Ovevo Q8, la recensione dell’auricolare bluetooth ibrido di GizChinaIT

Ovevo Q8

Secondo le leggi attualmente in vigore (oltre che per le leggi morali) durante i tragitti in auto non è consentito l’utilizzo del cellulare, se non tramite l’utilizzo di auricolari bluetooth o via cavo che ci consentono di effettuare ugualmente chiamate, senza però perdere la concentrazione dalla strada.

Oggi parliamo del Bluetooth headset Ovevo Q8, un prodotto dal design interessante e dalle funzionalità decisamente ben studiate ed organizzate.

Ovevo-Q8-0

Ovevo Q8 è acquistabile su Banggood al prezzo di 20 euro.

Ovevo Q8 – Confezione di vendita

Ovevo-Q8-4

All’interno della confezione di vendita dell’Ovevo Q8 troviamo:

  • Ovevo Q8;
  • gommini per adattare l’auricolare ai differenti tipi di padiglioni.

Ovevo Q8 – Design e costruzione

Ovevo-Q8-2

Il problema della maggior parte degli auricolari bluetooth, spesso, è la batteria; molti dimenticano di caricarli oppure il metodo di ricarica è piuttosto macchinoso; con Ovevo Q8, invece, il concetto è del tutto semplificato.

L’accessorio, infatti, si presenta diviso in due parti; l’auricolare vero e proprio (che vedete nella foto qui in alto) è dotato di una piccola batteria la quale si ricarica tramite l’apposito accessorio che va inserito nella presa dedicata all’accendisigari e che, nello stesso tempo, permette eventualmente di ricaricare anche lo smartphone tramite la porta USB presenta nella parte laterale.

Ovevo-Q8-3

Ovevo Q8 – Funzionamento e connettività

Ovevo Q8 è dotato di Bluetooth che sarà utile per potersi interfacciare con qualsiasi smartphone. Una volta effettuato il processo di associazione allo smartphone, tutte le chiamate in arrivo ed in uscita potranno essere gestite dall’auricolare stesso.

Se stiamo ricevendo una chiamata, poi, grazie al pulsante presente nella parte esterna dell’auricolare sarà possibile rispondere con una pressione breve oppure rifiutare la chiamata con una pressione prolungata.

Il dispositivo, inoltre, è dotato di un microfono proprio, motivo per cui si potrà continuare a tenere lo smartphone in tasca, in borsa o nel giubbotto senza alcun problema (a patto che non si creino interferenze con la connettività bluetooth dei device).

Ovevo-Q8-1

La batteria di cui l’headset Ovevo Q8 è dotato (di cui, però, non si conosce effettivamente l’amperaggio) garantisce circa 1 ora e mezza di conversazione, allo scadere delle quali bisognerà riporre l’altoparlante nell’apposito accessorio per poter ricaricare la batteria (i cui tempi di ricarica stimati variano da 1 ora e 15 minuti a 1 ora e 40 minuti).

Ovevo Q8 – Qualità dell’audio e microfono

Utilizzato sia in viaggio che da fermi, l’auricolare di Ovevo riesce ad offrire un buon volume massimo durante la chiamata per cui non si hanno difficoltà nell’ascoltare l’interlocutore; al contrario, però, la voce catturata dal microfono risulta come “lontana” al nostro interlocutore, come spesso accade quando si utilizzano gli smartphone in vivavoce.

Il risultato, comunque, rimane accettabile visto l’ingombro praticamente minimo della soluzione che risulta essere, probabilmente, una delle migliori provate al momento in questo ambito.

Ovevo Q8 – Galleria fotografica

Ovevo Q8 – Considerazioni finali

Il dispositivo, dunque, è un accessorio fondamentale per chi è sempre in viaggio e ha la necessità di parlare al telefono con molta frequenza senza “infrangere le regole”. Il dispositivo è ben realizzato, con un design accettabile e con delle dimensioni molto contenute che lo rendono quasi “invisibile” quando lo si indossa.

Ovevo Q8 è acquistabile, come già detto, su Banggood al prezzo di 20 euro.