iClever IC-BK03 tastiera Bluetooth, la recensione di GizChinaIT

iclever tastiera bluetooth

Voglio fare un piccolo esperimento: visto che il prodotto che ci apprestiamo ad analizzare è una tastiera, utilizzerò esclusivamente essa per scrivere questa recensione.

Ma bando alle ciance, l’oggetto di cui vi parliamo oggi è l’iClever IC-BK03, ovvero una tastiera Bluetooth ripiegabile: scopriamola nel dettaglio!

iClever IC-BK03 – Unboxing

Partendo dalla confezione, troviamo la seguente dotazione:

  • tastiera;
  • sacca in stoffa;
  • cavo USB/micro USB;
  • manuale d’istruzioni;
  • cartoncino della garanzia.

Degna di nota la comoda sacca in stoffa nera presente, grazie alla quale è possibile trasportare agevolmente la tastiera.

iClever IC-BK03 – Qualità costruttiva

La scocca, realizzata in alluminio aeronautico, è ben assemblata e non presenta nessun scricchiolio. Le cerniere sono anch’esse costruite in maniera salda, ma sufficientemente morbide da non risultare fastidiose durante l’apertura e la chiusura.

Il device da aperto misura 25 x 9 x 1 cm, mentre da chiuso si passa a 14 x 9 x 1.5 cm, con un peso di circa 183 grammi, quindi stiamo parlando di un oggetto decisamente portabile, tranquillamente riponibile all’interno di uno zaino o nella tasca di un giubbotto.

La tastiera è costituita da 64 tasti ad isola, non retro-illuminati e dall’escursione non eccessiva, ma comunque più che soddisfacente nell’utilizzo, grazie anche al poco rumore derivante dalla pressione dei suddetti.

iclever tastiera bluetooth

Frontalmente, sulla parte superiore, troviamo i 2 LED di stato. Posteriormente, nella parte centrale, troviamo alloggiata la batteria, la quale può essere ricaricata tramite l’apposito connettore micro USB presente sul profilo superiore.

iclever tastiera bluetooth

L’unico aspetto negativo a livello costruttivo è il fatto che la parte posteriore non sia completamente piatta, cosa che può risultare fastidiosa soprattutto nella parte più a destra della tastiera, in corrispondenza dei tasti direzionali ed Enter, la cui pressione ripetuta fa “saltare” la tastiera. Inoltre, a voler essere pignoli, sarebbe stata preferibile la presenza di qualche gommino sempre nella parte posteriore, in modo da facilitare il grip sulle superfici lisce, anche se, comunque, la tastiera non risulta particolarmente scivolosa.

iClever IC-BK03 – Funzionamento

Una volta aperta (e quindi accesa), è necessario tener premuti contemporaneamente il tasto Fn e C per entrare in modalità Pairing, la quale si svolge in maniera piuttosto rapida.

La tastiera in questione è compatibile con sistemi operativi Android, iOS e Windows; una volta connessa al proprio device, tramite Bluetooth 3.0, essa riconosce in automatico il sistema presente, adattandosi di conseguenza.

iclever tastiera bluetooth

Per spegnerla è sufficiente richiudere la tastiera, la quale, una volta riaperta, provvederà autonomamente a riconnettersi all’ultimo dispositivo abbinato.

L’utilizzo in fase di scrittura è come ci si aspetta da un oggetto del genere, ovvero molto buono, e non si hanno mai lag o impuntamenti di alcun genere. Il layout stampato sui tasti è quello USA, tuttavia dal device utilizzato possiamo impostare senza nessun problema il layout italiano, o comunque quello da noi desiderato.

Inoltre, una delle potenzialità di questa tastiera è la possibilità di interagire con l’interfaccia del nostro device tramite essa. Ad esempio, basterà la pressione di un tasto per risvegliare il display, mentre con i tasti direzionali ed il tasto Enter potremo selezionare le icone della home, oppure scorrere i vari menù, e via dicendo.

iclever tastiera bluetooth

Sono numerose le funzioni secondarie relative ai vari tasti, contrassegnate dai vari simboli blu presenti nella tastiera, come ad esempio la possibilità di effettuare operazioni di Copia/Incolla/Taglia, piuttosto che alzare o abbassare il volume del player MP3. Ovviamente troviamo un comodo riepilogo di tutte queste funzioni nel pratico manuale d’istruzioni, scritto in più lingue (tra cui l’italiano).

iClever IC-BK03 – Autonomia

L’autonomia è garantita da una batteria da 210 mAh, una dimensione che potrebbe non sembrare particolarmente elevata, ma che permette tranquillamente un utilizzo continuato fino a 3 giorni e mezzo.

Inoltre, dopo 15 minuti di inutilizzo, la tastiera entra in Sleep Mode, in modo da evitare consumi inutili.

Per quanto riguarda la ricarica, da 0 a 100% impiega circa 2 ore. Durante questa fase, il LED di stato si illuminerà di rosso, spegnendosi a ricarica effettuata.

iClever IC-BK03 – Conclusioni

In definitiva questa tastiera dell’iClever è indubbiamente un prodotto interessante che presenta veramente pochi aspetti negativi.

Se foste interessati, l’iClever IC-BK03 è disponibile su Amazon.it ad un prezzo di 34,99 euro con spedizione Prime disponibile.