Nvidia Shield TV: TV Box 4K con prestazioni da console! La recensione completa di GizChina.it

Nvidia Shield

Dopo aver provato il Minix Neo U1, uno dei migliori TV Box Android 4K del momento, è giunto il momento di andare a provare un degno avversario, in grado di offrire diverse feature aggiuntive oltre ad una piattaforma hardware decisamente più performante e prestante, specie in ambito gaming.

Stiamo parlando dell’Nvidia Shield, un TV Box con Android TV ed il potente chipset Nvidia Tegra X1, l’ultimo SoC dell’azienda basato su un processore octa-core ed una GPU con ben 256 CUDA Core e l’ultima architettura desktop Maxwell.

Viste le specifiche hardware e l’impostazione votata al gaming, grazie anche alle funzionalità software offerte da Nvidia, la Shield nasce come una vera e propria console da gioco piuttosto che come un classico TV Box Android, dato anche il prezzo richiesto di quasi 250 euro presso l’Amazon tedesco, una cifra quasi doppia rispetto al Minix Neo U1 di cui vi abbiamo parlato in precedenza.

Nvidia Shield TV: TV Box 4K con prestazioni da console! La recensione completa di GizChina.it

Confezione di vendita ed accessori

La versione da noi provata prevede, oltre al controller, anche il telecomando aggiuntivo, davvero molto utile e super consigliato, specie per il classico utilizzo multimediale del dispositivo come TV Box Android, viste anche le funzioni aggiuntive offerte da esso.

La confezione di vendita dell’Nvidia Shield è realizzata con dell’ottimo cartone rigido di colore bianco ed è davvero molto curata, non solo nella parte esterna ma anche all’interno, dove troviamo i vari scompartimenti con i relativi accessori.

All’esterno della scatola sono presenti diverse scritte con le principali feature e caratteristiche del prodotto, oltre ad una rappresentazione grafica del device ed alle principali informazioni del produttore.

All’interno della scatola, invece, troviamo subito l’Nvidia Shield, seguito dal controller e da una serie di accessori aggiuntivi, fra cui il cavo HDMI 2.0, un cavo USB-micro USB, un breve manuale multilingua ed un pratico alimentatore da parete, caratterizzato da diversi adattatori per i vari formati di prese di corrente internazionali. In un altro piccolo box, sempre in salsa Nvidia, troviamo invece il telecomando, assieme ad un breve manuale e ad un cavo micro USB per la ricarica.

Una dotazione davvero completa dunque, che giustifica in parte il prezzo di vendita del prodotto, visto anche il costo del singolo telecomando o controller.

Specifiche tecniche

Le specifiche tecniche dell’Nvidia Shield TV prevedono un processore Nvidia Tegra X1 realizzato a 20 nanometri e basato su otto core a 64-bit: quattro Cortex-A57 2.0 GHz quattro Cortex-A53 1.5 GHz.

La GPU installata è basata sull’architettura Maxwell, già collaudata ed affermata in ambito PC, ed integra ben 256 CUDA Cores, operanti a 1000 MHz, in grado di erogare una potenza computazionale di ben 1 TFlop. Presente, ovviamente, il supporto alle librerie DirectX 11 12, alle OpenGL 4.5, alle OpenGL Es 3.1 ed ad Nvidia CUDA, oltre alla riproduzione video con risoluzione 4K e framerate a 60FPS con codec H265, VP9, H264 anche a 10 bit.

Troviamo poi 3GB di memoria RAM LDDR4 in Dual Channel e 16GB di storage interno eMMC 5.0 (esiste anche una versione da 500GB), espandibile tramite microSD o con un hard-disk esterno, oltre ad il WiFi MiMo Dual Band a 2.4 e 5GHz, una porta Ethernet Gigabit, 2 porte USB 3.0 full-size, una porta micro USB con supporto OTG ed il Bluetooth 4.1.

Le dimensioni della scocca sono di 210 x 130 x 25 millimetri di spessore, mentre il peso è di 654 grammi. Presente anche il supporto all’audio 5.17.1 tramite la porta HDMI.

Infine, troviamo il connettore di alimentazione, un ricevitore IR, una porta HDMI 2.0 ed il sistema operativo Android TV nella versione 5.1 Lollipop ma da poco aggiornabile alla 6.0 Marhmallow.

Costruzione e design

La scocca dell’Nvidia Shield è davvero ben fatta e molto solida in ogni sua parte, dato che non ho riscontrato scricchiolii e flessioni.

Anche le dimensioni sono abbastanza contenute, visto che parliamo di un Box che misura 210 x 130 millimetri per uno spessore massimo abbastanza contenuto di circa 25 millimetri.

Decisamente piacevole ed accattivante il design, caratterizzato da un telaio con diversi livelli triangolari obliqui realizzati in plastica opaca o ruvida ed in parte illuminati da un LED verde.

Nella parte superiore troviamo, a destra, il logo Nvidia che integra il tasto soft-touch di accensione e spegnimento, oltre al LED di colore verde. Nella parte inferiore, invece, troviamo solamente delle feritoie di aerazione ed alcuni loghi relativi alle certificazioni di sicurezza.

