XIBOT: arriva dalla Cina un nuovo smart home assistant

xibot

Come ben sappiamo, grazie al fiorente business dei gadget smart, la quotidianità sta diventando sempre più semplice e tech. A tal proposito, direttamente dalla Cina è in arrivo un interessante dispositivo intelligente che funge da vero e proprio assistente smart: il nuovo XIBOT.

In dettaglio, si tratta di un device multifunzione che ha l’obiettivo di semplificare la vita di tutti i giorni.

XIBOT: arriva dalla Cina un nuovo smart home assistant

Xibot

Il design è particolarmente accattivante, caratterizzato da un ampio schermo e da un aspetto minimal che ricorda vagamente un gatto stilizzato completo perfino di orecchie e coda.

Come si evince dal video di presentazione del progetto, le funzioni di XIBOT sono davvero tante e vanno dalla classica sveglia, al promemoria, passando per la riproduzione di video, fino alle video-chiamate e al monitoraggio dell’ambiente. Il dispositivo è in grado anche di scattare foto e condividere contenuti sui social network. Il tutto gestito dai comodi comandi vocali.

Per quanto riguarda la scheda tecnica, XIBOT è dotato di 1GB di RAM, 8GB di storage, oltre ad essere equipaggiato con due fotocamere (una anteriore e l’altra posteriore) e un processore quad-core da 1.3 GHz. Completa la dotazione una batteria da 4000 mAh che garantisce a detta del team di sviluppo dalle 4 alle 6 ore di funzionamento. XIBOT pesa circa 2 Kg per 204 x 107 x 178 mm di dimensioni.

Xibot

 

Il progetto XIBOT è nato nel 2013. Nel gennaio 2016 la presentazione del dispositivo al CES 2016 di Las Vegas è stata accompagnata dall’apertura della campagna di raccolta fondi su Indiegogo, la quale ha raggiunto in brevissimo tempo il traguardo di 10.000 dollari, vale a dire circa 8000 euro.

Fino al termine del crowdfunding, XIBOT è disponibile per un numero limitato di unità ad un costo base di 249 dollari (225 euro). Terminate le quali sarà comunque possibile acquistare il dispositivo al prezzo di 349 dollari (314 euro). A conclusione della campagna Indiegogo il device sarà venduto al pubblico al costo di 599 dollari, pari a circa 538 euro al cambio attuale.

Le spedizioni dell’home assistant XIBOT sono previste a partire da questa estate. Per ulteriori dettagli sul prodotto e sulla sua disponibilità vi suggeriamo di visitare la pagina Indiegogo dedicata al progetto.