Teclast X98 Plus: Z8300, 4GB di RAM e Dual OS. La nostra recensione!

Teclast X98 Plus

Nella recensione di oggi andremo a provare un prodotto particolarmente interessante, ovvero il Teclast X98 Plus, un tablet dotato di ben 4 GB di memoria RAM affiancati all’Intel Atom Cherry Trail Z8300, un’accoppiata in grado di garantire buone prestazioni ed un’ottima autonomia.

Teclast-X98-plus-20

Il Teclast X98 Plus, ed è disponibile a 185 euro dalla Cina presso lo store Gearbest, ne varrà davvero la pena? Scopriamolo insieme nella recensione completa.

Teclast X98 Plus: Z8300, 4GB di RAM, Windows 10 ed Android 5.1. La nostra recensione!

Confezione ed accessori

La confezione di vendita è realizzata in cartone bianco ed è davvero molto semplice, infatti prevede un semplice coperchio di cartone rigido con alcune informazioni riportate sia nella parte frontale che posteriore. All’interno troviamo, oltre al tablet, l’apposito alimentatore con presa cinese ed un output di 2.5 A a 5 Volt, un cavo USB-micro USB ed un cavo OTG, oltre ad un piccolo certificato per la garanzia ed un manuale utente in lingua cinese ed inglese.

Assenti dunque eventuali accessori aggiuntivi, come ad esempio tastiere bluetooth, cover ed un cavo micro HDMI, che avremmo sicuramente apprezzato, magari assieme anche ad una tastiera dotata di un supporto reclinabile.

Specifiche tecniche

Le specifiche tecniche del dispositivo non sono di certo di fascia altissima, visto che prevedono il processore entry-level della nuova gamma Intel Atom Cherry Trail, più in particolare il modello X5 Z8300, caratterizzato da quattro core X86 affiancati da 2MB di cache e realizzati con processo produttivo a 14 nanometri. La frequenza operativa base è di 1.44 GHz, ma è in grado di arrivare fino a 1.84 GHz durante i carichi più impegnativi. La GPU integrata è l’Intel HD Graphics di ottava generazione e può contare su ben 12 unità di calcolo operanti ad una frequenza compresa tra i 200 ed i 500MHz.

Presente il supporto ai 64-bit, alle DirectX 11.2 ed alle memorie RAM Single-Channel LPDDR3 fino ad 4 GB. La memoria installata è di tipo eMMC ed ha una capacità di 32 GB, mentre la RAM ammonta a ben 4 GB.

Il display è un pannello da 9.7 pollici IPS, con risoluzione QXGA di 2045 x 1536 pixel, mentre la batteria installata ha una capacità di circa 8300 mAh, e porta il peso del device a 533 grammi, mentre le dimensioni sono di 24 x 16.9 centimetri, per uno spessore di 0.78 centimetri.

Il dispositivo è caratterizzato da una porta micro USB OTG, uno slot per schede micro SD fino a 128GB ed un’uscita video micro HDMI. Presenti poi due fotocamere da 2 e 5 Mega-pixel, il WiFi 802.11 b/g/n ed il Bluetooth 4.0, mentre è assente il GPS.

Infine, troviamo l’ultimo sistema operativo Microsoft Windows 10 in dual-boot con Android 5.1 Lollipop.

Design e costruzione

Buona la costruzione del device, che prevede un mix di materiali plastici e metallici, dato che troviamo una scocca quasi completamente realizzata in metallo. Le cornici sono adeguate, non troppo spesse, mentre il vetro di copertura si è dimostrato abbastanza oleofobico ma poco resistente ai graffi, dato che già dopo pochi giorni di utilizzo ho notato alcuni piccoli graffietti sul vetro frontale, segno di come esso sia facilmente scalfibile.

Teclast-X98-plus-23

La scocca non presenta flessioni e scricchiolii in alcun punto, indice della buona qualità costruttiva adottata nella realizzazione del prodotto. Sul lato inferiore della parte posteriore troviamo gli speaker di sistema, mentre nella parte centrale è presente il logo Intel, il marchio di Teclast ed alcune informazioni inerenti al produttore ed i marchi di sicurezza.

