Monopod Yunteng 288, la prova di GizChinaIT

Monopod Yunteng 288

Il mondo della fotografia, per quanto possa essere attraente e fascinoso, porta con sè, purtroppo, dei prezzi molto elevati se si va alla ricerca di attrezzatura valida e che possa offrire dei risultati degni di nota.

Se siete in possesso di una videocamera o di una buona reflex in grado di registrare video, sicuramente vi sarete imbattuti in accessori come treppiedi e monopod, da portare con voi ed utilizzare in differenti situazioni. Oggi vi parliamo del monopod Yunteng che abbiamo avuto modo di testare intensamente.

Monopod Yunteng

Il Monopod Yunteng 288 è acquistabile su Banggood direttamente dalla Cina ad un costo di circa 50 euro.

Monopod Yunteng 288 – Confezione di vendita

Monopod Yunteng

All’interno della confezione di vendita del monopod Yunteng 288 troviamo:

  • Monopod;
  • base con tre piedi avvitabili;
  • manuali rapidi in lingua cinese;
  • braccio articolato rigido.

Monopod Yunteng 288 – Specifiche e costruzione

Monopod Yunteng 288

Le specifiche tecniche del Monopod Yunteng 288 possono essere ricapitolate in questo modo:

  • Massima altezza raggiungibile: 148 cm
  • Altezza da chiuso: 57 cm
  • Peso: 1.04 kg
  • Peso massimo supportato: 3 kg

Detto ciò, possiamo dire che il monopod in questione è realizzato con materiali (corpo interamente in alluminio) molto leggeri che, esteticamente, non fanno una brutta figura a vedersi, ma nel complesso se giudicassimo la funzionalità dell’accessorio in sè, questo di Yunteng perde sicuramente qualche punto in pagella.

Innanzitutto partiamo dall’analizzare i piedini della base, ovvero l’aspetto più tragico in questo modello; probabilmente per un difetto di costruzione, o magari addirittura di progettazione, i piedini non hanno un appoggio completo sulla superficie sulla quale lo lasciamo, motivo per cui (come nella foto qui in alto) il monopod tende ad essere poco stabile e tremolante anche alla minima apertura.

Monopod Yunteng 288

Ad altezza massima, ovvero 148 cm, il monopod Yunteng fa fatica a reggersi in piedi da solo oltre che per mancanza di stabilità alla base, anche per la leggerezza dei materiali di costruzioni, motivo per cui non è praticamente possibile agganciare anche una semplicissima videocamera da poche centinaia di grammi, per non correre il rischio di trovarla a terra in frantumi.

Tralasciando questo aspetto, però, tra le potenzialità di questo monopod bisogna evidenziare la presenza di una testa fluida che, in sè, vale l’intero costo del monopod vista la sua estrema funzionalità durante l’utilizzo.

Monopod Yunteng

La testa è divisa in tre sezioni, ognuna delle quali consente di “dirigere” dei movimenti. Innanzitutto sono presenti due viti che, una volta svitate leggermente, consentono di effettuare il movimento orizzontale e verticale alla testa. Qualora ci dovesse essere la necessità di fare una ripresa fissa, invece, si potranno stringere nuovamente le due viti nell’angolazione di cui necessitiamo.

Inoltre, come si nota dalla foto in alto, è presente anche una piccola leva in alluminio e rivestita in plastica morbida che consente di dirigere i movimenti della testa nelle varie direzioni, in modo pratico e comodo.

Monopod Yunteng

Monopod Yunteng 288 – Galleria fotografica

Monopod Yunteng 288 – Considerazioni finali

Come già detto in apertura, il mondo della fotografia è un panorama tanto bello quanto costoso, a partire dalle fotocamere fino ad arrivare agli accessori come questo. Sul mercato sono presenti centinaia di monopod che vengono venduti a cifre molto espansive e sono dedicate ad un utenza sicuramente più esigente e che ricerca un prodotti impeccabile.

Questo monopod Yunteng, nel complesso, è un prodotto da analizzare sotto due punti di vista; la struttura è valida (seppur troppo leggera, da non permettere l’apertura massima e rimanere stabile), ma ci sono alcuni difetti di progettazione che potrebbero farvi pentire dell’acquisto.

Ciò che si salva in tutto ciò è la testa, davvero molto fluida e che, da sola, varrebbe l’acquisto dell’intero accessorio, dal momento che una testa di questo tipo costa circa 150€ sul mercato.

Il Monopod Yunteng 288 è acquistabile su Banggood direttamente dalla Cina ad un costo di circa 50 euro.