Snapdragon 820 vs Helio X20: notevole differenza di prezzo

MediaTek, nota azienda taiwanese, ha rilasciato in queste ultime settimane i nuovi Helio X20 ed Helio X25, ovvero i primi processori deca-core al mondo per dispositivi mobili. Purtroppo il mercato la fa da padrona e il prezzo è spesso ritenuto un fatto identificativo del reale valore di un dispositivo.

Snapdragon 820 vs Helio X20: ecco i prezzi

Nel caso di processori di questo calibro, il valore dell’Helio X20 sembra essere veramente troppo basso: mentre il Qualcomm Snapdragon 820 (che ricordiamo essere “solo” un SoC quad-core) ha un costo di produzione di circa 70 dollari, circa 62 euro, il suddetto processore di MediaTek ha un costo di produzione di soli 30 dollari, ovvero 26 euro!

Mediatek helio x20

Ad inizio anno MediaTek annunciò la produzione dell’Helio X20 ed i media orientali, riportandone il prezzo succitato, hanno addirittura preannunciato una graduale riduzione della spesa a 25 dollari, circa 22 euro al cambio attuale. Tuttavia, paradossalmente questi costi così ridotti renderebbe restii i produttori di smartphone ad implementare tali chipset sui propri top di gamma.
Ovviamente va considerato che il prezzo nel passaggio dal produttore al consumatore incrementa inevitabilmente.

Ma come mai MediaTek ha scelto un prezzo così basso e non ha alzato il costo per incrementare i profitti? Se da un lato ciò significa accaparrarsi una buona fetta del mercato di fascia medio-bassa, di sicuro rendere accattivante un prodotto come l’Helio X20 permetterebbe a MediaTek di guadagnare terreno anche per quanto riguarda il mercato high-end.