Infine, nella parte alta a destra troviamo la fotocamera posteriore da 5 Mega-pixel, collocata in una fascia di plastica bianca. Nella parte frontale troviamo solamente il display da 9.7 pollici e, nella parte superiore a sinistra, la fotocamera frontale da 2 Mega-pixel.

Sul profilo sinistro troviamo il bilanciere del volume ed il tasto di blocco ed accensione, seguiti, a destra, dallo slot per le schede micro SD, oltre al microfono di sistema. Sul profilo destro e superiore, invece, non troviamo connettori o tasti, mentre su quello inferiore è presente la porta micro USB OTG, l’uscita video micro HDMI, ed il jack da 3.5 millimetri per le cuffie.

Nel complesso la solidità del prodotto si è dimostrata di ottimo livello, così come l’ergonomia, complice la diagonale non troppo elevata e le ottime dimensioni. Solo il peso si fa sentire, specie con un uso prolungato del device, dato che parliamo di poco più di 533 grammi.

Teclast-X98-plus-21

Carino e piacevole anche il design, che prevede delle linee semplici, ma che, grazie alla socca metallica, risulta assai piacevole alla vista.

Display

Il pannello IPS installato ha una diagonale di 9.7 pollici con risoluzione QXGA di 2045 x 1536 pixel, un buon valore che viene sfruttato a dovere, specie su Windows. La resa cromatica si è dimostrata molto buona durante gli appositi test, anche se non paragonabile a soluzioni come quelli degli iPad, che si sono dimostrati più performanti. Buoni gli angoli di visione, che si sono rivelati più che adeguati su tutti e quattro i lati.

Teclast-X98-plus-22

Mediocre la luminosità, dato che difficilmente vi permetterà di utilizzare il dispositivo sotto la luce del sole, complice anche l’alta riflettività del vetro di copertura, la cui oleofobicità si è rivelata abbastanza buona. Buono e preciso anche il touch screen, che, a differenza di altri Teclast già provati, risulta essere preciso e reattivo in ogni situazioni.

Prestazioni

Il processore Intel Atom Cherry Trail X5 Z8300 riesce a garantire delle prestazioni di buon livello, specie con Android, grazie anche ai 4 GB di RAM, che ci permettono di ottenere prestazioni equiparabili agli attuali SoC mobile di fascia media.

La potenza di calcolo si è rivelata più che buona anche su Windows 10, anche se su questo fronte il chipset installato ricade nella fascia bassa del settore mobile, ben al di sotto delle soluzione Intel Core M e sensibilmente inferiori anche dello Z8500 e Z8700, complice la frequenza molto più contenuta ma sopratutto l’assenza al supporto delle memoria Dual-Channel, che limitano il bandwitch della RAM a circa 12.8 GB/s, circa la metà rispetto ai 25.6 GB/s dell’Atom Z8500 e Z8700.

In compenso però, il chipset riesce a mantenere dei consumi davvero contenuti per una soluzione X86, dato che parliamo di un consumo massimo di circa 3 Watt, ma che nell’utilizzo reale si sono attestati ben sotto i 2 Watt, dati veramente ottimi dovuti anche al processo produttivo a 14 nanometri.

Il sistema si è comportato abbastanza bene nell’utilizzo pratico, dove raramente ho notato impuntamenti. Usando i due sistemi operativi però, emerge come Android abbia quel pizzico di sprint in più di Windows, segno della diversa natura dei due OS.

Con Windows 10 possiamo tranquillamente fare dell’ottima navigazione Web, editing di documenti e perfino giocare ai titoli presenti sullo Store di Microsoft. Chiaramente non ci troviamo davanti ad una soluzione da utilizzare con programmi pesanti di video editing o con i classici giochi da PC desktop, visto che siamo ben lontani dalle prestazioni offerte da un PC di fascia media.

Con Android, invece, non ci sono problemi di alcun tipo, nemmeno con gli applicativi più impegnativi, come ad esempi i principali giochi del Play Store e tante altre App molto esose.