Sul profilo anteriore troviamo il ricevitore IR, mentre su quello posteriore sono collocate tutte le porte disponibili all’utente. Nessuna porta o scritta sui lati destro e sinistro.

Tra le porte presenti nella parte posteriore troviamo due porte USB 3.0, l’Ethernet RJ45 lo slot per la microSD e la porta micro USB, oltre all’uscita HDMI 2.0 ed al connettore per l’alimentazione.

Da segnalare la possibilità di posizionare la console in posizione verticale tramite l’apposito stand acquistabile separatamente.

Abbastanza compatto anche l’alimentatore che, come detto in apertura, offre tutti gli adattatori per i vari tipi di prese di corrente internazionali, oltre a garantire un output di 2.1 A a 19 Volt, per un totale di 40 Watt massimi assorbiti dalla presa.

Prestazioni, calore e consumi

Inutile dire che le prestazioni offerte dal Tegra X1 sono di altissimo livello, sia per quanto riguarda la CPU ma soprattutto la GPU, vero punto di forza di questo dispositivo.

Purtroppo, a causa del sistema operativo Android TV, sono pochi i test che abbiamo potuto fare, tra cui 3D Mark ed il classico GeekBench.

Proprio da quest’ultimo possiamo notare la bontà delle prestazioni in single core, che sfiorano i 1600 punti, collocando il dispositivo nella fascia alta nonostante il lancio del SoC sia avvenuto un anno fa. Davvero molto alti i punteggi ottenuti dai test grafici, dove l’Nvidia Shield riesce ad esprimere tutta la potenza grafica.

L’accoppiata con i 3GB di RAM LDDR4 permette di avere un sistema sempre fluido e reattivo anche nel multi-tasking spinto, complice forse anche l’OS Android TV, meno avaro di risorse e memoria.

Ottima la ricezione del WiFi, che è sempre riuscita ad agganciare in maniera moderata il segnale e a garantire degli ottimi transfer-rate e tempi di risposta, sia sui 2.4GHz che con i 5GHz.

Non si segnalano, ad esempio, problemi durante la visione in streaming da un NAS di rete di alcuni film molto pesanti e con bitrate molto elevati. Stesso discorso per la porta GigaBit Ethernet installata, che però riesce a garantire una banda passante di molto inferiore alle standard GigaBit.

La GPU installata sul Tegra X1 è il vero punto di forza del dispositivo, dato che è in grado di garantire degli elevati frame-rate anche nei giochi più impegnativi. Tra l’altro, sono presenti anche diversi giochi ad-hoc per la piattaforma, reperibili sul Shield Games. Tra i giochi provati, troviamo Asphalt 8 Airborne che, nonostante la risoluzione Full HD, è stato riprodotto alla massima fluidità con tutti i dettagli grafici attivi.

Molto buona anche la gestione termica, dato che giocando, dopo quasi 20 minuti di gaming, ho rilevato una temperatura massima di 36/37°C nella parte frontale della scocca, un valore davvero contenuto che mi ha veramente stupito vista la potenza del SoC.

Nvidia-Shield-Temp

I consumi si sono dimostrati contenuti ed idonei al prodotto, anche se sono sensibilmente superiori agli altri dispositivi della categoria. I valori registrati, infatti, passano dai 5/6 Watt in stand-by fino a raggiungere valori di picco di 20 Watt durante il gaming spinto, mentre nell’utilizzo quotidiano si aggirano tra i 7/8 ed i 11/12 Watt.

Multimedia e riproduzione video

Kodi non è pre-installato ma è facilmente reperibile nell’ultima versione in rete tramite APK, tuttavia, anche il player integrato riesce a riprodurre in maniera assolutamente perfetta i video sia in Full HD che 4K con gli ultimi Codec, anche quelli più impegnativi, ad elevati bitrate ed a ben 60 FPS.

Su questo fronte Nvidia ha lavorato davvero bene, dato che sono pochissimi, attualmente, i TV Box Android in grado di avere una riproduzione perfetta di tutti i principali formati video UltraHD a 60 FPS a 10-bit.

Da segnalare la presenza dell’HDMI CEC, una tecnologia che regola il framerate in uscita in base alle specifiche del media riprodotto, oltre a tante altre feature legate all’output video.

Ben presenti e dominante le App di YouTube e di Play Movie, due applicativi software molto importanti su questo tipo di prodotto e piacevolmente fruibili.

Infine, ecco una bella notizia per gli amanti di Netflix: i contenuti multimediali sono fruibili anche in 4K, a patto, ovviamente, di avere una connessione più che adeguata ed un account a pagamento. Non solo film e serie TV, ma è anche possibile sfruttare il cloud gaming di NvidiaGeForce Now, per giocare diversi titoli in Full HD a 60 FPS elaborati direttamente dai server remoti. Un ottimo plus per gli amanti del gaming, così come la possibilità di effettuare lo streaming dal vostro PC con scheda video Nvidia per giocare direttamente in salotto ai vari titoli da computer.

