Doonee, il vaso-lampada smart realizzato in vetro soffiato

Jingdong doonee

Ieri mattina sulla piattaforma di crowdfunding Jingdong ha fatto la sua comparsa Doonne, letteralmente una “lampada floreale intelligente.

Con esattezza si tratta di un vaso-lampada smart di 20 x 16.5 x 13.5 cm per un peso di 500 grammi realizzato in vetro realizzato a mano, fondendo l’aspetto moderno con quello artigianale della realizzazione della suddetta lampada con la tipica cottura in appositi forni.

La pasta fluida ottenuta esponendo il vetro ad alte temperature restituisce una sostanza simile ad una resina che poi, tramite l’uso di aste lunghe e forate all’interno, permette all’artigiano di realizzare la forma desiderata dell’oggetto tramite la tanto nota quanto antica tecnica del vetro soffiato.

 Jingdong doonee

Infine, per ottenere un’estetica più delicata, il vetro viene trattato e dipinto, come si fa per il legno, per evitare che possa sbiadirsi.

 Jingdong doonee

Questo “vaso luminoso” può realmente contenere acqua e fiori e contemporaneamente illuminare l’ambiente circostante grazie ai LED a 16 milioni di colori di cui è equipaggiato.

 Jingdong doonee

Il Doonne può essere controllato da remoto tramite l’apposita app esistente sia per smartphone con sistema Android che iOS con differenti regolazioni possibili della luminosità in funzione per esempio del battito cardiaco o della musica.

 Jingdong doonee

Attualmente sulla piattaforma di crowdfunding Jingdong al seguente link è possibile finanziare il progetto (in Cina) e ricevere un Doonee per 168 Yuan, circa 23 euro al cambio attuale, mentre a fine raccolta fondi il prodotto verrà proposto sul mercato alla cifra di 329 Yuan, circa 45 euro al cambio attuale.