Buona ma non troppo veloce la memoria installata, che riesce a garantire velocità adeguate ma che rimane lontana dai modelli più performanti di eMMC 5.0, specie in scrittura. Purtroppo manca una porta USB 3.0 nonostante esse siano supportate dal processore.

Teclast-x98-plus-2

4 GB di RAM si sono rivelati utili spesso e volentieri, specie su Windows 10, dove con molte tab aperte nel browser e qualche programma in back-ground si arriva spesso a saturare 3 GB di RAM, mentre difficilmente mi è capitato di superare questo valore.

Passando al reparto grafico, la nuova GPU di Intel di ottava generazione riesce a garantire un significativo boost prestazionale rispetto alla scorsa generazione, complici sicuramente le 12 unità di calcolo operanti ad una frequenza compresa tra i 200 ed i 500 MHz.

Tuttavia, le prestazioni rimangono ancora ben lontane da quelle offerte dai PC di fascia bassa e dai chipset mobile di fascia alta, segno di come Intel debba ancora lavorare molto su questo reparto. Nonostante ciò, i punteggi dei principali benchmark grafici si sono dimostrati accettabili, ed anche l’esito della nostra prova con Asphalt 8 Airborne si è rivelata soddisfacente, dato che il gameplay si è rivelato abbastanza fluido con un dettaglio grafico medio-alto su entrambi i sistemi operativi.

In ogni caso, se dovete giocare vi consiglio di utilizzare il sistema operativo Android, che oltre ad offrire un maggior numero di App sul proprio Store vi garantisce anche una maggiore giocabilità, dato che gli applicativi Android risultano essere più ottimizzati per un SoC Mobile con prestazioni contenute.

Temperature

L’Intel Atom Z8300 è una soluzione che non richiede alcun sistema di dissipazione attiva e che, a differenza di quanto visto su altri tableti basati sui nuovi chipset, ha uno sviluppo di calore decisamente inferiore agli Z8500 e Z8700, riuscendo dunque a garantire una buona gestione termica anche con usi prolungati.

Anche con alcuni applicativi di stress test intensivi, la frequenza operativa difficilmente tende a calare, e rimane stabile a 1.6 GHz sui 4 core, ovvero proprio il valore in cui tutti i core sono operativi al massimo sforzo. Anche dopo diversi ed abbondanti minuti di test impegnativi, non ho riscontrato Thermal Throttling, e le temperature del processore hanno raggiunto un picco massimo di 74°C, ben lontani dalla temperatura limite TJMAX di 90°C.

Teclast-x98-plus-3

Buone anche le temperature della scocca, che non ha raggiunto valori elevati, dato che, dopo oltre 30 minuti di test intensivi, nel punto più caldo ho registrato valori di 34.6°C nella parte posteriore e di 38.4°C gradi sulla parte frontale, segno di come la scocca metallica riesca a smaltire al meglio il calore all’esterno.

Autonomia e connettività

La cella installata da 8000 mAh riesce a garantire una buona autonomia, variabile a seconda del carico di lavoro e dunque della tipologia di utilizzo.

Con un classico utilizzo da netbook, ovvero navigazione web ed editing leggero di documenti, sotto Windows 10 riuscirete facilmente ad arrivare anche alle 7/8 ore di autonomia con luminosità al 50%, mentre con dei carichi di lavoro più impegnativi come la visione di video in streaming, gaming o editing di documenti impegnativi, l’autonomia scenderà sulle 6 ore abbondanti, un valore comunque più che buono ed accettabile.

Anche su Android ho registrato degli ottimi valori, che vanno da un massimo di poco più di 7 ore fino alle 5 ore e mezza durante gli usi più intensi. Promossa dunque l’autonomia, sia su Windows che su Android, autonomia che con qualche piccolo accorgimento ed aggiornamento potrebbe ulteriormente migliorare.

Per quanto riguarda la connettività, il dispositivo è munito solamente del Wi-Fi b/g/n, manca quindi l’ultimo standard AC, oltre ad un modem integrato per la connettività LTE e 3G. Presenti infine, il Bluetooth 4.0, la funzionalità OTG e un’uscita micro-HDMI per la connessione del dispositivo a schemi esterni anche in 4K, mentre manca il modulo radio FM e purtroppo anche il GPS, che sarebbe potuto tornare comodo per l’utilizzo come “navigatore”.