Controller e telecomando

Incluso nella dotazione troviamo il controller nativo di Nvidia e, nel nostro caso, anche il telecomando aggiuntivo, altamente consigliato vista la presenza di un microfono di sistema integrato e dell’uscita jack audio da 3.5 millimetri per collegare le cuffie.

Il controller è davvero ben fatto, maneggevole ed ergonomico, anche se il peso non è fra i più contenuti. Notevole anche la somiglianza con il controller Xbox delle console di casa Microsoft, con cui condivide il posizionamento dei tasti, joypad e tasti posteriori. Non mancano i tre classifici tasti soft-touch Android ed un vero e proprio bilanciere per regolare il volume.

Anche dopo diverse ore di gioco non si ha una sensazione di stanchezza, segno che la forma è davvero molto ergonomica ed adatta ad usi anche prolungati.

Anche il telecomando è davvero ben fatto e sottile, vista la scocca compatta e dal profilo ultra-sottile. Su di esso troviamo pochi tasti ma efficaci, adatti alla fruizione dell’OS Android TV installato sulla Shield. Fondamentale il microfono, molto utile per il controllo vocale di cui andremo a parlare nel prossimo paragrafo.

Software

Andando a parlare del software emergono gioie e dolori di questo dispositivo, visto che Android TV si è dimostrato spesso limitante in certi contesti. Innanzitutto, l’interfaccia grafica risulta davvero ben fatta e decisamente fruibile con il classico telecomando in dotazione, manca un drawer ed il multi-tasking, un difetto importante ma non drammatico, visto che la gestione della memoria funziona comunque più che bene.

Ben fatta ed integrata Google Play Movie e l’App YouTube, oltre a Netflix ed al Shield Games di Nvidia, che fanno subito capire a quale utilizzo sia destinato il device.

In sostanza, la GUI in pieno stile Android TV funziona bene, è sempre fluida e reattiva, segno di come Nvidia abbia ottimizzato a dovere il device. Anche i menu delle impostazioni riprendono lo stile della Home, facilitandone la fruizione agli utenti con un classico telecomando.

Ciò che manca rispetto al classico Android da smartphone, sono molte delle impostazioni più sofisticate, che sulla Nvidia Shiled sono presenti in numero limitato e legate solamente allo stretto necessario (Audio, Video, Wi-Fi etc).

Un altro grosso limite, forse il maggiore, è dovuto al Play Store rivisto e che fa fede ad un numero di contenuti ed applicativi software molto limitato, dato che, come detto nel paragrafo delle prestazioni, molte App non possono essere installate, se non tramite APK da fonti esterne, anche se l’incompatibilità ed i crash sono dietro l’angolo.

Nota di merito per il controllo vocale, utilizzabile tramite il microfono integrato nel telecomando e che si è rivelato davvero preciso e veloce nella ricerca.

Ottima anche l’utility per il pairing delle periferiche Bluetooth, in particolare degli accessori Nvidia, fra cui controller e telecomando.

Nvidia Shield TV

La versione installata durante la prova era la 5.1 Lollipop, ma proprio in questi ultimi giorni di prova è stata rilasciata la versione con Android TV 6.0 Marshmallow, che però ha portato poche novità eccetto qualche lieve rivisitazione dell’interfaccia grafica del Play Store e degli applicativi Nvidia.

Segnalo, infine, agli amanti del gaming, che è possibile sfruttare l’applicativo Twich, ben integrato nel sistema, per effettuare registrazioni durante le proprie sessioni di gioco ed anche per condividere in streaming con i propri amici i vostri gameplay, sia a fine gioco che in tempo reale.

Conclusioni

Siamo difronte al re dei TV Box Android, sia per quanto riguarda la riproduzione video, sia per le performance di gioco, che su questo dispositivo sono davvero di altissimo livello, soprattutto facendo riferimento alle altre soluzioni presenti sul mercato.

Se state cercando un prodotto per il gaming e per la fruizione massiva di contenuti in 4K, allora l’Nvidia Shield fa sicuramente a caso vostro, visti i diversi servizi offerti per il gaming ma sopratutto per il pieno supporto di NetFlix al 4K ed al Full HD, una caratteristica che abbiamo ritrovato su pochissimi TV Box certificati dall’azienda.

Non mancano però i difetti, tra cui i limiti dell’OS Android TV, specie per il Play Store rivisto e con poche applicazioni scaricabili, oltre ad una vera e propria castrazione di Android su alcuni aspetti un po’ da smanettone.

Andando a mettere mano al portafoglio, salta subito all’occhio il prezzo salato per la categoria, ma che in realtà ritengo essere adeguato, viste sia le potenzialità che gli accessori forniti in bundle.

In questi primi mesi del 2016, l’Nvidia Shiled può ancora essere considerato il migliore TV Box Android 4K, dato che strizza anche l’occhio al gaming spinto proprio come su una vera e propria console, senza rinunciare alla qualità video degli ultimi standard UltraHD.

Vi ricordiamo che il dispositivo è reperibile a 250 euro presso l’Amazon tedesco.