek MT6797 Helio X20, SoC di cui si è tanto parlato in questi ultimi mesi, ma che ora arriva definitivamente sul mercato grazie all’annuncio ufficiale dell’azienda.

Mediatek helio x20

Stiamo quindi parlando di un processore deca-core a 64 bit, il primo in ambito mobile, la cui struttura è formata da ben 3 cluster, così organizzati: 2 x Cortex-A72 da 2.3 GHz, 4 x Cortex-A53, 2 x Cortex-A53 da 2 GHz e 4 x Cortex-A53 da 1.4 GHz.
La parte grafica è invece affidata alla GPU ARM Mali-T880 MP4 da 780 MHz con supporto alle librerie Vulkan API.
Proseguendo abbiamo poi supporto a display con risoluzione 2K 2560 x 1440 pixel, fotocamere singole da 25 mega-pixel o con doppio sensore da 13 mega-pixel l’uno, registrazione video fino in 4K a 30 fps, modem LTE Cat.6 e ricarica rapida MediaTek Pump Express+ 3.0.

E voi giustamente starete pensando “E che c’entra Meizu nel titolo?“, domanda legittima a cui rispondiamo subito. Durante questo evento MediaTek ha inoltre presentato il nuovissimo SoC Helio X25, ovvero una versione potenziata del suddetto chipset, ed il primo smartphone ad implementarlo a bordo sarà proprio il prossimo Meizu PRO 6.

Meizu ha infatti firmato un accordo di esclusiva, grazie al quale vedremo utilizzato il SoC in questione soltanto dal PRO 6 per diversi mesi.
Di base le specifiche del chip rimangono le medesime, soltanto abbiamo una frequenza maggiorata della CPU da 2.5 GHz e della GPU da 850 MHz, il tutto però ottimizzato in maniera migliore, in modo da garantire consumi più bassi, ma allo stesso tempo offrire prestazioni da top di gamma.

Mediatek-helio-x25-1

Cosa ne pensate di questa scelta? Pensate che Meizu possa essere competitiva con una scelta hardware di questo tipo?