Xiaomi Smart Socket 2 in due versioni: base e Zigbee

Xiaomi Smart Socket 2 base

Il 16 Marzo Xiaomi ha silenziosamente rilasciato la nuova versione della Xiaomi Smart Socket 2 in versione base mentre ieri ha rilasciato la sua ulteriore versione, la Smart Socket ZigBee.

Mentre per la versione Zigbee non sappiamo ancora il prezzo, la Smart Socket base sarà disponibile al prezzo di 49 Yuan, circa 7 euro al cambio attuale. Ricordiamo che la prima generazione costa 79 Yuan, circa 11 euro al cambio attuale. Ma come mai Xiaomi ha ridotto il prezzo di lancio della nuova generazione di prese intelligenti?

Xiaomi Smart Socket 2 base

Partiamo dal design: la prima versione della Smart Socket di Xiaomi misurava 62 x 55 x33 mm. Le nuove prese intelligenti della casa cinese hanno dimensioni ridotte rispetto alla precedente: la Smart Socket 2 base 55 x 44 x 31 mm mentre la Smart Socket Zigbee vanta una ridottissima larghezza di 57 x 40 x 31 mm.

Xiaomi Smart Socket 2 base

Entrambe hanno una linea più marca e spigolosa rispetto alla versione precedente e conservano la possibilità di inserire diversi tipi di prese al suo interno ed è dotata di un interruttore manuale e un led nella parte bassa della superficie frontale.

Tuttavia, per ottenere delle così ridotte dimensioni e delle migliori prestazioni, hanno rimosso l’ingresso USB che nella versione precedente si trovava nella parte inferiore della superficie laterale. Entrambe le nuove Smart Socket hanno un nuovo e migliorato sistemi di sicurezza per prevenire shock elettrici in particolare per la prevenzione dei bambini.

Xiaomi Smart Socket 2 base

Passando all specifiche tecniche le nuove Smart Socket hanno un range maggiore di lavoro rispetto alla precedente passando da 180 ~ 250 V ad un intervallo di 90 ~ 250 V, che permette di avere un’uscita AC di 180 ~ 250 V con un carico massimo di 2200 W / 10 A.

Sostanzialmente le due nuove versioni di Xiaomi Smart Socket 2 sono molto simili fra loro. Entrambe hanno il supporto Bluetooth a corto raggio e la tecnologia di collegamento wireless a basso consumo. La differenza principale fra le due è il consumo energetico permettendo di poter collegare più Smart Socket Zigbee sulla medesima presa rendendo il sistema più affidabile e sicuro.

Ad oggi ZigBee 3.0, lo standard unico che permette a tutti i dispositivi smart esistenti di comunicare fra loro, copre un’ampia gamma di device differenti includendo dispositivi di automazione per la casa, illuminazione, gestione dell’energia, applicazioni smart in generale, dispositivi di sicurezza, e addirittura sensori di monitoraggio della salute.

Xiaomi Smart Socket 2 base

La Smart Socket Zigbee, grazie alla sua larghezza ridotta di 4 mm rispetto alla nuova versione base, permette di poterne inserire più di una sulla stessa presa o ciabatta come per esempio nella Mi Power Strip. Ha inoltre un sistema di riconoscimento dell’utilizzo della presa che permette di ridurre fasi di standby inutili con una efficienza energetica maggiore.

Xiaomi Smart Socket Zigbee

Ricordiamo però che la Smart Socket Zigbee non supporta correnti maggiori di 10 A che ne limitano l’uso a dispositivi troppo potenti come per esempio un condizionatore.

Trattandosi di prese intelligenti, tramite la connessione Bluetooth e l’apposita app sarà possibile collegarsi alle Xiaomi Smart Socket 2 permettendo di controllarle, programmarle con un timer e permettendo loro di interfacciarsi all’intero ecosistema Zigbee presente nella vostra casa smart.

Xiaomi Smart Socket 2 base