ZUK: in arrivo nuovo device mid-range con Helio P10

Mentre tutti noi stiamo attendendo con curiosità l’arrivo di un nuovo ZUK Z2, alcune fonti darebbe al momento per sicuro l’arrivo di un ulteriore device.

Stando ad alcuni recenti rumors, infatti, l’azienda asiatica diretta da Lenovo sarebbe intenzionata a lanciare un dispositivo di fascia mid-range, nell’eventuale attesa dell’arrivo di un vero e proprio flagship.

Il terminale, che potremmo definire una sorta di “ZUK Mini“, sarebbe caratterizzato da dimensioni molto compatte, vista la presenza di un display IPS da soli 4.7 pollici di diagonale e risoluzione HD 1280 x 720 pixel.

zuk z1

Per quanto riguarda la dotazione hardware, a bordo del terminale in questione dovremmo trovare un SoC MediaTek MT6755 Helio P10, uno degli ultimi chipset prodotti dall’azienda e successore del noto MT6753, costituito da una CPU true octa-core con architetture a 64 bit ARMv8-A e frequenza di clock fino a 2.0 GHz, ed una GPU ARM Mali-T860 MP2 fino a 700 MHz. A ciò sarebbero affiancati 2 o 3 GB di RAM e 16 o 32 GB di memoria interna.

Dovremmo poi trovare un lettore di impronte digitali, come visto sullo Z1, anche se non è chiaro se sarà posizionato sempre frontalmente, oppure posteriormente.

zuk z1 gold

Quasi sicuramente dovrebbe arrivare con Android 6.0 Marshmallow come sistema operativo, accompagnato dall’interfaccia grafica ZUI, anche se ovviamente non sono ancora presenti notizie su un’eventuale versione con a bordo la CyanogenMod.

E voi cosa ne pensate? Sareste curiosi di vedere un nuove device targato ZUK dalle dimensioni più compatte, prestazioni di fascia media, ma magari con un costo più ridotto? Fatecelo sapere nei commenti!