Xiaomi Smart Home Gateway 2 lanciato ufficialmente

Xiaomi Smart Home Gateway

Xiaomi si dimostra essere sempre interessata ad espandere i suoi affari in tutti gli ambiti in cui sia possibile fornire una esperienza “smart”, che sia il fitness, la mobilità, le televisioni o la domotica.

Proprio in questo settore, nel gennaio del 2015, Xiaomi presentava la Smart Home Suite, un bundle di dispositivi in grado di gestire sia la sicurezza domestica (grazie a dei sensori di movimento, tra cui alcuni da applicare a porte e finestre) ma capace di gestire e pianificare anche l’accensione di elettrodomestici e l’illuminazione della casa direttamente da smartphone o tablet, sfruttando una serie di sensori in grado di misurare l’illuminazione, il suono e la temperatura e inviare notifiche sui dispositivi grazie all’applicazione Mi Home.

Proprio ieri Xiaomi ha comunicato che avrebbe presentato, nei prossimi tre giorni, tre diversi dispositivi della linea Smart Home. Il primo è stato, quindi, svelato oggi e si tratta della seconda generazione dello Xiaomi Smart Home Gateway, il cuore nella Smart Home Suite.

Xiaomi Smart Home GatewayLe nuove funzioni apportate da questo aggiornamento sono numerose. In primo luogo sarà possibile ascoltare, mediante lo speaker integrato nel dispositivo e gestendole dallo smartphone, le stazioni radio online.

Inoltre sarà possibile utilizzare allarmi e sveglie personalizzate (in formato MP3 e caricabili sul Gateway attraverso lo smartphone) nonché, ed è forse la novità più importante, sarà possibile collegarlo agli altri dispositivi compatibili con ZigBee, uno degli standard più utilizzati per la domotica.

Altra importante funzioni riguarda l’aggiornamento del sensore di illuminazione che, in combinazione con quello di movimento, permetterà di accendere automaticamente una luce di cortesia se qualcuno dovesse passare nelle sue prossimità in scarse condizioni di illuminazione, permettendo di regolare l’intensità luminosa e il colore dei led, scegliendo tra 16 milioni di colori.

In più è presente una funzione di sveglia intelligente che interromperà l’allarme solo quando si saranno poggiati entrambi i piedi sul pavimento o si sarà usciti dalla stanza da letto.

Questo nuovo Xiaomi Smart Home Gateway sarà messo in vendita a partire dal 29 marzo sul sito ufficiale del produttore.