Aukey EP-813 Bluetooth Earphones, la prova di GizChinaIT

Aukey ep-813 auricolari bluetooth

Fra tutti gli accessori audio presenti in circolazione, storicamente hanno sempre avuto molto seguito gli auricolari Bluetooth, un prodotto molto utile in alcune situazioni.

Oggi andiamo ad analizzare le Aukey EP-813 Bluetooth Earphones: come si comporteranno nella vita di tutti i giorni? Scopriamolo insieme!

Aukey EP-813 – Unboxing

All’interno della confezione di queste cuffie, troviamo i seguenti oggetti:

  • cuffie Aukey EP-813;
  • gommini di ricambio;
  • cavo USB / micro USB per la ricarica;
  • manuale utente;
  • cartoncino della garanzia.

Aukey EP-813 – Design e qualità costruttiva

Dal punto di vista estetico le Aukey EP-813 si presentano in maniera standard, con delle linee già viste su altri prodotti di questa tipologia. Al di là di questo, la costruzione è realizzata in maniera tutto sommato curata, senza scricchioli ed i tasti sono ben saldi nella loro collocazione.

Aukey eo-813 auricolari bluetooth

A collegare le cuffie troviamo un cavo semi-rigido in plastica, il quale garantisce sicuramente una vestibilità più sicura, soprattutto in frangenti come, ad esempio, delle sessioni sportive dove necessariamente abbiamo bisogno di un meccanismo di questo genere.

Sempre rimanendo in tema di vestibilità, il peso è di soli 28 grammi e difficilmente si avvertirebbero una volta indossate.

Uso il condizionale perché in realtà difficilmente non ci accorgeremo di averle indosso, in quanto si fanno abbastanza sentire, soprattutto nella zona dell’orecchio, in quanto la forma delle cuffie non sembra seguire molto la conformazione anatomica del padiglione auricolare. Nulla di troppo fastidioso comunque.

Mentre vediamo una cuffia sinistra “pulita”, su quella destra troviamo tutti quanti i tasti presenti su queste cuffie e non solo. Nello specifico abbiamo il tasto multifunzione, i 2 tasti Volume + / -, l’ingresso micro USB per la ricarica, il microfono ed il LED di stato.

Aukey EP-813 – Connessione ai dispositivi

Le cuffie Aukey EP-813 presentano una connessione di tipo Bluetooth 4.1 con protocollo A2DP per la riproduzione dei contenuti multimediali.

Purtroppo il range di utilizzo non si è rivelato molto soddisfacente, in quanto, tenendo lo smartphone abbinato in tasca e coperto da una mano, per esempio, si avverte come la connessione salti abbastanza frequentemente. La situazione migliora invece in positivo tenendolo in tasca e libero da ostacoli.

Aukey ep-813 auricolari bluetooth

L’avvio dell’abbinamento si esegue in maniera standard, tenendo premuto il tasto d’accensione per circa 7-8 secondi, mentre tenendo premuto per circa 5 secondi le cuffie si ri-collegheranno in automatico con l’ultimo device abbinato.

È possibile anche abbinare le cuffie a 2 dispositivi contemporaneamente, con una procedura un po’ macchinosa, ma che è spiegata passo passo sul manuale utente, assieme a tutte le varie possibili azioni con combinazioni di pressione del tasto multi-funzione.

Aukey EP-813 – Qualità audio e microfonica

In ambito telefonico le Aukey EP-813 si comportano decisamente bene, con un audio in entrata sufficientemente buono ed un microfono che restituisce un suono pulito e poco disturbato dagli agenti sonori esterni.

Aukey ep-813 auricolari bluetooth

Dal punto di vista musicale, invece, notiamo un ovvio calo delle prestazioni, vista la tipologia di prodotto.

Il volume non è eccessivamente alto, le frequenze basse sono sì presenti, ma poco corpose e si può notare una distorsione armonica sulle alte se tenute a volume moderatamente alto. Con un equalizzatore si riesce in parte a sopperire ad alcune mancanze, le quali sono però intrinseche dell’oggetto in sé.

Aukey EP-813 – Autonomia

Stando a quanto riportato dall’azienda, l’autonomia di queste Aukey EP-813 dovrebbe attestarsi intorno alle 8 ore di conversazione.
Eseguendo i nostri test di utilizzo, siamo riusciti a coprire circa 6 ore fra chiamate telefoniche e riproduzione musicale a volume medio/alto.

Aukey ep-813 auricolari bluetooth

Per quanto riguarda la ricarica, invece, dallo 0 al 100% si impiegano circa 2 ore e 15 minuti, forse un po’ troppo, se si considera l’autonomia non eccelsa. Lo stato di ricarica ci viene comunicato dall’apposito LED di stato di colore rosso, il quale si spegnerà una volta ultimata.

Ricordiamo che la batteria qua presente è un’unità Li-Po da 120 mAh.

Aukey EP-813 – Conclusioni

In definitiva queste Aukey EP-813 faticano un po’ a distinguersi nella massa affollata di auricolari Bluetooth che possiamo trovare in vendita, vuoi per un’autonomia non particolarmente elevata, vuoi per altre “pecche” di funzionamento. Fortunatamente il prezzo a cui sono proposte non è eccessivo.

Le Aukey EP-813 sono disponibili all’acquisto su Amazon Italia ad un prezzo di 20,99 euro, vendute da Aukey e spedite da Amazon.