Fotocamera e multimedia

Sul Teclast X98 Plus sono presenti due fotocamere: una posteriore da 5 Mega-pixel e una frontale da 2 Mega-pixel, entrambe caratterizzate da sensori di OmniVision ed in grado di restituire degli scatti più che sufficienti ma ben lontano anche dagli smartphone entry-level.

Le due soluzioni si sono dimostrate più che adeguate per effettuare semplici video chiamate su Skype ed altri programmi di messaggistica, anche se la qualità di registrazione video è limitata a soli 720P sulla camera anteriore ed in Full HD su quella posteriore.

Purtroppo non mancano le rogne sul reparto multimediale, specie su Android, dove non sono stato in grado di riproduttore video in 4K ed in Full HD con codec H265 in maniera fluida, nemmeno con un player esterno.

Migliore, invece, la situazione con Windows, dato che tutti i principali codec sono supportati, perciò possiamo tranquillamente riprodurre video in Full HD e 4K sia con codec H264 che H265 senza problemi. Solo i video in 4K a 60 FPS o a 10-bit hanno riportato qualche problema di fluidità e lag.

Per quanto riguarda la riproduzione audio, gli speaker posteriori di sistema riescono a riprodurre in maniera pulita e precisa i sample audio, anche se il volume si è rivelato un po’ troppo contenuto. Ottima invece la qualità ed il volume in cuffia.

Software

Sul fronte software troviamo due sistemi operativi, da una parte Windows 10 e dall’altra Android 5.1 Lollipop, il primo completamente pulito ed il secondo in pieno stile Teclast con diverse App in cinese pre-installate, anche se la maggior parte possono essere facilmente rimosse.

Windows 10 può essere tradotto anche in italiano installando l’apposito language pack, mentre Android presenta qualche errore di traduzione. Il launcher Android risulta essere leggermente rivisto, dato che alcune icone sono state ridisegnate.

La scelta di installare due sistemi operativi è ottima, ma purtroppo però, va a limitare lo spazio interno, che per quanto riguarda Windows ammonta a poco meno di 20 GB liberi, mentre su Android a poco meno di 18 GB.

In ogni caso, avere due OS permette di utilizzare Android in ambito ludico e ricreativo, vista l’interfaccia più user friendly su un display touch screen; e Windows 10 nell’ambito produttivo ed Office, date le maggiori possibilità offerte in questi ambiti dal nuovo sistema operativo di Microsoft.

Sia Windows che Android si sono dimostrati fluidi e reattivi, risultando piacevoli duranti l’utilizzo.

Teclast-x98-plus-4

Il lato software quindi, tende a soddisfare le esigenze sia di chi ama Windows che Android, anche se sarebbe stato gradita un’eventuale opzione per poter eliminare o ridurre la partizione di Windows o di Android a seconda delle proprie esigenze, in maniera tale da aver una maggior quantità di spazio disponibile.

Conclusioni

Il Teclast X98 Plus è davvero un ottimo dispositivo, caratterizzato da una piattaforma hardware equilibrata e ben gestita, sia termicamente che per quanto riguarda i consumi, vista l’ottima autonomia restituita. Ottimo anche il display, che pecca solamente per la luminosità massima, fluidi e reattivi i due sistemi operativi, grazie sicuramente ai 4 GB di RAM.

Molto buona anche la realizzazione ed i materiali utilizzati, che restituiscono un feedback piacevole al tatto e che permettono di avere delle dimensioni più che adeguate, oltre ad un design piacevole alla vista.
Difficile chiedere di più a questa cifra, anche se la scelta di inserire lo Z8300 invece dello Z8500 va ad influire positivamente sull’autonomia ed i consumi a discapito di maggiori performance, il prezzo da pagare per avere una buona autonomia.

Il Teclast X98 Plus, ed è disponibile a 185 euro dalla Cina presso lo store Gearbest.