Qiku F4: nuova immagine e possibile lancio in India

qiku f4

QiKU è un azienda che rappresenta una “joint venture” stipulata nel Gennaio 2015 tra la Qihoo 360 e la produttrice di smartphone cinese Coolpad.
L’obiettivo di questa collaborazione era quello di prendere il meglio delle due compagnie: l’esperienza nella produzione di smartphone di Coolpad, e la qualità del software di Qihoo 360 grazie al nuovo sistema operativo 360 OS, basato su Android.

Secondo le ultime notizie sembra però che Coolpad si sia ritirata dal progetto, e che il nome del brand sia cambiato da QiKU360 Mobile.
Nell’attesa di ricevere maggiori dettagli su queste variazioni dell’assetto della società, arrivano nuove indiscrezioni circa il nuovo top di gamma, identificato con il logo “F4“, di cui vi abbiamo parlato ieri, quando l’azienda cinese ha rilasciato un teaser sul proprio account ufficiale di Weibo.

Qiku F4 arriverà anche sul mercato indiano

qiku f4 india

QiKu F4 verrà presentato il prossimo 21 Marzo 2016 in Cina ma questo evento potrebbe essere accompagnato anche dal lancio in contemporanea sul mercato Indiano.
A rivelarlo è un nuovo teaser che mostra il celebre mausoleo del Taj Mahal, e sembra voler portare l’attenzione sui due cerchi disegnati nell’immagine che, con tutta probabilità, alludono alla doppia fotocamera posteriore da 13 mega-pixel, di cui abbiamo già avuto notizia attraverso un benchmark AnTuTu trapelato in rete pochi giorni fa.

Qiku, come uno dei suoi più grandi competitor, ovvero Xiaomi, starebbe quindi progettando di lanciare, in tempi brevi o adirittura in contemporanea, il suo prossimo top di gamma non solo sul mercato cinese ma anche su quello indiano.

Una immagine leaked mostra l’estremità inferiore di Qiku F4

qiku f4
Lo smartphone presenta una colorazione gold rose, con uno chassis realizzato in metallo, sul lato inferiore presenta una porta micro USB standard,e 2 griglie per l’altoparlante ed il microfono, montati simmetricamente.
E’ interessante notare che la back cover dell’F4 riporta già il nuovo brand 360 mobile invece di Qiku. E’ evidente anche una grande cura costruttiva ed estetica con una particolare attenzione all’ergonomia, grazie ad un frame laterale, in metallo lucido, dagli angoli arrotondati ed una leggera stondatura sulla back cover.

Ricordiamo infine, le probabili caratteristiche di Qiku F4:

  • Processore quad-core Snapdragon 820;
  • GPU Adreno 530;
  • 4 GB di RAM;
  • 128 GB di memoria interna;
  • doppia fotocamera posteriore da 13 mega-pixel;
  • sistema operativo Android 6.0.1 Marshmallow con interfaccia personalizzata 360 OS.